Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 114

Discussione: La Via della Forza - Diario del Bolzo

  1. #46
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    grazie Doc,
    l'iperestensione blocca quindi l'affondo finale?
    Le ginocchia sono avanti o può andar bene?

    Come ti dicevo sento attivare femorali e glutei pochissimo, il che non mi da la sicurezza di affondare bene.
    Forse l'unica è appunto fare del lavoro tecnico al box squat. Davanti allo specchio non riesco a visualizzare bene quanto sto in accosciata, poi con un buon sovraccarico la sensazione è sfocata, anche perché come puoi vedere ho un baricentro alto, con gambe kilometriche, mi il ROM mi sembra infinito.

    Un altro consiglio che ti chiedo se per migliorare l'affondo è meglio Low Bar o High Bar.

  2. #47
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La schiena dovrebbe sempre essere neutra e non iperestesa.

    L' affondo riesce più facile High bar, però non per tutti è il miglior modo di fare Squat

    Il box squat è una buona soluzione per imparare l' affondo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #48
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ok allora con la prossima scheda by MrDoc la seduta tecnica 2x50% a salire sullo squat farò box squat.
    Cerco di pubblicare altri video a breve.

  4. #49
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ciao ragazzi vi lascio un paio di nuovi video:
    Front squat 4x66 kg:
    https://youtu.be/u7X_JCDbgaM

    Stacco 2x125 kg:
    https://youtu.be/2xRu5V6LltI

    Questa volta lo squat mi sembra fatto bene come traiettoria e profondità.
    Lo stacco ho ripreso da una angolazione diversa per vedere se ci sono errori sul posizionamento.

  5. #50
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Nooooo ... i guantini noooo!

    Lo stacco non è male.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #51
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Nooooo ... i guantini noooo!

    Lo stacco non è male.
    Ahahah lo so Doc... aspettavo questa risposta, ma ogni tanto li devo mettere. Le sedute di crossift sono all'80% con kettlebell, e le mani diventano un enorme callo.

    Per lo stacco, non sai quanto sono felice della tua risposta. Il set-up e l'inclinazione li sento giusti, unica nota è che non so se vanno bene i tempi di salita schiena/gambe....

  7. #52
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBolzoni91 Visualizza Messaggio

    unica nota è che non so se vanno bene i tempi di salita schiena/gambe....
    Per vederlo bene va visto di lato. Visto così non mi sembra che ci siano grossolani errori.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #53
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ok allora oggi video di lato per squat e stacco.
    A presto!

  9. #54
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Nuovo video:

    Back Squat: back off 8x60 kg dell'onda 3-2-1
    https://youtu.be/3IBqwchnzmc
    Note: non riesco a non tenere la schiena iperestesa perché se non vedo di fronte perdo l'equilibrio. Poi avevo quei calzoncini troppo stretti e non riuscivo a trovare la profondità. Non sono riuscito a fare altri video c'era troppa gente intorno.

    Stacco: terza onda dello schema 3-2-1
    https://youtu.be/TA8plYI0ISY
    https://youtu.be/ePnFe3bfJwI
    https://youtu.be/VGtHSmtpPo8
    Note: forse ad alti carichi sculo un po'.

  10. #55
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Squat: sei al parallelo, devi scendere di più

    Stacco: parti troppo seduto, e poi estendi prima le gambe e poi la schiena, invece le due cose devono avvenire in contremporanea
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #56
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Esatto Doc avevo notato nello stacco questo errore di 'sincronizzazione' gambe/schiena.
    Parto troppo seduto questo invece non me lo aspettavo anzi.... pensavo di avere le chiappe troppo alte durante la partenza.... buona notizia.

    Per lo squat quei pantaloncini mannaggia a quando l'ho acquistati quando scendo son così stretti che bloccano le gambe!!!!!

  12. #57
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ciao ragazzi pronti nuovi video su squat e stacco:

    Stacco 1x130 kg ultima onda
    https://youtu.be/_PErlGR81rY

    Note: il problema della salita contemporanea schiena / gambe non sembra esserci; mentre tendo a ‘sedermi’ prima della spinta andando poi a sculare. L’istruttrice mi ha detto che però devo tenere le spalle parallele al bilanciere, avendo leve lunghe mentre io le ho sempre portate leggermente avanti….. ora sono un po’ confuso. Dal video secondo voi come è meglio l’impostazione? Considerate che il carico è elevato, quindi con un 15-20% di meno rendo meglio.


    Fronti squat 3x70 kg
    https://youtu.be/1BTzHJ_4cuU

    Note: ora qui chiedo un cosa difficile: secondo me il mio problema principale di andare sotto al parallelo è il set-up della gambe quindi apertura e direzione delle punte dei piedi. Di regola o comunque di solito come è consigliato posizionarsi? E tra il front e il back squat che differenza di apertura di gambe ci deve essere?
    Io di solito per il back apro leggermente di più rispetto le spalle, mentre con il front apro un po’ di più rispetto al back….è giusto?

  13. #58
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Ciao! L'assetto serve proprio per mettersi nella posizione ottimale di spinta... tu ti assetti (mi sembra col sedere troppo alto), poi dopo aver preso aria cambi posizione (a mio parere migliore), però poi non spingi con le gambe ma tiri con la schiena.
    Io mi assetterei nella seconda posizione, prenderei aria cercando di non modificare nulla e poi spingi di gambe.
    Ma aspettiamo consigli migliori

  14. #59
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    fai 2 errori nello stacco:

    1) ti siedi troppo, le spalle nello Stacco classico devono stare un pochino oltre la verticale del bilanciere, checchè ne dica l' istruttrice, la quale, se non stacca più di 3 volte il suo peso corporeo, non sa cosa significa Staccare ( * )
    2) quando cominci ad alzare spingi con le gambe, ti ritrovi con la schiena orizzontale e poi cominci a tirare di schiena. Non va bene, la spinta delle gambe e della schiena deve avvenire all unisono

    (*) ho esagerato, ma trovo ridicolo che persone che staccano a mala pena il loro peso corporeo diano indicazioni su come staccare. Il proprio BW lo puoi staccare anche su una gamba sola, quando si comincia ad andare su carichi tipo 2,5 x BW se non usi una tecnica corretta non alzi o ti fai male. Tant' è vero che nel video tu ti siedi e poi il tuo corpo ruota in avanti appena cominci a tirare perchè tirare da seduto non funziona
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #60
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    fai 2 errori nello stacco:

    1) ti siedi troppo, le spalle nello Stacco classico devono stare un pochino oltre la verticale del bilanciere, checchè ne dica l' istruttrice, la quale, se non stacca più di 3 volte il suo peso corporeo, non sa cosa significa Staccare ( * )
    2) quando cominci ad alzare spingi con le gambe, ti ritrovi con la schiena orizzontale e poi cominci a tirare di schiena. Non va bene, la spinta delle gambe e della schiena deve avvenire all unisono

    (*) ho esagerato, ma trovo ridicolo che persone che staccano a mala pena il loro peso corporeo diano indicazioni su come staccare. Il proprio BW lo puoi staccare anche su una gamba sola, quando si comincia ad andare su carichi tipo 2,5 x BW se non usi una tecnica corretta non alzi o ti fai male. Tant' è vero che nel video tu ti siedi e poi il tuo corpo ruota in avanti appena cominci a tirare perchè tirare da seduto non funziona
    Esatto infatti prima ero più alto con il sedere, poi ho provato ultimamente a sedermi di più ma poi ruoto, quindi torno al set-up precedente.

    Per il front squat e i relativi miei dubbi invece consigli?

Discussioni Simili

  1. La mia via nel Powerlifting - Il diario di Musashi
    Di Musashi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 468
    Ultimo Messaggio: 09-11-2016, 10:33 PM
  2. Sulla via del dimagrimento... DEFINIZIONE!
    Di Gigante Buono nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-11-2015, 04:21 PM
  3. Sacra Tecnica della VIA CRUCIS
    Di GRIZZLY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 12:46 PM
  4. Diario di Shotokan - La via del guerriero
    Di Shotokan nel forum Online Training Journal
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 11:59 AM
  5. Il bandolo della matassa - Diario del Simo
    Di Simrulez nel forum Online Training Journal
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 22-12-2011, 08:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home