Pagina 13 di 216 PrimaPrima ... 3456789101112131415161718192021222363113 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 3228

Discussione: Diario di Romulano

  1. #181
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ah, devo ricordarmi, quando mi farò spiegare il Sumo, di farmi assolutamente fare un video. Speriamo bene.

    Ciao.
    Eh si, lo stacco sumo tecnicamente è molto difficile, io non riesco a farlo in modo dignitoso, fatti più video che puoi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #182
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Ciao a tutti. Ecco l'aggiornamento di oggi. Oggi non vedevo l'ora di vedere lo stacco Sumo.
    - riscaldamento
    - stacco Sumo con fermo 2" 5x5
    Video della prima serie con 30 kg per vedere il movimento: https://youtu.be/T1WG0QHO-bc
    video della terza serie con 70 kg visto da davanti (ho poggiato il telefono su una panca, ma si vede abbastanza bene): https://youtu.be/gVXCLIsmxeQ
    Chiaramente qui sono graditissimi tutti i commenti che vorrete fare. Tenete conto che oggi è stata la prima volta in assoluto che lo eseguo.
    - pulley fermo 2" 3x10 con 55,60,55 kg
    - trazioni sbarra presa inversa x6+pulldown cavi x8 con 20 kg, tutto 2 volte
    - bicipiti barra EZ con fermo 2" 8x8, fatto con 30 kg totali, è stato abbastanza duro, ma l'ho fatto tutto, anzi, all'ultima serie sentivo di farcela tranquillamente, pur se faticoso.
    - sit-up panca inclinata 3xMax, inclinazione media (4 fori su 7, per ricordarmelo la prossima volta), ne ho fatte 20, 12, 10. Il problema non è negli addominali, ma nei quadricipiti...
    - cyclette 10 minuti

    Cosa mi hanno spiegato dello stacco Sumo e che mi ricordo:
    - piedi divaricati, punte all'infuori (circa 40-45°)
    - tibie che toccano il bilanciere
    - si afferra il bilanciere con presa stretta, braccia verticali, mani nella zona non zigrinata del bilanciere
    - gambe abbassate quando si afferra il bilanciere, la distanza dei piedi è tale che le gambe sono verticali
    - schiena diritta, spalle divaricate, si prende fiato e si sale spingendo il bacino verso il bilanciere
    - dopo il fermo, si scende prima con la schiena fino al ginocchio, poi con le gambe

    A dire la verità poi 70 kg mi sono sembrati leggeri, ho avuto la tentazione, due volte di aumentare, ma mi sono detto: "Fatti i fatti tuoi, se ti fai male poi devi stare fermo chissà quanto!" e ho desistito. Se ne parla la prossima volta.
    Devo dire che l'allenamento di oggi, oltre allo stacco Sumo che mi è piaciuto, si è rivelato abbastanza impegnativo.
    Domani penso di tornarci per la parte A.

    Ciao.
    Romulano

  3. #183
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non è male, ma il carico per te è troppo basso per poter valutare l' alzata.

    Il Sumo poi è una alzata bastarda, fino al 75-80% del masimale è più facile del Classico, oltre queste percentuali se non lo fai tecnicamente in modo impeccabile ti pianti.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #184
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Grazie Doc, allora la prossima volta aumenterò senz'altro.
    Romulano

  5. #185
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Sembra ben eseguito, soprattutto il setup iniziale.

    Occhio in chiusura che pieghi le braccia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #186
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    È vero, rivedendolo mi accordo che piego le braccia. Devo starci più attento, anche se chiaramente nel primo video c'erano solo 30 kg, succede un po' anche nel secondo. Forse con pesi più alti non succede, ma cercherò di fare attenzione. Grazie per la segnalazione.
    Può darsi che domani faccia una scappata in palestra solo per provarlo ancora.

    Intanto aggiorno con l'allenamento di oggi.
    - riscaldamento
    - panca piana fermo 2" 3x8 con 55, 65, 75 kg. Difficoltà nell'ultima ripetizione.
    - distensioni manubri 45° x10 con 18 kg + croci manubri x10 con 16 kg, tutto 2 volte. La prossima volta provo le croci con 18 kg.
    - alzate laterali con fermo 2" x8 con 7 kg + croci inverse ai cavi fermo 2" x8 con 2.5 kg, tutto 2 volte. Nelle alzate laterali con 8 kg l'altra volta mi era venuto un dolorino alla spalla destra, come al solito, oggi invece sembra di no.
    - crunch inverso, panca alla massima inclinazione 2" di fermo 3xMax, ne ho fatte 20, 15, 10.
    - cyclette 10 minuti.
    Ho dimenticato di fare le parallele all'inizio! E dire che mi piace tanto farle. Le farò domani.
    Ciao.
    Romulano

  7. #187
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,692

    Predefinito

    l'impostazione non è male, ma il peso è davvero troppo basso, non è giudicabile
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #188
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Grazie dArK.
    Domani cercherò di andare in palestra solo per provare ancora lo stacco Sumo e devo decidere quanto salire. Chiaramente salirò gradualmente. Nel deadlift normale ero arrivato a 125 kg, ma l'esecuzione non era ben fatta, anche se penso che potrei sollevare di più, purtroppo poi ci si mise quella contrattura e mi sono fermato.
    Ora ricomincio col Sumo, gradualmente, non so fino a quanto potrò salire.
    Romulano

  9. #189
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    confermo di essere andato in palestra anche oggi, soprattutto per provare lo stacco Sumo
    - stacco Sumo 5x5 con 70, 80, 90, 100, 110 kg. Ho fatto dei video delle prime tre e della quinta, li ho montati insieme:
    https://youtu.be/7dS7IxKs1Ak
    Sono in ordine di esecuzione, quindi in ordine crescente di carico, tranne il 100 kg, che non ho filmato. L'ho fatto mettendo il telefono su una panca, spero che si veda a sufficienza.
    Sensazioni: chiaramente al salire del peso sale la difficoltà, nell'ultima inizio a sentire che le mani fanno fatica a restare chiuse, ma senza tanti secondi di fermo il problema, per ora, non si pone.
    Come ieri, ho avuto la tentazione di farne altre, se non di salire ancora di carico, ma ho deciso di non farlo per sicurezza.

    - dip alle parallele, 5x5 con 30 kg di zavorra. Oggi grande festa, ho fatto il video anche di questo!
    https://youtu.be/UEbdpXSzuTg

    - panca: non ho fatto allenamento, però ho cercato di fare una specie di test di massimale, trovando il peso massimo che riuscivo a sollevare. Non so se l'ho fatto nel modo giusto e poi ho fatto la panca anche ieri. Eventualmente lo ripeterò.
    - serie da 6 con 50kg
    - serie da 6 con 60kg
    - serie da 3 con 70kg
    - serie da 2 con 80kg
    Per provare i 90 kg (1 ripetizione), ho chiamato un ragazzo per assistermi, sono riuscito a farla. Mi ha detto che secondo lui era poco.
    Ho aumentato a 95 kg. Fatta proprio al limite. Quindi immagino che il mio massimale sia proprio 95 kg. Non è tantissimo, però sinceramente temevo di non arrivare nemmeno a 90 kg.
    La panca è la mia bestia nera. Vorrei cercare di aumentare la forza.
    Se avete qualche suggerimento, ve ne sarei davvero grato.

    - bicipiti alternati 3x10 con 14, 18, 18 kg
    - pull-over, riscaldamento con 20, poi 24, 28 e infine 32 kg, sempre con 2" di fermo.
    Però sul pull-over, dopo due serie mi sono fermato perché è successa una cosa strana, che avevo notato anche ieri: quando mi sdraio, sento odore di sangue, come se avessi del sangue nel naso, che però non c'è. Mi sono preoccupato e non ho continuato.
    Può essere dovuto al raffreddore che sta passando adesso e ho avuto fino a ieri sera? L'odore lo sento anche senza pesi in mano, stando sdraiato. Però non a letto, nemmeno adesso, se mi sdraio, l'ho sentito solo in palestra. Forse dovuto agli sforzi degli esercizi precedenti?
    Forse sono paranoico, ma di sicuro non li ho fatti non per mancanza di voglia, è uno dei miei esercizi preferiti.

    Comunque sono abbastanza soddisfatto dell'allenamento di oggi.
    Ciao.
    Romulano

  10. #190
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Stacco sumo:
    1) Nello stacco (qualsiasi) si devono usare le scarpe piatte (tipo All star) o gli slipper (babbucce da arti marziali)
    2) Hai troppa fretta di salire, estendi prima le gambe e poi la schiena
    3) Quando cominci a tirare ti parte in su il sedere, questo è sbagliato nellòlo Stacco classico, ma nel Sumo è "letale". Il bacino deve andare a inchiappettare il bilanciere, quindi muoversi solo in avanti
    4) Nel Sumo in particolare si parte lenti e poi si da gas, ma senza perdere mai il controllo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #191
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Grazie mille Doc,
    queste informazioni sono vitali. Ho avuto anche io le stesse impressioni del punto 2.
    Provvederò anche alle calzature. Da Decathlon ho comprato una sorta di "fantasmino" con il tallone rinforzato, immagino che siano adatti.
    Sapevo che dovevo spingere in avanti col bacino ma, tra i mille pensieri, mi sfugge sempre qualcosa. Poi in questo caso ci si mette anche il pensiero che mi sto riprendendo, quindi ci sono (anche se nel futuro) persone che mi guardano... lo so, è stupido, ma io sono così.

    Devo assolutamente imparare questo movimento, come anche quello dello stacco classico. Ci tengo veramente molto.
    Continuerò a provare, anche a casa, magari. Proprio stamattina ho comprato altri 40 kg per poter fare carichi decenti.
    Ciao e grazie.
    Romulano

  12. #192
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    E fallo più lento. Parti leeeeeeento. Non aver fretta.
    Perché usi quegli stepper?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #193
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Sapevo che dovevo spingere in avanti col bacino ma, tra i mille pensieri, mi sfugge sempre qualcosa.
    Vai tranquillo, a me, dopo 10, anni continua a sfuggire sempre qualcosa
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #194
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Romulano, ho letto ( e molti hanno confermato) che le dips con sovraccarico dovrebbero essere all'incirca il tuo peso più sovraccarico equivalente al massimale di panca, cioè se io peso 50kg e faccio una dips con 30kg di sovraccarico dovrei avere un massimale di panca da 80kg, che tu abbia solo 95kg a mio modesto parere c'è qualquadra che non cosa

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  15. #195
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Grazie per l'informazione.
    Ciò mi conferma che la panca è la mia bestia nera. A questo punto, cosa potrei fare? Forse per ottimizzare la panca ci sono degli esercizi preliminari che occorre fare? Che so, per le spalle, per i tricipiti o altro?
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 08:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 10:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 03:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home