Ciao a tutti,

ho iniziato ad allenarmi con i pesi da circa 2 anni ma solo ultimamente mi sto appassionando anche alla parte più "teorica" dell'allenamento, in particolare allenamento della forza.

Vedo che molte programmazioni si basano sul modulare i pesi usati nelle serie tramite percentuali del proprio massimale (% 1RM). Non sentendomi però ancora molto fiducioso nella qualità delle mie esecuzioni (mi rendo conto di alcuni gravi errori solo dopo due anni), mi sono chiesto se fosse possibile stimare il proprio massimale senza provarlo in pratica per prevenire infortuni in questa fase del mio percorso di allenamento.

Ho visto diverse formule e metodi per calcolarlo su Internet ed in particolare ho trovato una combinazione che mi sembra abbastanza valida: per 10 o più ripetizioni uso la formula di Epley, altrimenti quella di Brzycki.

Essendo uno sviluppatore web ho anche creato un piccolo sito (gratuito, senza pubblicità, senza anche fastidiosi banner dei cookies perché non traccio dati personali degli utenti) in cui ho implementato questa formula "combinata" che sto usando per stimare i miei massimali: https://calcolomassimale.it/

Ho alcuni dubbi però:
- secondo voi le formule usate sono valide?
- ha senso stimare genericamente il massimale oppure ci sono dei coefficienti da usare per le stime specifici all'esercizio (es. il massimale della panca piana si potrebbe stimare diversamente da quello dello squat)?