Salve ragazzi, dopo circa 1 anno esatto da quando ho scritto qui per la prima volta posto qualche foto di come sono cambiato sperando che possa essere di motivazione a qualcuno.


Sono alto 1.83, ho 20 anni e peso 80kg sia nella prima che nell'ultima foto.


In questo anno mi sono allenato prevalentemente a corpo libero (sbarre, parallele, anelli) per 3 o 4 volte a settimana. Non ho riscontrato grossi aumenti di volume nei muscoli ma sicuramente un aumento di forza incredibile dato che inizialmente non riuscivo neanche a rimanere appeso ad una sbarra e adesso riesco a fare un muscle up agli anelli, decine di trazioni e altri esercizi che un anno fa mi sarei sognato.


Ho sempre mantenuto una dieta sana ma senza tracciare i macronutrienti ed è bastato a perdere una quantità di grasso considerevole. Negli ultimi due mesi ho cominciato a tracciare i macronutrienti e sto frequentando una palestra per facilitare l'ipertrofia.


Ricapitolando, in un anno ho scoperto di avere muscoli di cui non conoscevo l'esistenza e soprattutto che la mia dieta seppur sana era molto carente di proteine e troppo ricca di carboidrati.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: PicsArt_08-05-02.45.52.jpg 
Visualizzazioni: 262 
Dimensione: 72.4 KB 
ID: 18352


Ho un dubbio riguardante i miei addominali, come potete vedere nella seconda e nella terza foto, è come se la zona che si trova qualche centimetro più in basso dell'ombelico fosse concava, o rientrante verso l'interno ed è un effetto un po' sgradevole perché nonostante abbia pochissimo grasso l'addome non è piatto. Ritenete che debba contattare il mio medico o è qualcosa su cui devo lavorare con esercizi mirati? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ringrazio tutti per i messaggi ricevuti e la motivazione all'automiglioramento che può dare frequentare questo forum e confrontarsi con gli altri