Pagina 10 di 28 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 407

Discussione: Così ha inizio

  1. #136
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Si ma non sono sicuro di andare sotto il parallelo... Controlla tu stesso

    https://photos.app.goo.gl/zgWj4wGyhtLNxbc68

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Scendere sotto al parallelo non è sinonimo di fare un ottimo squat. Anzi, per dir la verità la maggior parte delle persone, pur di scendere trasformano lo squat in un qualcosa di mostruoso.
    Tu fai un ottimo squat ma hai poco controllo. Ti basta fare uno squat con il fermo: scendi controllato, ti fermi in basso e spari.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #137
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Scendere sotto al parallelo non è sinonimo di fare un ottimo squat. Anzi, per dir la verità la maggior parte delle persone, pur di scendere trasformano lo squat in un qualcosa di mostruoso.
    Tu fai un ottimo squat ma hai poco controllo. Ti basta fare uno squat con il fermo: scendi controllato, ti fermi in basso e spari.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Grazie, non pensavo avrei mai sentito queste parole, viste le premesse iniziali (vedi l inizio della discussione per capire) [emoji23]

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  3. #138
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Grazie, non pensavo avrei mai sentito queste parole, viste le premesse iniziali (vedi l inizio della discussione per capire) [emoji23]

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ahah adesso che sono andato a vedere mi ricordo. Beh, effettivamente era orrendo
    Allora, dipende da quali sono i tuoi obbiettivi: se vuoi migliorare lo squat dovrai fare almeno 2 squat a settimana (meglio 3) seguendo un progremma, postare i video per intero (senza la visuale dei piedi il video è quasi inutile) e quindi cambiare allenamento.
    Per mettere a posto gli errori ci vuole tempo.
    Se invece ti alleni come ti piace e cerchi di fare un buon squat e basta la storia cambia.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #139
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Ahah adesso che sono andato a vedere mi ricordo. Beh, effettivamente era orrendo
    Allora, dipende da quali sono i tuoi obbiettivi: se vuoi migliorare lo squat dovrai fare almeno 2 squat a settimana (meglio 3) seguendo un progremma, postare i video per intero (senza la visuale dei piedi il video è quasi inutile) e quindi cambiare allenamento.
    Per mettere a posto gli errori ci vuole tempo.
    Se invece ti alleni come ti piace e cerchi di fare un buon squat e basta la storia cambia.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    In realtà vorrei fare un allenamento bilanciato per massa principalmente ma anche forza, quello che faccio adesso ha due giorni di gambe, un giorno faccio squat come esercizio principale con split squat Come complementare, un altro Stacco sempre con split squat Come complementare più hip thrust in teoria Che però faccio raramente perché lo trovo scomodo. Ho notato che tendo a mettere massa muscolare sulle gambe ad un ritmo davvero davvero veloce anche facendo relativamente poco. Considera che io in pratica sono partito dal fare 100 x 8 di squat, ê esattamente quanto facevo mesi fa dopo pochissimo che avevo iniziato (agli inizi manco avevo idea di cosa fosse uno squat se non vagamente, come il video dimostra) e senza alcuno specifico allenamento di gambe.
    Il problema ê che rimango sempre uguale, non riesco a progredire realmente, nè con lo squat nê con altro. Anche con la panca piana faccio esattamente lo stesso peso e le stesse ripetizioni di quando ho iniziato, o anche peggio a volte, per esempio a gennaio di panca piana avevo un 1RM di 87 kg (solo in alcuni allenamenti) piuttosto stabile, adesso lo ho di 87 come massimo in uno o due allenamenti, mentre in tutti gli altri sto sui 75 circa! Questo dopo che negli ultimi due mesi mi sono allenato con costanza. Stacco e Squat invece pressoché uguale.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 25-09-2020 alle 05:02 AM

  5. #140
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Ciao,

    io leggo un po' di confusione in generale nell'ultimo intervento.

    Devi fare un allenamento bilanciato? Cosa vuol dire? Un po' per massa (affermazione dubbia) un po' per forza (ci sta, la forza la si allena).

    Poi dici che non progredisci. Ecco questo è un punto molto importante.

    Posto che tu alleni il tuo corpo e le relative caratteristiche atletiche (forza velocità etc etc etc) sappi che tu non alleni l'ipertrofia in maniera diretta.

    Detto questo vediamo i progressi: i progressi si fanno quando si inizia ad avere una programmazione e un "senso" nell'allenamento.

    Devi cercare di dare un senso a tutto quanto per impostare quello che possiamo chiamare incremento. Bada bene che non sarà lineare, quella è utopia, man mano che il tuo corpo migliora migliorerà anche la sua capacità a renderti più difficile l'incremento (se per esempio parliamo di aggiungere kg al bilanciere).

    Per lo squat: un buon compromesso può essere che se non hai problemi particolari andare sotto il parallelo è sicuramente una cosa che lo rende più "completo" e vicino al gesto riconosciuto nelle federazioni.
    Tuttavia, come ti ha detto DadoL, se per farlo devi mandare a meretrici tutta la tecnica allora si può anche farne a meno e lavorare per migliorare il controllo in funzione di un obiettivo finale che potrà essere riuscire a farlo completo senza sporcare la tecnica e rischiare di farsi male.

    Se non puoi farti seguire in presenza, è bene che tu consideri l'idea di fare il diario, mettere i video, e fare in modo che un estraneo veda il tuo gesto. Trovi persone competenti che magari possono darti una mano.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #141
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Ciao,

    io leggo un po' di confusione in generale nell'ultimo intervento.

    Devi fare un allenamento bilanciato? Cosa vuol dire? Un po' per massa (affermazione dubbia) un po' per forza (ci sta, la forza la si allena).

    Poi dici che non progredisci. Ecco questo è un punto molto importante.

    Posto che tu alleni il tuo corpo e le relative caratteristiche atletiche (forza velocità etc etc etc) sappi che tu non alleni l'ipertrofia in maniera diretta.

    Detto questo vediamo i progressi: i progressi si fanno quando si inizia ad avere una programmazione e un "senso" nell'allenamento.

    Devi cercare di dare un senso a tutto quanto per impostare quello che possiamo chiamare incremento. Bada bene che non sarà lineare, quella è utopia, man mano che il tuo corpo migliora migliorerà anche la sua capacità a renderti più difficile l'incremento (se per esempio parliamo di aggiungere kg al bilanciere).

    Per lo squat: un buon compromesso può essere che se non hai problemi particolari andare sotto il parallelo è sicuramente una cosa che lo rende più "completo" e vicino al gesto riconosciuto nelle federazioni.
    Tuttavia, come ti ha detto DadoL, se per farlo devi mandare a meretrici tutta la tecnica allora si può anche farne a meno e lavorare per migliorare il controllo in funzione di un obiettivo finale che potrà essere riuscire a farlo completo senza sporcare la tecnica e rischiare di farsi male.

    Se non puoi farti seguire in presenza, è bene che tu consideri l'idea di fare il diario, mettere i video, e fare in modo che un estraneo veda il tuo gesto. Trovi persone competenti che magari possono darti una mano.
    Grazie dell intervento. Il punto ê che sto seguendo un piano di allenamento che ho anche mostrato in un post precedente chiedendo opinioni, quindi un senso sto cercando di darlo. Diciamo che il focus principale ê l ipertrofia.


    Allenamento di ieri dopo una settimana circa di stop dovuto (ero via) in foto :

    I primi 4 esercizi (paetendo dalla panca) sono in superset del tipo push/pull. Per un fatto di risparmio di tempo. Gli ultimi due no.

    Per quanto riguarda il farmi seguire quando faccio esercizi per cui ho dubbi sulla tecnica metto sempre il video, puoi controllare


    Ho notato un piccolo miglioramento nella panca ed un deciso peggioramento nel lento avanti, dove son passato con le stesse ripetizioni da 48 a 38 kg. Ma suppongo sia perché era dopo gli altri due Esercizi con la panca quindi i deltoidi erano già affaticati.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  7. #142
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Grazie dell intervento. Il punto ê che sto seguendo un piano di allenamento che ho anche mostrato in un post precedente chiedendo opinioni, quindi un senso sto cercando di darlo. Diciamo che il focus principale ê l ipertrofia.


    Allenamento di ieri dopo una settimana circa di stop dovuto (ero via) in foto :

    I primi 4 esercizi (paetendo dalla panca) sono in superset del tipo push/pull. Per un fatto di risparmio di tempo. Gli ultimi due no.

    Per quanto riguarda il farmi seguire quando faccio esercizi per cui ho dubbi sulla tecnica metto sempre il video, puoi controllare


    Ho notato un piccolo miglioramento nella panca ed un deciso peggioramento nel lento avanti, dove son passato con le stesse ripetizioni da 48 a 38 kg. Ma suppongo sia perché era dopo gli altri due Esercizi con la panca quindi i deltoidi erano già affaticati.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Sono 4 esercizi in superserie (se si allenano muscoli contrari si chiama Jump set) + 2 "normali".

    E vuoi migliorare.

    Fai:
    Panca 4/5 serie a buffer con rest '120
    (Vuol dire che nei 2 minuti di recupero tu stai fermo e pensi a cosa devi fare nella prossima serie, respiri, recuperi!)
    Un complementare 4x8/10 rest '90
    E solo dopo questi 2 esercizi ti spacchi in super serie. Allora migliorerai.


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #143
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Sono 4 esercizi in superserie (se si allenano muscoli contrari si chiama Jump set) + 2 "normali".

    E vuoi migliorare.

    Fai:
    Panca 4/5 serie a buffer con rest '120
    (Vuol dire che nei 2 minuti di recupero tu stai fermo e pensi a cosa devi fare nella prossima serie, respiri, recuperi!)
    Un complementare 4x8/10 rest '90
    E solo dopo questi 2 esercizi ti spacchi in super serie. Allora migliorerai.


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Una cosa ancora non ho capito: quale è il problema delle supererie se entro lo stesso superset si allenano muscoli diversi, quindi torni ad allenare lo stesso muscolo dopo magari 2 minuti? Capisco sia più stressante ma il volume ê lo stesso ed anche i tempi di recupero sul singolo muscolo dovrebbero essere simili a quelli di un esercizio normale... Solo per capire, amo capire le cose.
    Per la mia piccolissima esperienza poi facendo in superserie o con esercizi normali il carico e le ripetizioni che riesco a fare non cambiano molto (almeno a sensazione, non ho fatto molte comparazioni effettive con lo stesso identico esercizio nello stesso periodo).

    Ecco l allenamento di oggi:
    Primi tre esercizi (Squat curl bicipiti e poi tricipiti) in superserie con riposo di 30 sec fra uno e l altro, idem per gli altri 3 (ê indicato dumbell lunges in realtà lo sostituisco con split squat Con 2 manubri da 14 kg). Totale 6 esercizi. Ci ho messo circa 30 minuti in questo modo, rispettando i tempi normali e facendo un esercizio alla volta credo ci avrei messo minimo il doppio del tempo, se non il triplo.




    Squat 92 kg x 8 ripetizioni (ho abbassato il carico di 10 kg rispetto al solito e mi sono risparmiato - penso almeno di 3-4 ripetizioni- per cercare di migliorare la tecnica ed essere sicuro di andare più giù possibile; ho anche tolto il rullo di gomma dal bilanciere e mi sono accorto che il fastidio sulle spalle ê molto minore di quanto pensassi):
    https://photos.app.goo.gl/KsQ1rRJ1TWVWBoNa6


    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 02-10-2020 alle 07:32 PM

  9. #144
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Forse sono io che non ho capito niente di questi superset.
    Cmq sia, se sei in stallo sui pesi di un esercizio devi semplicemente verificare la tecnica, rafforzare i punti deboli (se necessario) e soprattutto programmare l'allenamento.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #145
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento di oggi. Petto e dorsali.
    Come al solito superserie accoppiati due a due, uno push uno pull (esempio panca con trazioni) e riposo di 30 secondi tra i due esercizi (quindi circa 1 minuto e 30 prima di ripetere lo stesso esercizio entro la stessa supererie, considerando anche il tempo di esecuzione dell esercizio successivo) tranne gli ultimi due (che sono sugli stessi muscoli deltoidi).
    Allego anche l ultima sessione di allenamento identica con cerchiati in arancione i vecchi massimali (calcolati dal software sulla base dell esercizio svolto), si vede un piccolo miglioramento sulla gran parte degli esercizi.

    Allego il Rematore con bilancere da 56 kg x 10 rep https://photos.app.goo.gl/qXESxZHwsmtDvSoMA


    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 05-10-2020 alle 10:58 AM

  11. #146
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Forse sono io che non ho capito niente di questi superset.
    Cmq sia, se sei in stallo sui pesi di un esercizio devi semplicemente verificare la tecnica, rafforzare i punti deboli (se necessario) e soprattutto programmare l'allenamento.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Per la tecnica cerco di fare del mio meglio guardando tutorial su youtube e registrandomi per rivedermi poi, per la programmazione seguo un esempio di programma gratis per la massa che ho trovato su projectinvictus, un sito che mi pare fatto bene. Ho anche allegato il programma in un post precedente, per avere una opinione.
    I superset o superserie sono semplicemente degli esercizi fatti accoppiati (o in tris), ovvero quando riposi da un esercizio passi all'altro, per poi riniziare la seconda "superserie" con i due (o tre) esercizi in successione...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  12. #147
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento di oggi: gambe bicipiti tricipiti

    Stacco come esercizio a sê (riposo tra i set 120 sec) effettuato con ganci e cintura


    Per gli altri tutti in superserie da 3 esercizi: 1 bicipiti 1 tricipiti poi gambe (o glutei), riposo tra un esercizio e l altro 20/30 secondi

    Durata complessiva: 42 minuti

    Cerchiato di arancione l ultimo allenamento analogo con in arancione i vecchi massimali superati (seppur di poco)

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 06-10-2020 alle 01:17 PM

  13. #148
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento di oggi: pettorali dorsali e spalle

    Tutti in superset petto e dorsali con 30/40 sec di pausa dopo ogni esercizio.
    Lento avanti ed alzate laterali fatte normalmente, un minuto di pausa dopo ogni serie.

    Rispetto alla scorsa settimana si nota un miglioramento su alcuni esercizi, esempio vogatore, ed un peggioramento su vari altri, es dumbell incline flies, panca inclinata con bilancere e lento avanti.

    Allego la sessione analoga della scorsa settimana con cerchiati gli esercizi in cui sono peggiorato.



    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  14. #149
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Dimenticavo: sto seguendo un mesociclo con metodo Hatfield ma non vedo onestamente grossi risultati (anche se ho iniziato da 3 settimane)... Il volume è piuttosto basso, forse sarà quello?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  15. #150
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: sto seguendo un mesociclo con metodo Hatfield ma non vedo onestamente grossi risultati (anche se ho iniziato da 3 settimane)... Il volume è piuttosto basso, forse sarà quello?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ti dico, io non ci capisco niente. Metodo Hatfield in super serie.
    Non capisco cosa fai, da dove parti e dove vuoi arrivare.
    Quindi é difficile dirti qualcosa di sensato.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. inizio..... UN PESSIMO INIZIO !!!
    Di chally93 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 02:05 PM
  2. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 10:27 AM
  3. Inizio palestra e inizio nuova scheda!!!
    Di savana88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 12:34 PM
  4. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 02:15 PM
  5. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 01:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home