Inanzitutto vi ringrazio delle risposte, ma vorrei precisare alcune cose

La mia domanda era prettamente teorica e scientifica ( e proprio per questo ho scelto questa sottosezione di topic, mi sembrava una domanda appartenente al contesto )
E' ovvio che so che ogni cardio ha impatti diversi, non è che vado a pensare che 1 ora di camminata veloce sia uguale a 1 ora di nuoto...

Inoltre dalla mia domanda non traspare nessuna intenzione che io abbia deciso di intraprendere un percorso di allenamento ( che sia muscolare o cardio ) nell'immediato futuro.

Quello che ho chiesto , da ignorante in materia, è proprio a livello di MECCANISMI DI CORPO UMANO come funziona, esattamente cosa ci accade dopo aver appena finito dell'attività cardio?
Siamo tutti d'accordo sulla sacrosanta verità che per dimagrire c'è bisogno in primis di deficit calorico, rapporto tra quanto mangi e quanto consumi.
E da qui deriva la domanda teorica, PERCHE' fare cardio aiuta questo processo? in CHE MODO aiuta a consumare calore? è un consumo immediato dato dall'allenamento in sè? o è un consumo "post-attivo" perchè fare cardio potenzia il metabolismo? queste domande non le sto scrivendo per insegnare niente a nessun, anzi al contrario, son solo mie idee. Sono qui a chiedere proprio per questo. Voglio capire. Tutto qui.

Poi ripeto tutti d'accordo sul deficit calorico, sulla costanza in modo che non diventi TROPPO pesante e si molla, cose tutte giustissime ma che non avevo chiesto

Se poi non è il forum giusto per chiedere queste cose come ho letto, chiedo scusa senza rancore