Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
Ciao Nasmil, tutto molto bene. Però senza video non possiamo aiutarti. La cosa che dici della schiena che la senti incurvare può essere potenzialmente molto pericolosa però se non vediamo, non lo sappiamo. Posto che, anche in quel caso, non possiamo certo sostituirci a un allenatore che ti segue dal vivo, però qualche buon consiglio ce lo diamo sempre l'un l'altro. Senza video però è impossibile. Potrei dirti che non devi tirare ma spingere ma, detta così, potrebbe non significare nulla.
Comunque, ti rispondo al punto 1 delle cose negative : lo stacco NON allena i femorali. O almeno non solo. Allena così tanti muscoli che si farebbe prima a elencare quelli non coinvolti, però la cosa importante da capire, quando si parla di esercizi importanti come lo stacco ad esempio, è che parlare di muscoli è riduttivo. Si farebbe meglio a parlare di catene cinetiche. O, meglio ancora, si potrebbe dire che stiamo allenando la forza


Eh lo so purtroppo che non ho modo di fare video, prometto che mi ingegnerò in qualche modo e vedrò che fare..
Detto questo la schiena incurvata l'ho notata in una posizione per la quale le gambe non erano poste correttamente, ovvero quando non ero "molto giù" di gambe, tipo come quando si fa lo squat e si arriva al parallelo. Dopodiché ho capito muovendomi un po' sulla postura che era quello. Ho letto più volte che per lo stacco bisogna spingere, vedo molti video, ma io quello che vedo è gente che tira in su il bilanciere. Non riesco ad arrivare al concetto di spinta in un esercizio che a me sembra di tirata.

Ora ti chiedo, lo stacco su cosa principalmente "causa" ipertrofia? Visto che si allena tutta una catena, come nelle trazioni per esempio, vorrei capire dove è giusto sentire di più la fatica (parlo di fatica positiva, non di quella al fatto che fai male l'esercizio)...

Infine l'ultima frase stuzzica la mia curiosità: "si potrebbe dire che stiamo allenando la forza", esattamente forza di cosa? Ho ancora una visione di forza come cose separate: forza in panca, forza nello squat, forza nello stacco... Da come parli tu, racchiudi la forza come se fosse un oggetto unico...