Pagina 6 di 216 PrimaPrima 1234567891011121314151656106 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 3229

Discussione: Diario di Romulano

  1. #76
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Squat: ho l' impressione che se arrivi proprio a toccare le protezioni con il bilanciere l' affondo sia valido, però, per essere sicuri, servirebbe una ripresa fatta dal lato con la videocamera ad altezza delle affondo. Hai un buon controllo, tendi però a portare il peso verso le punte dei piedi, se noti ti si alzano leggermente i talloni.

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Posso fare una domanda riguardo al deadlift? Io quando faccio una serie, una volta afferrato il bilanciere all'inizio, tendo a fare tutte le ripetizioni senza fare pause tra una ripetizione e l'altra (a meno che proprio non ce la faccio con le forze), invece ho visto più di una persona che, alla fine di ogni ripetizione, praticamente è come se, non so come dire, "si riposizionasse", come se lasciasse e riprendesse il bilanciere da capo, come se fosse ancora all'inizio. Non so se sono riuscito a spiegarmi. È quest'ultimo il modo corretto?

    Saluti a tutti.
    La risposta più corretta sarebbe "DIPENDE"

    In uno Stacco in cui si ricerca la maggiore efficacia del movimento nei riguardi del carico sicuramente si, perchè il setup è fondamentale e resettarsi ogni volta ti permette di trovare il setup migliore.

    Se si cerca altro non lo so...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #77
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Grazie Doc, come di consueto.
    Devo vedere se riesco a posizionare il telefono ad altezza giusta. Comunque penso che vada bene anche perché, come detto, di più non si può. Per i talloni forse dovrei trovare delle scarpe con suole più sottili. Queste sono comode, ma mi sembrano un po' spesse, mi danno qualche difficoltà anche nei polpacci, tendono a spostarsi all'indietro durante le ripetizioni.

    Grazie anche per la risposta sullo stacco.

    Ciao.
    Romulano

  3. #78
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    oggi ho voluto completare la settimana di scarico, quindi ecco l'aggiornamento odierno:

    - riscaldamento
    - squat pesante con 2" di fermo, 5x3 con 57.5,67.5,77.5,85,95 kg.
    - panca piana leggero 4" di fermo, 2x8 con 55 kg
    - deadlift medio T.U.T. 4:4:4 2x8 con 50 kg
    - military press 2" di fermo sulla spalla, 5x3 con 47.5 kg
    - polpacci seduto, 4 serie da 12 con 40,45,50,55 kg
    - polpacci in piedi, 3 serie da 12 con 60, 65, 65 kg
    Non ho fatto cyclette per un sopraggiunto impegno via telefono.

    Ho fatto un video di lato dal basso, poggiando il telefono sul cubo che sta lì vicino al box dello squat, la ripresa non è gran che, ma si riesce a vedere abbastanza.

    https://youtu.be/BOP8Ypt8UVo

    Direi che abbiamo appurato che la discesa sia sufficiente. I talloni non so se si sollevano, sembrerebbe di no. Quello che mi preoccupa invece è un piccolo dolore che sento nell'articolazione della gamba sinistra, da due o tre giorni, direi che sia qualcosa di relativo alle ossa, mi sembra localizzato all'inizio e alla fine del femore. Forse dovuto ad un movimento durante lo squat? Non saprei. Non è forte e non mi ha impedito di allenarmi, anche se alla fine la terza ripetizione con 95 kg non sono riuscito a farla da solo. Ma potrebbe essere anche dovuto al fatto che mi sono allenato anche ieri, perché non ce l'ho fatta per il peso, non sentivo dolore.

    Bene, domani niente allenamento. Buona notte a tutti.
    Nel caso in cui non ci risentissimo domani, tanti auguri per l'anno nuovo.
    Ciao.
    Romulano

  4. #79
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' affondo è più che abbondante.

    Quando scendi però nella prima fase della discesa vai sulle ginocchia (e infatti il tallone si alleggerisce) e poi, arrivato al parallelo, per continuare a scendere, vai sulle anche e sposti il baricentro all' indietro. devci cercare di fare una discesa uniforme
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #80
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Grazie Doc,
    penso di aver capito cosa intendi.
    Devo esercitarmi, magari con poco o niente peso, per cercare di imparare bene il movimento.

    A presto e auguri a tutti.
    Romulano

  6. #81
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ma no, un minimo di peso usalo, altrimenti poi ti trovi spiazzato. Comunque non è male
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #82
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Ciao ragazzi, aggiornamento col primo allenamento dell'anno.

    - riscaldamento
    - deadlift pesante 5x5 con 72.5,85,95,107.5,120 kg. Nessun problema.
    - panca piana medio T.U.T. 4:4:1 3x10 con 55 kg, poi sceso a 52.5, poi a 50 kg. Non sono riuscito a fare le ultime due ripetizioni. La colpa è mia, avevo dimenticato il foglio con il programma di allenamento e non mi ricordavo il peso giusto, che era 45 kg...
    - squat leggero 4" di fermo giù 3x10 con 65 kg. L'ho fatto tutto, nonostante il fastidio alla gamba sinistra, soprattutto nell'ultimo tratto della discesa.
    - lat machine avanti, 5x5 con 65 kg
    - polpacci seduto, 3x12 con 45, 50 e 55 kg
    - polpacci in piedi 3x12 con 60 kg
    - polpacci al gradino, 15 ripetizioni gamba sinistra, 15 destra, 20 insieme, tutto 3 volte
    - crunch inverso massima inclinazione, 3xmax, fatte 15,15 e 6 ripetizioni.
    - 10 minuti di cyclette

    Quello che mi preoccupa è questo dolore alla gamba/anca sinistra. Se domattina lo sento ancora chiamo un fisioterapista.
    Romulano

  8. #83
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,693

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, aggiornamento col primo allenamento dell'anno.

    - riscaldamento
    - deadlift pesante 5x5 con 72.5,85,95,107.5,120 kg. Nessun problema.
    - panca piana medio T.U.T. 4:4:1 3x10 con 55 kg, poi sceso a 52.5, poi a 50 kg. Non sono riuscito a fare le ultime due ripetizioni. La colpa è mia, avevo dimenticato il foglio con il programma di allenamento e non mi ricordavo il peso giusto, che era 45 kg...
    - squat leggero 4" di fermo giù 3x10 con 65 kg. L'ho fatto tutto, nonostante il fastidio alla gamba sinistra, soprattutto nell'ultimo tratto della discesa.
    - lat machine avanti, 5x5 con 65 kg
    - polpacci seduto, 3x12 con 45, 50 e 55 kg
    - polpacci in piedi 3x12 con 60 kg
    - polpacci al gradino, 15 ripetizioni gamba sinistra, 15 destra, 20 insieme, tutto 3 volte
    - crunch inverso massima inclinazione, 3xmax, fatte 15,15 e 6 ripetizioni.
    - 10 minuti di cyclette

    Quello che mi preoccupa è questo dolore alla gamba/anca sinistra. Se domattina lo sento ancora chiamo un fisioterapista.
    quale parte della gamba ti fa male? e solo in accosciata?
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #84
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Ciao dArK86,
    il dolore si sente di più quando mi abbasso di molto, diciamo quando la coscia supera i 45 gradi. Il dolore è localizzato in due punti. Il primo si trova, come dire, sotto il ginocchio sinistro, direi dove si vede bene il tendine quando mi abbasso, il secondo è dietro il gluteo sinistro, direi nel punto in comune tra gluteo e schiena.
    Quando sto in basso, se rilasso i muscoli non sento nulla, se invece tiro per tornare su allora lo sento. Quando sto in piedi va e viene, dipende dai movimenti che faccio, che ancora non ho focalizzato bene.
    Romulano

  10. #85
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Potrei non aver capito bene la localizzazione nocicettiva.. ma dalle indicazioni sembrerebbe essere un problema alle inserzioni distali e prossimali dei flessori dell'arto inferiore.

    Quindi un possibile problema di "retrazione" della catena cinetica posteriore.

    Romulano... tu fai stretching ???
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #86
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Ciao eraser, grazie per la risposta, anche se per me è sicuramente meno chiara, dati tutti i termini tecnici, ma penso di aver afferrato il concetto.
    No, non faccio stretching. E a questo punto immagino che sia un errore, vero?

    Solo che la vedo dura, nel senso che immagino che richieda un certo tempo e se, mentre nei giorni di ferie potrei tranquillamente farlo, quando lavoro, ovvero quasi sempre, non ce la faccio col tempo.
    Però, certo, se è necessario, devo trovare il modo di farlo.
    Romulano

  12. #87
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ciao eraser, grazie per la risposta, anche se per me è sicuramente meno chiara, dati tutti i termini tecnici, ma penso di aver afferrato il concetto.
    No, non faccio stretching. E a questo punto immagino che sia un errore, vero?

    Solo che la vedo dura, nel senso che immagino che richieda un certo tempo e se, mentre nei giorni di ferie potrei tranquillamente farlo, quando lavoro, ovvero quasi sempre, non ce la faccio col tempo.
    Però, certo, se è necessario, devo trovare il modo di farlo.
    Ti svelo un segreto... io non faccio stretching!!!

    Ma curo IN MANIERA MANIACALE la fase eccentrica di ogni esercizio.
    Che equivale a fare uno stretching mooolto profondo.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #88
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Quindi, mettendo insieme la domanda e la risposta, suggerisci che il problema sia dovuto ad una esecuzione non corretta di uno dei due esercizi (deadlift e squat, perché non credo che la panca piana sia responsabile)?.
    Romulano

  14. #89
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Tutto è responsabile...

    Necessario allenarsi in modo tecnicamente corretto
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #90
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Senza dubbio.
    Grazie, eraser.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 08:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 10:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 03:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home