Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Hardgainer occhiali e pancetta

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Completamente d'accordo su tutto quello che hai scritto
    Specifico semplicemente che intendevo trazioni supine

    Rispetto a quanto hai scritto, dovrei quindi continuare con i continui sovraccarichi? Sarebbe sbagliato quindi introdurre un'eventuale periodizzazione? Io penso che sia sbagliato perché, come hai detto qualche post fa, i pesi che ho sollevato non rappresentano il mio massimale proprio in virtù del fatto che il bilanciere permette di caricare molto più dei manubri.
    L'idea che mi ero fatto era quella di usare la stessa scheda e poi alternare le vari fasi di Massimale, Ipertrofia e Definizione
    Per esempio stavo pensando di fare i massimali, in questo periodo sto tollerando sempre meglio i miei vecchi massimali, quindi passo in un periodo di transizione verso l'ipertrofia e per uno o due mesocicli gestisco tutto in completa ipertrofia.
    Ricomincio con i massimali, in modo tale da poter aumentare nuovamente la forza, per circa un mesociclo, due altri mesocicli di ipertrofia e poi transizione verso la forza resistente, fino alla completa forza resistente

    Non so se questo ragionamento sia sbagliato, tolta la parte biomeccanica, sono abbastanza "ignorante" in materia, però anche su bbhomepage parlano proprio di periodizzazione e cambiamento degli stimoli (che però non so se siano solo per atleti a livello avanzato)
    Come hai detto nel post poco sopra, sfortunatamente bisogna conoscere e leggere tanto ed una volta che si è sicuri di quello che si è letto (e soprattutto che abbia valore scientifico comprovato dalla maggior parte degli studi), allora poi bisogna testarlo sul proprio corpo e capire se l'allenamento stia rispondendo rispetto alle nostre attitudini ed al nostro corpo (a patto che l'atleta in questione stia veramente seguendo alla lettera tutto quello che ha letto)

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Scusa, ma hai una confusione in testa che metà basta.
    Cosa significano periodi di massimale, definizione, ipertrofia?
    Nulla.
    Li avrai letti nel forum vecchio, neanche con quelle denominazioni che citi, ma sono periodi che si confanno ad un'atleta già formato.
    Vuoi sapere come la penso io?
    Che non esistono allenamenti per la forza o massa per un principiante.
    Tu ti devi allenare con focus principale sulla tecnica e sull'aumento progressivo di carico sui FONDAMENTALI.
    Poi, se mai potrai fare volume sui complementari, che con l'aumento di forza nei big saliranno di carico anch'essi.
    Naturalmente tale aumento non sarà mai sempre lineare, altrimenti grazie al *****.
    Ad ogni stallo solitamente si fa un massimale per avere idea del periodo in cui siamo e si riparte con una programmazione. Come farei io dopo un po' che mi alleno e vedo che le progressioni lineari (ad esempio un 5x5 come stai facendo tu) non funzionano piu? Molto volume buono(70 -80 per cento) e tecnica pura nei fondamentali, aumento progressivo di volume, aumento ponderato del carico, fase di intensificazione, massimali.
    Con l'esperienza capirai poi come andare avanti.
    Che fase di ipertrofia vuoi fare con 30kg di stacco (così anch'io, eh)?
    Pensi che il muscolo dopo l'adattamento abbia una risposta ipertrofica e voglia crescere?
    Quando diventerai decentemente forte o con masse buone, potrai distinguere.
    È vero che il carico non è sempre tutto, ma nessuno può prescindere da una base di forza.
    Probabilmente ti sembrerà arabo e ti dico che io non ne so praticamente nulla.
    Il mio consiglio è di leggerti il forum e cercare di comprendere le cose basilari sull'allenamento. Tenerti sulla semplicitá per molto tempo, poi pian piano con l'esperienza qualche nube si dissiperá.
    È normale, tutti partono così.
    Capisci però, premettendo che io non ne so assolutamente un piffero, che è dura non per me, ma PER TE se non hai un minimo (ma pochissimo come me, eh) di base teorica.
    Leggi molto, sperimenta, sbaglia, ma cerca di comprendere quello che fai.
    Ultima modifica di PistolPete; 30-10-2021 alle 01:51 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Che poi, scusate se mi intrometto, "circa un mesociclo di forza" non servirebbe a niente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Entrambi avete completamente ragione, non è solo molto presto per parlarne, ma effettivamente c'è ancora molto che ancora non ho capito bene della teoria

    Piuttosto, visto che probabilmente continuerò scrivendo le mie progressioni sarebbe più giusto aprire un thread nella sezione dei diari oppure posso continuare qui la discussione?

    Ringrazio tutti quanti per essere sempre intervenuti

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Entrambi avete completamente ragione, non è solo molto presto per parlarne, ma effettivamente c'è ancora molto che ancora non ho capito bene della teoria

    Piuttosto, visto che probabilmente continuerò scrivendo le mie progressioni sarebbe più giusto aprire un thread nella sezione dei diari oppure posso continuare qui la discussione?

    Ringrazio tutti quanti per essere sempre intervenuti
    Direi di aprirti un diario per tenere traccia degli allenamenti e dei progressi.
    Guarda come funziona in quello degli altri utenti.
    Puoi anche mettere video per avere consigli sulla tecnica.
    E chiedere se hai dei dubbi, come hai già giustamente fatto.
    Il forum serve a questo.

    Ps comunque il thread è il tuo, fai quello che vuoi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Entrambi avete completamente ragione, non è solo molto presto per parlarne, ma effettivamente c'è ancora molto che ancora non ho capito bene della teoria

    Piuttosto, visto che probabilmente continuerò scrivendo le mie progressioni sarebbe più giusto aprire un thread nella sezione dei diari oppure posso continuare qui la discussione?

    Ringrazio tutti quanti per essere sempre intervenuti
    anch'io ti consiglio di aprire un diario
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    L'ho aperta, anche per rispettare il regolamento di questo forum

Discussioni Simili

  1. SCHEDA per HARDGAINER da 2 giorni settimanali (gambe escluse)
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-02-2005, 05:39 PM
  2. Carbo+Pro vs hardgainer
    Di RimUte nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2004, 11:33 PM
  3. Ectomorfo-hardgainer
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 06-06-2004, 11:55 AM
  4. Hardgainer natural
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-01-2003, 02:58 PM
  5. Hardgainer
    Di Dragon Ball nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-2002, 03:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home