Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
Io penso che tutt'al più si possano considerare le variazioni di percentuali di massa grassa, prese sempre con lo stesso strumento e sempre nelle stesse condizioni. Poi più misure si prendono e più si riesce a farsi un'idea della situazione.
Io ad esempio sono due anni che mi peso tutti i giorni con la mia bilancia e ho una certa idea della mia situazione, anche basandomi sullo specchio (che penso che sia lo strumento più affidabile, se hai un minimo di occhio allenato). Quindi non conosco mia la vera percentuale di grasso, ma so se sto migliorando o peggiorando.
Un mio amico ha comprato una bilancia impedenziometrica differente dalla mia e... i valori che mi dà la sua sono completamente differenti.
Certo, se poi la bilancia non è tua e stai usando lo strumento del nutrizionista, allora non puoi avere una misura al giorno. Ma in quel caso ti affidi a lui.
sì, lavorare sulle variazioni prese con lo stesso strumento credo sia la strategia migliore.
Per il fatto dello specchio il mio disaccordo su quel 24% rilevato nasce proprio dal guardandomi allo specchio, mi trovavo, e mi trovo tutt'ora più vicino al dato rilevato dal primo nutrizionista, ma capire quale sia quello "sbagliato" e quale quello "giusto" a sto punto pensa sia impossibile.
L'importante è che il percorso stia procedendo nella versione giusta e stica tutto il resto .