Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: integrazione ottimale

  1. #16
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    E' una leggenda da palestra, probabilmente nata per vendere proteine in polvere...
    veramente l'ho letto su "Alimentazione Vincente" del dr. Roberto Calcagno
    (il quale scredita gli integratori)

  2. #17
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    veramente l'ho letto su "Alimentazione Vincente" del dr. Roberto Calcagno
    (il quale scredita gli integratori)
    Io non intendo screditare nessuno. Le affermazioni vanno contestualizzate e devo essere ponderate. Quello che penso è che molto spesso nei libri di settore, vengano fatte passare delle dritte (sensate) ma presentate come verità assolute, cosa che non sono.
    Il discorso dei 30 gr di proteine rientra in quel discorso: probabilmente è più confortevole mangiarsi 150 gr di pollo e dopo qualche ora 100 gr di bresaola, piuttosto che 250 gr di pollo assieme... ma da lì a dire che l'organismo non assimila più di 30 gr di proteine...
    E chi legge quasi mai ha tutti glis trumenti per comprendere e discriminare.
    Una laurea in medicina e un po' di lavoro nel settore possono aiutare
    Ultima modifica di Wildcat; 11-01-2013 alle 09:24 AM

  3. #18
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: integrazione ottimale

    'pito
    Tornando in topic:
    Ammesso e concesso che tu riesca ad assumere, tramite cibo, tutte le varietà di proteine e che non abbia problemi di tempo per varie merende/spuntini, a mio parere, i motivi/momenti per integrarle sono due + 1 "extra":
    1) proteine della caseina (pre nanna): le proteine più lente ad essere assorbite sono quelle, per esempio dei formaggi, i quali però contengono parecchi grassi; percui, al fine di alimentare il proprio corpo durante la notte, senza ingerire troppi grassi, potrebbero essere utili le proteine della caseina.
    2) proteine whey: sono le più veloci ad essere assorbite, quindi potrebbero essere utili post-workout, anche perché difficilmente avrai voglia di mangiarti un panino APPENA arrivi negli spogliatoi (almeno per me è così)
    3) mix di whey/casein nel caso tu debba correre da qualche parte e non hai tempo oppure hai poco appetito.

    A mio modesto parere questi sono i tipi di proteine che bisogna sempre tenere in casa.
    Comunque, come dice il nome stesso, sono PROTEINE, percui svolgono il loro lavoro, cioè lo stesso lavoro della carne, del pesce, dei formaggi ecc. Il vantaggio sta solamente nei tempi E di "consumazione" (bere uno shaker è più veloce di mangiare un panino) E di assorbimento (scegliendo il tipo giusto di proteina, puoi scegliere un assorbimento più o meno veloce, rispetto ad un pasto normale, a seconda delle esigenze)

    P.S. scusate ma sono sveglio da poco e in più sono dal cellulare :P

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  4. #19
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Quoto Davide Farella e rep +
    Ciò che dici è verissimo. Personalmente le uniche proteine che prendo sono le whey nel post allenamento; allas era preferisco mangiarmi una confezione di fiocchi di latte (che sono fondamentalmente caseine).

  5. #20
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: integrazione ottimale


    Io prendo le proteine della caseina per il semplice fatto che la mia giornata è due/tre ore più avanti :P ovvero 9:30/10 colazione, 13 pranzo, 16:30 merenda, 20 cena, 23:30 100g fiocchi, 2 latte + 30g casein

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  6. #21
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    La creatina ha un suo razionale. Ti consente di incrementare un pelo la forza e porta acqua dentro il muscolo. La ritenzione ce l'avrai dentro ai muscoli
    Però un'improvviso crollo dei progressi, dopo così tanti anni, è fisiologico.
    Credo che tu debba pensare principalmente al modo di allenarti.
    Non è la varietà degli esercizi a fare la differenza, ma il modo.
    Ad esempio, poniamo il caso che tu abbia fatto per anni un allenamento "classico" con volume elevato. Ad un certo punto non rispondi, passa ad un metodo di intensità.
    E all'opposto invece magari hai seguito alla lettera il BIIO, adesso potresti avere bisogno di un po' di volume.
    O ancora, hai mai fatto dei cicli di forza pura?
    Insomma, al di là degli integratori, bisogna pensare anche a come ci si allena, una cosa che "va bene" non è detto che vada bene sempre e comunque.
    Quel che voglio dire, con un esempio pratico: per x settimane hai fatto lat machine avanti 4x8, rematore al pulley 3x10, rematore singolo manubri 3x12 e lat pulldown 3x15. Poi hai sostituito la lat avanti con la lat a presa inversa, il pulley con la vertical row, il rematore manubri con il rematore al petto a presa larga e il pulldown con il pullover, mantenendo lo stesso sistema.
    Per anni magari hai semplicemente alternato gli esercizi mantenendo il tipo di stimolazione costante: una causa potrebbe essere quella.
    Se ci racconti come ti sei allenato potremmo tirar fuori qualche idea.
    E infine, ti riposi abbastanza?
    Dunque...Partiamo da circa 2 anni e mezzo fa quando ero sottopeso in quanto, oltre ad avere qualche problemino lavorativo, avevo deciso di farmi una "mia" dieta (ovviamente sbagliata). Sono arrivato a pesare 76 kg per 1.90 di altezza e decisi di rivolgermi a un nutrizionista che mi diede una dieta adeguata. Tramite questa persona ho cominciato ad allenarmi seriamente fino ad arrivare ai miei 89,5 kg. Cominciai con una tabella di fondamentali (che in 10 anni di palestre varie nessuno mai mi aveva fatto fare), a seguire una tabella di forza e poi una di massa. Ora, perdendo i contatti con questa persona posso dirvi come mi sto allenando ultimamente (parlo di circa 2 mesi).
    1° giorno - Panca piana 4x8/10 spinte su inclinata 4x8/10 croci su inclinata 4x8/10
    Trazioni 4x10 rematore 4x8/10 Pulley basso 4x8/10
    2° giorno - Lento dietro 4x8/10 alzate laterali 4x8/10 alzate frontali 4x8/10 malzate 90° 4x8/10
    bicipiti con bilancere 4x8/10 manubri 4x15
    dips 4x10 estensione ai cavi 4x10
    3° giorno - Squat 4x10 affondi 4x10 stacchi 4x10 polpacci 4x15
    pause 90 - 120 sec
    Per il riposo fuori allenamento penso di riposarmi abbastanza, c'è da dire che faccio un lavoro dove sono sempre in movimento, infatti ho un fisico asciutto per i miei 89,5 kg.
    come dicevo non noto più miglioramenti come massa e volume del mio fisico. Spero di esservi stato di aiuto per poter raddrizzare la situazione
    Ultima modifica di Alessio.andrani; 11-01-2013 alle 04:58 PM

Discussioni Simili

  1. programmazione ottimale addominali
    Di wildfighter nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2010, 11:39 AM
  2. divisione muscolare ottimale?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 14-04-2010, 09:50 AM
  3. forse la caffeina non è ottimale per il dimagrimento
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-10-2008, 03:01 PM
  4. allenamento ottimale tenendo conto del lavoro
    Di davidena nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-2008, 10:12 AM
  5. [CONSIGLIO] Metodo di allenamento ottimale per eliminare il salvagente!
    Di zioloba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2007, 01:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home