Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ordine in giornata push pull

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    45

    Predefinito Ordine in giornata push pull

    Buongiorno,
    Vi chiedo un parere.
    Sto splittando su 3 giorni, obbiettivo massa,
    Push pull
    Pull leg
    Leg push
    Nel giorno push pull inizio con
    Panca piana 5*5
    Panca inclinata 3*8
    Ora il dubbio:
    Avendo in programma un esercizio di row, uno di isolamento bicipiti e le spinte spalle con manubri e alzare laterali.
    metto le spalle subito dopo il petto, così finisco il push e sfrutto l'affaticamento precedente, anche se così facendo il carico nelle spinte crolla, oppure passo a fare row, bicipiti e poi riprendo le spalle con carichi suoeriori.
    Grazie
    Ultima modifica di ambrole; 06-02-2022 alle 10:55 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Credo sia una domanda quasi retorica a cui puoi rispondere solo tu.
    Non c'è un "metodo" migliore.
    Se vuoi dare enfasi e carico al Push concentrati su quello, altrimenti no.
    Non so da quanto ti alleni, ma è difficile, se non nei primi anni progredire contemporaneamente su tutto. Quindi, dopo un'iniziale tentativo di crescita globale di ANNI, avrai mesocicli in cui hai certe priorità, altri in cui ne avrai di differenti. Sempre tentando di mantenere un certo equilibrio.
    Premettendo che non è sbagliato neanche usare meno carico mantenendo una tecnica corretta. E che tutti siamo più o meno "forti" o "formati" in certi muscoli.
    Tutto è da rapportare alle necessità che hai in questo momento ed ai risultati che ne consegui, esulando dal fatto specifico della bontá della scheda e dello splittaggio che avrai scelto per i tuoi motivi.
    Comunque, io (da super Novellino ignorante completo, eh) mi focalizzerei sulla sostanza e la ciccia, quindi fondamentali e fratellini. Se usassi meno carico su un'alzata laterale o su un pulley anche sticazzi, eh. Su un rematore o lento SEMPRE, no.
    Ultima modifica di PistolPete; 06-02-2022 alle 12:05 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta!!
    Quindi, premettendo che ne le spinte né il row sono esercizi a cui viene data priorità in quel giorno, (la schiena è prioritaria nel giorno due, mentre nel giorno 3 il military è il primo esercizio di push dopo le gambe) potrei, in ottica puramente di massa mettere subito dopo le spalle dando ad esse uno stimolo più metabolico, però se invece voglio sostenere la progressione di forza sulla military del giorno 3, conviene spezzare e tenere le spinte del giorno 1 alla fine, dove anche se avrò un po' meno energie, avrò il distretto riposato e pronto a usare un carico un po' più credibile. Giusto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ambrole Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta!!
    Quindi, premettendo che ne le spinte né il row sono esercizi a cui viene data priorità in quel giorno, (la schiena è prioritaria nel giorno due, mentre nel giorno 3 il military è il primo esercizio di push dopo le gambe) potrei, in ottica puramente di massa mettere subito dopo le spalle dando ad esse uno stimolo più metabolico, però se invece voglio sostenere la progressione di forza sulla military del giorno 3, conviene spezzare e tenere le spinte del giorno 1 alla fine, dove anche se avrò un po' meno energie, avrò il distretto riposato e pronto a usare un carico un po' più credibile. Giusto?
    Più o meno ho capito.
    Ma devo pensare troppo.
    Non c'è una risposta, secondo me.
    Devi comprendere come ti senti tu.
    Io gli esercizi in cui ho delle progressioni o sono prioritari tendo a metterli in cima alla lista perché sono più fresco.
    Ma ci sono mille variabili.
    Dopo una panca, hai sufficienti energie per tirare un lento?
    Dopo uno stacco, sei sicuro di poter fare un rematore al massimo?
    Esempi a caso, senza prendere in considerazione come ti alleni.
    A cui ogni persona può rispondere in modo differente.
    Potresti anche prendere in considerazione di ciclizzarli settimanalmente e cambiare l'ordine degli esercizi ogni volta. Una volta remo pesante e se non spingo tutto sopra il capo ci può stare. La settimana dopo il contrario...
    Ci sono milioni di possibilità.
    Devi prendere in considerazione le risposte fisiche che hai nelle varie modalità che descrivi, provare sul campo e tirare le somme, tenendo fisse le progressioni che vuoi tenere e vedendo in che modo riesci ad arrivarci in maniera migliore.
    Nel senso, queste rimangono parole scritte.
    Se non hai un riscontro pratico su te stesso, non ti può rispondere nessuno.
    Se con un "metodo" non riuscirai a tirare le progressioni che hai, avrai "scazzato" una settimana e dalla prossima cambierai. Fino a trovare la quadra, che, dalla poca esperienza che ho, in palestra non sarà mai totale, ma qualche piccolo "compromesso" ci sarà sempre.
    Ultima modifica di PistolPete; 06-02-2022 alle 07:47 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Perfetto, grazie mille

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ambrole Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie mille
    Prego.
    Aggiungo che il tuo dubbio puó essere legittimo, per carità.
    Si risolve semplicemente organizzando il workout sapendo ascoltare il proprio corpo.
    Ma è una pippa mentale inutile per la maggior parte dell'utenza media di una palestra.
    Se sei ad un "livello" superiore, mi scuso.
    Ma a quel punto non credo chiederesti delucidazioni in merito.
    Altrimenti c'e solo da pensare a spostare della ghisa con tecnica consona. Conta il ferro.
    Ultima modifica di PistolPete; 06-02-2022 alle 07:57 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    se non ho capito male sei in dubbio dove posizionare un esercizio di spinta nel giorno dedicato alla spinta, se prima o dopo gli esercizi di tirata che però sono a complemento per la data giornata.
    nel caso fosse così stai ricercando il pelo nell'uovo perchè si recuperi qualcosina in più se lasci passare la mezz'ora (?) che dedicheresti alla tirata, ma di certo non ci hai mangiato ne' soprattutto dormito sopra.
    da dire anche che nell'altro giorno dove fai spinta hai già un military press come esercizio principale. direi che il posizionamento delle spinte con i manubri è più solo un problema di comodità logistica.
    a me in questo periodo sta piacendo alternare bicipiti e tricipiti una serie uno e poi l'altro ma recuperando il normale tempo di una serie, spezza un po' la monotonia.
    potresti ad esempio fare così:
    esercizi principali spinta
    esercizio principale tirata
    esercizio di complemento tirata in alternanza con quello di spinta
    non dobbimao andare all'Olympia, l'importante è lavorare con la testa affinché l'esecuzione sia buona
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Perfetto,
    Proverò.
    Oggi ho messo le spinte in fondo all'allenamento ed effettivamente ho usato un carico ben superiore rispetto a settimana scorsa quando lo avevi messo subito dopo panca piana e inclinata.
    Grazie per l'aiuto.

Discussioni Simili

  1. push pull legs
    Di Giuseppe8 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-2022, 01:35 PM
  2. Allenamento MULTI Push-Pull
    Di Luix87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-10-2020, 02:36 PM
  3. Rimini Wellness Push&pull
    Di eraser nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-2019, 09:59 PM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 04:36 PM
  5. Efficacia del pull-over
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 09:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home