Citazione Originariamente Scritto da inn Visualizza Messaggio
Dolori non ne ho mai avuti, però noto che alcuni muscoli sono anche più sviluppati nella parte leggermente rialzata (sinistra): ad esempio il trapezio superiore mi sembra più sviluppato da quel lato,
non potrebbe questo dipendere dal fatto che la presunta scoliosi (anche se leggera), alteri la postura negli esercizi e quindi sfavorisca uno sviluppo "simmetrico"?
O forse non sono più sviluppati a sinistra ed è solo una mia impressione visto che mi guardo allo specchio in continuazione e sono ipocondriaco

Guarda, la "posa" fa tanto. Un esempio banale: tutte le bikini, durante le gare, accentuano intenzionalmente la lordosi lombare per migliorare il profilo del gluteo. Quindi anche nel tuo caso può essere che il tuo essere leggermente storto causi questo impatto visivo. Anche perché l'unica foto dove effettivamente sembra esserci una grossa differenza è quella da dietro, nelle foto frontali sembra tutto uguale.


Citazione Originariamente Scritto da inn Visualizza Messaggio
In effetti non ricordo se la diagnosi fu di scoliosi o lordosi, probabilmente mi sbaglio a ricordare lordosi.
Ecco, questo è il classico problema del chiedere diagnosi su internet. Noi non ti conosciamo e non ti vediamo dal vivo, fare questo tipo di "confusione" rischia solo di peggiorare la tua situazione.
Se proprio ci tieni a farti consigliare da sconosciuti, la prossima volta almeno accertati di recuperare la diagnosi che ti è stata fatta e di condividerla correttamente.