Pagina 14 di 216 PrimaPrima ... 45678910111213141516171819202122232464114 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 3233

Discussione: Diario di Romulano

  1. #196
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Grazie per l'informazione.
    Ciò mi conferma che la panca è la mia bestia nera. A questo punto, cosa potrei fare? Forse per ottimizzare la panca ci sono degli esercizi preliminari che occorre fare? Che so, per le spalle, per i tricipiti o altro?
    panca, panca e ancora panca e quando hai finito panca.
    la fai in tutte le salse, lenta, lentissima, con fermo lungo, con fermo lunghissimo, veloce, inclinata, con board, con catene se ce le hai.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #197
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Grazie Joker.
    Con board non sapevo nemmeno cosa significasse, sono andato adesso a guardare su Internet.
    Comunque no, né io in casa, né in palestra, li abbiamo.
    E nemmeno le catene.
    Mi sa che mi tocca comprarmi un rack con le barre di sicurezza per allenarmi in casa...
    Romulano

  3. #198
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Grazie Joker.
    Con board non sapevo nemmeno cosa significasse, sono andato adesso a guardare su Internet.
    Comunque no, né io in casa, né in palestra, li abbiamo.
    E nemmeno le catene.
    Mi sa che mi tocca comprarmi un rack con le barre di sicurezza per allenarmi in casa...
    La board si fa con una bottiglia d’acqua infilata nella maglietta
    Le catene sono una roba da ammerigani. Non so chi veramente le abbia mai usate qua dentro. Anche perché costano e quelle per la panca devono essere più leggere di quelle da stacco quindi sei costretto a comprarne due diverse.
    Comunque il vero lavoro si fa con i tempi, prova a fare discesa in 3 secondi fermo 1 e salita 3. Poi guardati in video e scoprirai che i tuoi 3 secondi sono in realtà meno di 2 e il fermo non c’è traccia e ti tocca rifare l’esecuzione. Chissà perché succede così.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #199
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io uso tantissimo le board quando utilizzo la maglia da panca da gara. Tali board consistono in vari oggetti (una "corda" da tapparella arrotolata, la scatola di un videogioco etc etc) di cui conosco lo spessore e che metto insieme in base allo spessore totale che mi serve.
    Li fisso al petto con una cintura elastica rubata a mia moglie. Le board serie sono vari spessori di legno con una impugnatura che un compagno di allenamento ti tiene sul petto mentre tu fai panca... ma spesso ci si deve arrangiare.

    Guarda la mia panca con board

    https://www.youtube.com/watch?v=KnE2BQJfmnk
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #200
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Grazie per l'informazione.
    Due domande: le board riducono il range di movimento. Ma a quale scopo?
    Seconda domanda: Joker, quando dici di fare "panca, panca e ancora panca e quando hai finito panca", non capisco una cosa: ma una volta fatto un esercizio, non si deve dare al corpo un certo tempo minimo di recupero prima di farlo di nuovo?
    Romulano

  6. #201
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Grazie per l'informazione.
    Due domande: le board riducono il range di movimento. Ma a quale scopo?
    I motivi di utilizzo delle board sono diversi.
    Io, nell specifico, le uso, decrescenti, per aiutarmi ad adattarmi progressivamente alla maglia da gara prima di scendere al petto.
    Altrimenti possono servire perchè ti permettono di maneggiare e prendere confidenza con pesi più alti di quelli che useresti normalmente; oppure alcuni usano le board perchè ti stimolano a fare panca con il petto più alto.

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Seconda domanda: Joker, quando dici di fare "panca, panca e ancora panca e quando hai finito panca", non capisco una cosa: ma una volta fatto un esercizio, non si deve dare al corpo un certo tempo minimo di recupero prima di farlo di nuovo?
    Comincio a risponderti anche io su questo.

    Tu ragioni solo da un punto di vista muscolare (e comunque anche in questo caso se lavori senza andare sempore a cedimento il problema del recupero non si pone), ma l' idea di fare panca "in tutte le salse" è riferito anche e soprattutto al lavoro tecnico.
    Migliore è la tua tecnica e migliore sarà l' attivazione muscolare e i carichi con cui riesci a lavorare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #202
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Grazie Doc, penso di aver capito.
    Ma quindi in generale, se ho ben capito, l'allenamento di BB non va fatto mai a cedimento.

    Poi, stavo guardando dei video su youtube che spiegavano la panca con le board. Alla fine dicevano che sarebbe opportuno eseguirlo solo quando si riesce ad eseguire la panca normale con almeno 1,3-1,4 (se non 1,5) volte il proprio peso corporeo. Nel mio caso, sto ancora al di sotto di questa soglia, anche adesso che sono dimagrito a 73 chili... Fino ad allora è suggerito proseguire con la panca normale. Secondo te/voi è giusto?
    Romulano

  8. #203
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Grazie Doc, penso di aver capito.
    Ma quindi in generale, se ho ben capito, l'allenamento di BB non va fatto mai a cedimento.
    Non lo so, io di Bodybuilding so poco o nulla. Io gioco a fare il powerlifter (e ne capisco poco anche di questo ) ...

    Io ritengo che, in generale l' allenamento con i pesi non vada fatto a cedimento, almeno finchè no si è degli atleti avanzati, poi probabilmente il discorso cambia. Il mio pensiero è che, almeno fino ad un certo punto, carichi utilizzati e massa muscolare vadano di pari passo, e che quindi l' allenamento per il powerlifting e quello per il bodybuildig possano seguire criteri analoghi.

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Poi, stavo guardando dei video su youtube che spiegavano la panca con le board. Alla fine dicevano che sarebbe opportuno eseguirlo solo quando si riesce ad eseguire la panca normale con almeno 1,3-1,4 (se non 1,5) volte il proprio peso corporeo. Nel mio caso, sto ancora al di sotto di questa soglia, anche adesso che sono dimagrito a 73 chili... Fino ad allora è suggerito proseguire con la panca normale. Secondo te/voi è giusto?
    No, il suggerimento è di alternare sessioni di panca normale con sessioni tecniche che ti permettano di ottimizzare il gesto.

    Le modalità per eseguire panca tecnica sono molte
    Discesa lenta
    Salita lenta
    Fermo lungo
    dai Pin
    Con 2 fermi
    etc etc

    ... e poi c'è anche la panca con le board.

    Io la panca con le board la uso solo con la maglia da gara, ho provato a usare come board una bottiglietta d' acqua perchè questo tipo di board spinge ad alzare il petto, ma fondamentalmente uso molto di più le altre varianti tecniche.

    E' qualcosa che va valutato all' interno di un programma di allenamento.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #204
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Grazie come al solito, Doc.

    Aggiorno il diario di oggi. Parte B:
    - riscaldamento
    - squat con fermo 2" 5x5, fatte con 60, 70, 80, 90, 100 kg. Ero preoccupato per l'ultima serie perché le altre volte ero proprio al limite, infatti anche oggi, ma le ho fatte tutte senza aiuto. Vorrei cercare di alzare i carichi, magari la prossima volta 2.5 o 5 kg.
    - leg curl 3x12 carico progressivo, con 20, 25 e 30 kg. Le ultime ripetizioni con 30 kg non riesco a farle lisce.
    - polpacci seduto con fermo 2", 3x20, fatti con 25 kg. Questo è stato veramente durissimo. Il dolore alle stelle, l'ultima serie ho dovuto fermarmi a metà. Già nella seconda stavo iniziando a pregare Odino...
    - bicipiti alternati x10 (con manubri da 18 kg) + bicipiti barra EZ x10 in super serie con 35 kg, tutto 3 volte. È stata durissima e faticoso, ma non doloroso come con i polpacci, però ho fatto tutto. Mi tremavano ancora i piedi, penso per via dei polpacci.
    - french press 8x8 con 35 kg. Però le ultime due ho dovuto diminuire a 32.5 kg. A parte questo, nessun problema.
    - 10 minuti di cyclette.

    Ho chiesto all'istruttore se aveva senso aggiungere un esercizio di panca, squat e stacchi in più nelle tre parti, mi ha detto che per ora è meglio di no.
    Però in futuro lo faremo. Questo l'ho deciso io.

    Domani purtroppo niente allenamento, devo andare dal dentista...

    Ciao.
    Romulano

  10. #205
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    dopo la pausa forzata di ieri, oggi finalmente si torna in palestra... con lo stacco Sumo!

    Parte C
    - riscaldamento
    - stacco Sumo con fermo 2", 5x5 fatti con 110 kg.
    Mi sembra che rispetto alla volta precedente, forse (almeno spero) l'ho fatto leggermente meglio, anche se sicuramente ancora da migliorare. Mi è anche sembrato più pesante rispetto a sabato, forse perché ho messo 110 kg per più serie.
    Ho tolto le scarpe, però con i calzini avevo la sensazione di scivolare sul parquet, anche se in effetti non scivolavo.
    Metto il link del video: https://youtu.be/K7-8BN92mRM

    - pulley con fermo 2", 3x10 con 60 kg, le ultime tre ripetizioni non ce l'ho fatta.
    - trazioni alla sbarra presa inversa x6 + pulldown x10 con 25 kg, tutto 2 volte. Anche qui, nella seconda serie, difficoltà a completare le trazioni. Strano, l'altra volta mi sembra che non abbia avuto difficoltà... può essere che oggi fossi più stanco.
    - bicipiti barra EZ con fermo 2", 8x8 recupero 30" con 35 kg. Molto stancante, evidentemente l'istruttore vuol farmi odiare i bicipiti, ma non succederà. È stata dura, ma ho fatto tutto.
    - addominali sit-up panca alla massima inclinazione, 3xMax. Ne ho fatte 18, 10, 6.
    - 10 minuti di cyclette.

    Ho anche provato a fare la panca a presa stretta per testare la forza dei tricipiti. Ho visto che 80 kg li facevo, ma quasi al limite. Strano, pensavo di fare di più. Ma probabilmente è perché ieri ho fatto parecchi piegamenti sulle braccia in casa, 3-4 serie da 20 ripetizioni, molto lente.

    Comunque allenamento stancante, ma sono soddisfatto. Appena posso, riprovo a casa lo stacco Sumo, ho comprato altri 2 dischi da 20 kg, quindi ora pesi ne ho a sufficienza. Spero un giorno che non lo siano più...

    Ciao.
    Romulano

  11. #206
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    I calzini per lo stacco classico funzionano, nel sumo sono molto più rischiosi, la possibilità di scivolare è reale.

    Comunque moooolto meglio.

    Devi assestare ancora un errore piuttosto evidente, osserva una tua alzata: scendi, afferri il bilanciere ti posizioni molto verticale e, appena cominci a tirare le spalle si spostano leggermete in avanti e il sedere sale leggermente prima che il bilanciere si stacchi da terra. Ecco, la posizione che hai in quel momento è la tua vera posizione corretta di partenza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #207
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Quindi, la posizione che ha il sedere nel momento in cui il bilanciere si stacca è quella che dovrei assumere già dal principio, giusto?
    Se è così, allora devo fare tante prove. Le farò in casa appena possibile.
    Grazie, Doc.
    Romulano

  13. #208
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Quindi, la posizione che ha il sedere nel momento in cui il bilanciere si stacca è quella che dovrei assumere già dal principio, giusto?
    .
    Si, ma la prova che devi fare per imbroccare la posizione di partenza ideale è quella di aspettare un istante mentre sei in tensione prima di alzare il bilanciere e "sentire" come il tuo corpo si posiziona in relazione al peso del bilanciere
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #209
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Perfetto, avevo capito bene.
    Molte grazie, Doc.
    Romulano

  15. #210
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,915

    Predefinito

    Ciao ragazzi, ecco l'allenamento di oggi:

    Parte A
    - riscaldamento
    - parallele 5x5 con 32,5 kg
    - panca piana fermo 2" carico progressivo 3x8, fatti con 55, 65, 75 kg
    - distensioni manubri 45° x10 + croci manubri x10, tutto 2 volte, fatti con manubri da 18 kg
    - alzate laterali 2" fermo x8 (con 8 kg) + croci inverse ai cavi 2" fermo x8 (con 2.5 kg), tutto 2 volte
    - crunch inverso con 2" di fermo, panca massima inclinazione, 3xMax, ne ho fatte 25, 15, 10.
    - 10 minuti di cyclette.

    Oggi niente di particolare. Purtroppo non ho fatto video. Magari cercherò di fare qualcosa a casa.
    Ciao.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 08:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 10:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 03:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home