Ci ha lasciato ieri, l’8 marzo il grande Larry Scott soprannominato The Legend e The Golden Boy, nato in Idaho a Blackfoot il 12 ottobre del 1938. Larry è stato il primo Mr Olympia della storia, titolo che guadagnò nel 1965 e successivamente anche nel 1966.
Conosciuto per i suoi impressionanti bicipiti per i quali aveva progettato degli speciali allenamenti, questi esercizi hanno successivamente preso il suo nome e tutt’oggi ancora sono molto diffusi, uno per tutti la panca Scott.
La sua carriera agonistica è stata costellata di importanti vittorie, iniziata nel 1959 con Mr Idaho, dal 1960 al 1961 vinse più volte i titoli di Mr California, Mr Los Angeles terzo classificato, e Mr Pacific Coast, fino ad arrivare nel 1962 al secondo posto al titolo di Mr America e al più ambito Mr Universe che vinse due volte nel 1963 e nel 1964.
Fu il primo bodybuilder a conquistare il titolo di Mr Olympia, inaugurato nel 1965, titolo che conquisto nuovamente anche l’anno dopo entrando nella Hall of Fame della storia dell’IFBB e del moderno bodybuilding. Le ultime apparizioni sul palco da gara sono datate 1979 con un nono piazzamento al Canada Diamond Pro e nello stesso anno al Grand Prix Vancouver.
Si deve al Vince Gironda, noto bodybuilder dell’era d’oro del bodybuilding, l’invenzione del cosiddetto preacher curl più conosciuto come Scott Curl , che Larry portò al successo grazie alla forma dei suoi bicipiti impressionanti con un diametro di quasi 51 cm e insolitamente lunghi per cui era conosciuto e, apparso su molte riviste del tempo grazie a Joe Weider, come America and Muscle Builder, Demi Gods, Muscleboy, Muscles a Go-Go e The Young Physique.
Nella foto Larry Scotto esegue il curl all’omonima panca sotto gli occhi di Joe Weider
La popolarità di Larry Scott in quegli anni eclissò anche quella di altrettanti personaggi famosi come Freddy Ortiz , Chuck Sipes , Dave Draper , Leo Robert , Harold Poole , e Sergio Oliva . Il fenomeno da allora è diventato noto come “Larry Fever” e ha raggiunto il suo apice al Mr. Olympia del 1966, dove Scott difese il suo titolo, portando a casa letteralmente la corona, dato che il premio era composto da un assegno di 1000 dollari e una corona!
Sopra una recente foto di un Larry Scott ancora in forma nel 2006.
Nel 2010 gli fu diagnosticato il morbo di Alzheimer che lo ha portato alla morte l’8 marzo 2014.
Rendiamo omaggio a questo grandissimo campione che ha fatto la storia del BB.
Ciao Larry.
Scrivi un commento
Commenti disabilitati.