Ciao a tutti, sono Mattia.
Ho 43 anni e ho ripreso da fine agosto 2023 ad allenarmi seriamente (almeno inteso in termi di impegno profuso nell'attività).

Quando ho ricominciato l'ho fatto perchè stufo della protratta inattività degli ultimi anni che ho sempre giustificato essere dovuta agli impegni lavorativi pressanti (probabilmente tutte scuse, ma anche con un piccolo fondo di verità).
Nel corso di quest'anno ho cercato un migliore bilanciamento tra vita lavorativa e privata che ha portato i suoi frutti prima su una più attenta nutrizione e il passo successivo è stato l'allenamento.

Ricominciando ad andare in palestra ho però contemporaneamente sviluppato un forte interesse per la corsa, tanto forte da portarmi a dividere il mio tempo equamente in entrambe le attività.
Al momento mi alleno 3 volte a settimana nella corsa (da poco raggiunti i circa 10km a uscita costanti) e 3 volte in palestra.

Comprendo che i due mondi non siano esattamente complementari (soprattutto la corsa intesa come sport di endurance), ma col tempo vedrò un po' che direzione prendono le cose.

Il mio obiettivo è una ricomposizione corporea che mi porti a una BF intorno al 10% e poi successivamente, a seconda di quale dei due interessi prevarrà, capire che obiettivi porsi e tarare l'allenamento di conseguenza.
Mi trovo quindi in un regime ipocalorico lieve (non ho fretta) per non intaccare eccessivamente la massa muscolare. Sono partito a fine agosto a circa 85kg per 1,77 e al momento sono sceso a 80kg. Credo servano almeno altri 4-5 kg in meno per raggiungere l'obiettivo (che è vicino al peso che avevo 20 anni fa nella mia migliore condizione fisica dopo 1 anno e mezzo di palestra), ma questo lo vedrò meglio a metà mese col nutrizionista.
Sono cmq molto interessato agli aspetti tecnico/scientifici dell'allenamento e in particolar modo quelli relativi alla nutrizione. Ho già visto che questo forum e il sito stesso, assieme a quello di running che seguo, sono miniere di informazioni utilissime e per questo vi ringrazio tutti
Ad ogni modo, anche se per un po' continuerò a seguirvi in silenzio dato che c'e' molto da leggere, ci tenevo almeno a fare un saluto