Salve a tutti, c'è una domanda che mi pongo da un po'. Io mi alleno a casa e mi capita spesso di perdere un bel po' di minuti tra un esercizio e l'altro per settare il bilanciere o i manubri, cambiare dischi, settermi io stessa sulla panca ecc ecc. In genere perdo più tempo quando devo proprio cambiare gruppo muscolare (ad esempio dallo squat/ affondi passo agli stacchi a gambe semitese, o dalla panca piana al rematore e via dicendo) ma a volte capita anche quando cambio esercizio sempre per lo stesso muscolo, più o meno. L'esercizio con i tempi di settaggio più lunghi per me è l'hip thrust, perché devo mettere il bilanciere su dei rialzi, caricare tutti i dischi, sistemare la panca e quindi se ne vanno tra i 5 e i 7 minuti per sistemare tutto, mentre tra gli altri esercizi in genere passano tra i 3 e i 5 minuti per sistemare gli attrezzi. Poi capita che a volte sono molto stanca e vado più a rilento nel preparare gli attrezzi e cambiare il peso.
In somma, quello che volevo sapere è se dilatare così tanto i tempi di recupero per settare gli attrezzi impatti troppo negativamente sui risultati dell'allenamento. Anche a chi si allena in palestra succede questo inconveniente?
In genere all'interno di un singolo esercizio i miei tempi di recupero tra le serie vanno da 1 minuto a 2 minuti e cerco di far passare più o meno lo stesso tempo anche quando cambio esercizio ma sempre per lo stesso muscolo (per fare un esempio, quando dal lenti avanti passo alle alzate laterali), ma a volte perdo più tempo .

Avete per caso qualche trucchetto per accelerare il cambio dischi e il settaggio generale degli attrezzi?