Pagina 11 di 28 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 407

Discussione: Così ha inizio

  1. #151
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Ti dico, io non ci capisco niente. Metodo Hatfield in super serie.
    Non capisco cosa fai, da dove parti e dove vuoi arrivare.
    Quindi é difficile dirti qualcosa di sensato.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Guarda il metodo Hatfield per capire cosa sia. Se vai a guardare è un metodo per costruire massa muscolare in promis ma anche forza. Coniuga le due cose. Faccio la stessa tipologia di esercizi, ovvero 3 tipi di esercizi per gruppo muscolare, semplicemente anzichè farli uno dopo l altro li unisco a due a due e sfrutto le pause per fare l altro gruppo muscolare. E soprattutto, valuto attentamente che i due o 3 esercizi in superserie lavorino su muscoli totalmente diversi (es bicipiti tricipiti e gambe).

    Non so, a logica mi pare abbia senso, poi posso farli anche uno dopo l altro. Era solo per risparmiare tempo visto che in questo periodo non ne ho molto.
    Inoltre ho letto che fare allenamenti in superserie porta tendenzialmente a benefici, perché (tra le varie cose) aumenta notevolmente la densità allenante che è uno dei tre parametri principali di un buon allenamento (dopo intensità e volume). Quindi... Perché no?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 09-10-2020 alle 05:37 PM

  2. #152
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento di oggi.
    Sostanzialmente uguale a quello di venerdì della settimana scorsa.
    Anche oggi per il poco tempo a disposizione ho optato per superserie a gruppi di 3, nell ordine un esercizio multiarticolare per le gambe, poi bicipiti poi tricipiti con riposo di 30 secondi tra uno e l altro, quindi un riposo tra le due serie dello stesso esercizio di circa 2 minuti (credo sia il tempo ideale per il recupero dei multiarticolari, un po' eccessivo per bicipiti e tricipiti ma spero non sia un problema). Anche se non sarà l ideale, penso sia meglio che niente, che era l alternativa.

    Unica differenza: ho creato una specie di Squat box per essere sicuro di scendere sotto il parallelo. Ora sono sicuro di scendere sempre. Ho visto una piccola variazione soprattutto nel numero di ripetizioni a parità di peso, prima facevo 8x100, ora 6/7 con peso quasi analogo (ma come prima risparmiando 1 o 2 ripetizioni rispetto al mio massimo perché non dispongo di sbarre di protezione, quindi per motivi di sicurezza).
    Allego foto della "squat box"' con la posizione che raggiungo (solitamente cerco di sfiorarlo senza appoggiarmi troppo).


    PS al posto degli affondi con manubri ho fatto gli affondi con manubri con una gamba appoggiata sulla panca per aumentare la difficoltà

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 09-10-2020 alle 11:20 PM

  3. #153
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Servirebbe il video più che la foto.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #154
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Servirebbe il video più che la foto.
    Puoi guardare gli altri messaggi precedenti, mettevo spesso il video dello Squat. L unica differenza ora è che scendo leggermente più in basso usando la Squat box.

    Questo il vecchio squat 92 x 8 ripetizioni senza squat box.


    https://photos.app.goo.gl/KsQ1rRJ1TWVWBoNa6

    PS ho inserito 2 allenamenti settimanali di corsa (ad intervalli brevi, solitamente del tipo "piramide", per adesso del tipo più essenziale, ma conto di tornare a fare 10x400 metri veloci come facevo un tempo) breve, circa 25/30 minuti, in 2 dei 3 giorni in cui non faccio pesistica. Anche per fare un minimo di cardio (ultimamente mi ê capitato di rendermi conto di quanta poca resistenza abbia) e per sciogliere i muscoli.
    Allego foto Del risultato (si consideri che ho 32 anni quindi la mia frequenza cardiaca massima ê 188)



    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 11-10-2020 alle 09:42 AM

  5. #155
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Mi sono preso un periodo per cambiare tipologia di allenamento. Torno agli allenamenti di tipo crossfit con superserie da uno o due minuti.
    Allenamento di oggi nelle prime tre foto.
    A livello di sensazione, sono molto più faticosi rispetto a quelli precedenti. Sicuramente agiscono anche a livello cardiovascolare quindi sono in un certo senso più completi.
    Anche a livello puramente muscolare sento un affaticamento maggiore, come sensazione.
    Forse dovuto al volume maggiore?
    Domenica ho fatto due allenamenti di questo tipo concentrati su spalle (push up) ed addominali, ognuno da circa 30 minuti, e fino a ieri sentivo i muscoli addominali e delle spalle indolenziti, cosa che non mi era mai successa con gli allenamenti precedenti classici con pesi elevati, basse ripetizioni e recuperi di un minuto e mezzo o due minuti.
    Allenamenti di domenica nelle foto dalla quarta in poi: pusn up endurance + lower body: core and butt



    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Secondo allenamento di domenica (core and butt), continuazione

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  7. #157
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Ritorno ad allenarmi con metodo classico dopo un periodo un po' complicato per vari motivi.

    Allenamento di oggi. Gambe, bicipiti e tricipiti.
    Tipologia di allenamento: Hatfield.
    Pausa di 90/100 secondi tra le serie di Squat. Pausa di 60/90 secondi per gli altri esercizi per le gambe.
    Esercizi per bicipiti e tricipiti in superset con 30 secondi di pausa tra uno e l altro.

    Video squat: https://photos.app.goo.gl/WMMVHx8pbAhzWVqU6

    In passato facevo (con l idea di far prima) gli stessi esercizi in due gruppi di giant supersets da 3 esercizi ciascuna. Da notare che per lo Squat rispetto all ultima volta che l ho eseguito (appunto in superset con esercizi di bicipiti e tricipiti) sono passato da un 96x7 ad un 102x7.
    Nello "split squat" con una gamba e l altra appoggiata sulla panca son passato da 28x7 a 32x7 (anche se prima con manubri, ora con bilancere sulle spalle). In realtà è difficile contare le ripetizioni, perché faccio sempre ad es 9 ripetizioni su una gamba, poi passo a quell altra e ne faccio 6 (perché evidentemente già coinvolta nel movimento precedente?), quindi devo fare una media.

    Cosiderazione conclusiva: effettivamente usare i superset (a parità di tempo di recupero teorico per lo stesso esercizio) peggiora l intensità della singola serie, seppur di poco, nonostante gli esercizi entro lo stesso superset siano su muscoli diversi, probabilmente per un affaticamento neuromuscolare maggiore.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 24-10-2020 alle 01:32 PM

  8. #158
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Nuovo metodo di allenamento, tipologia PHAT su 5 giorni

    Allenamento di ieri UPPER BODY POWER
    Allenamento di oggi LOWER BODY POWER

    Prossimi allenamenti: focus Ipetrofia


    Allego screen delle progressioni nel tempo su squat e Stacco con gambe dritte.
    Allego anche screen del programma settimanale completo.

    Considerazioni: affaticamento neuromuscolare notevole (ed anche fame assurda) ieri con allenamento upper body, oggi Invece mi sento pochissimo affaticato nonostante le 6 serie complessive di Squat e le 3 di Stacco... Forse dovrei aumentarle?




    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  9. #159
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Oggi allenamento doppio, avendo saltato ieri e volendo fare chest day e leg day assieme.

    Devo dire che stavolta si, mi son sentito veramente stanco alla fine.
    La parte gambe l ho fatta giusto per mantenimento senza forzarmi troppo anzi scendendo un po' rispetto al solito per evitare un carico eccessivo considerando il lavoro precedente.

    Allego progressione nella panca piana, ho fatto un nuovo massimale teorico di 97 kg secondo l app, purtroppo in assenza di spotter mi risulta difficile testarlo nella pratica (ma prima o poi lo farò)

    Video squat 92 kg x 7 https://photos.app.goo.gl/Ng13HaiuJoEdiyCSA

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 07-11-2020 alle 10:05 PM

  10. #160
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento dell altro ieri (gambe) ed oggi (dorsali) con progressione del carico su singoli esercizi

    Con lo squat non ho aumentato il carico ma penso che sto migliorando la tecnica e vado più a fondo facendo anche delle pause di 1/2 secondi quando sono nel fondo




    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  11. #161
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Allenamento dell altro ieri (gambe) ed oggi (dorsali) con progressione del carico su singoli esercizi

    Con lo squat non ho aumentato il carico ma penso che sto migliorando la tecnica e vado più a fondo facendo anche delle pause di 1/2 secondi quando sono nel fondo

    .
    Dovresti fare dei video.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #162
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Dovresti fare dei video.
    Se guardi il post precedente ho messo il link ad un video

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  13. #163
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Se guardi il post precedente ho messo il link ad un video

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Non me lo carica
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #164
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento di ieri, gambe ipertrofia

    Con screen delle progressioni di carico sui singoli esercizi. A quanto pare sto migliorando.

    Video del mio squat dell altro giorno (credo fosse un 102x7): https://photos.app.goo.gl/Kd2eCpnnNYPEFpVb6



    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  15. #165
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento oggi upper body power.
    Da notare che nonostante il riscaldamento prima della panca piana fatto (per la prima volta) con i dovuti 12x50%1RP- 8 x50% veloce - 4x70 % - 1x90% ho visto un lieve peggioramento rispetto alla volta scorsa in cui non ho quasi fatto alcun riscaldamento.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. inizio..... UN PESSIMO INIZIO !!!
    Di chally93 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 02:05 PM
  2. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 10:27 AM
  3. Inizio palestra e inizio nuova scheda!!!
    Di savana88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 12:34 PM
  4. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 02:15 PM
  5. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 01:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home