Pagina 5 di 121 PrimaPrima 12345678910111213141555105 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 1809

Discussione: diario di kel

  1. #61
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    se scoprire la panca ti ha fatto quest'effetto se proverai lo squat rischi la transumanazione di dantesca memoria.

    ahahahah!

    te lo dirò quando sarà il momento



    ...allora, intanto grazie mille per i vari appunti... sono veramente tanti punti su cui lavorare, ma era proprio quel che mi immaginavo... e ci lavorerò...

    impossibile dirti se ho capito o meno TEORICAMENTE. Devo provarli PRATICAMENTE e immagino che li capirò solo così...



    ti chiedo però solo una cosa riguardo il mio dubbio più grande, cioè il tuo punto due:

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Due: quella che hai fatto è una panca stretta. Il bilanciere dovrebbe avere una sorta di incisione sulla parte zigrinata. Lì devi metterci gli indici o al limite i medi.

    il fatto è che il cavalletto della panca è stretto. Sono costretto dalla forma del supporto a mettere le mani lì. Ho provato a guardare qualche tuo video per esempio. Ed effettivamente si vede che il tuo supporto è più largo e ti lascia lo spazio per mettere le mani dove dici te. Io dovrei metterle all'esterno del supporto per metterle al punto giusto, non so se mi spiego... ma mi sembra così innaturale... ho paura proprio che non sia fattibile... a quel punto non mi resterebbe che cambiare panca o modificarla in qualche modo.... comunque stasera ci riprovo e poi ti dico


    poi vedrò gli altri punti....

    intanto grazie ancora

  2. #62
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Nella panca non riesci ad afferrare il bilanciere mettendo le mani all esterno dai sostegni?

    Stacco: va bene il bacino ma non sederti troppo (sati sempre con le spalle leggermete oltre il bilanciere), spingi il bacino verso il bilanciere ma in obliquo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #63
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Nella panca non riesci ad afferrare il bilanciere mettendo le mani all esterno dai sostegni?

    in effetti sì. Lo ritenevo complicato e innaturale ma mi è bastato provare per accorgermi che era fattibilissimo.


    ecco il video

    https://youtu.be/yJQmGzXo5-4


    sono 81 cm precisi misurati




    tra l'altro questo piccolo accorgimento mi sembra che abbia anche leggermente risolto (o quanto meno sia nella direzione di risolvere) il punto 3 di Morgante:

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Tre: negli esercizi di spinta con le braccia la regola più importante è quella di tenere la linea gomiti bilanciere il più possibile lungo la direzione di spinta. Siccome nella panca si spinge in verticale i gomiti devono essere perfettamente sotto il bilanciere, mentre i tuoi sono parecchio avanti. Questo si ottiene aprendo i gomiti e/o toccando più in basso al petto. Più verso la pancia per intenderci.

    come al solito mi annoto la mia progressione stacco semi sumo, che tiene il ritmo:

    semisumo 62 kg

    semisumo 64 kg

    semisumo 66 kg

  4. #64
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Bene per la presa, adesso veniamo ai difetti:

    Adduci un pochino le scapole quando il bilanciere è al petto, ma in spinta le perdi sempre.
    Non sei compatto, devi essere monolitico da quando cominci a scendere a quando finisci di salire
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #65
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grazie.
    devo dire che la parola "monolitico" rende perfettamente l'idea

  6. #66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grandi risultati (nel mio piccolo) nell'allenamento di venerdì sera scorso:

    70 kg nel SEMISUMO !!!
    (no filmato - dovevano essere 68 secondo il mio piano, ma mi son sbagliato e ne ho messi 2 in più )

    40 kg nel POWER THUSTER !!! (che sono tantissimi per me! purtroppo neanche qui ho pensato a filmarmi... ma mi sto informando quanto più possibile con il Bibliotecario Google , ho scoperto che l'esercizio come lo faccio io non è propriamente il thruster, ma vien chiamato CLEAN AND THRUSTER o, addirittura da alcuni siti -soprattutto nei circuiti crossfit - CLUSTER che sarebbe per l'appunto una crasi tra le parole CLEAN e THRUSTER... e comunque è bellissimo e completissimo... peccato che quasi nessuno qui pare farlo o apprezzarlo, se no potevamo parlarne)

    e infine il video della panca
    ho filmato quello su cui mi sento più insicuro, ma ci son talmente tante cose che non vanno che è anche inutile commentare. Devo lavorarci su con costanza e pazienza, tutto qui

    https://youtu.be/gAq6iehYz9I

    nel video si vede che ho trovato una soluzione artigianale momentanea al punto 4

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Quattro: certo che esistono delle protezioni per la panca. Come per qualunque altra alzata puoi procurarti un paio di cavalletti da mettere ai due lati.
    Ultima modifica di kel; 27-02-2017 alle 11:56 AM

  7. #67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' errore fondamentale nella panca è che sscendi troppo alto sul torace, sei quasi sul collo; il bilanciere dovrebbe toccare il torace dai capezzoli in giù
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #68
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ok, allora stasera mi concentro su questo punto!

  9. #69
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ieri sera.


    - la progressione nel semi-sumo continua ma, con un po' più di criterio, al salire dei kg, ho imparato a farla di 10 in 10 piuttosto che di 2 in 2 in modo che la prima serie sia di 50, la seconda di 60 e la terza di 72 (in questo caso),


    piuttosto che 68, 70, 72 come facevo prima. Così facendo consento ai muscoli di attivarsi e riscaldarsi, credo.

    72 kg di semi sumo:



    https://youtu.be/sJmSYaveu_c


    - la fissa del power-thuster continua. ho trovato, navigando, che altri nomi con cui è conosciuto questo esercizio sono Squat Clean Thruster, Hang Squat Clean Thruster, oltre a quelli che avevo già segnalato nel mio scorso post. Non sono in grado di dire se ad ogni nome corrisponde una leggera variazione, ma credo di no. comunque:


    42 kg di power thuster (come lo chiamo io)

    https://youtu.be/r2Iy64bb_aE

    I miei video non somigliano molto a quelli trovati in rete, e ho un po' paura di fare le cose un po' a caxxo per questo esercizio, però mi stra-piace.




    - panca


    un passettino alla volta. questa volta ho provato a concentrarmi solo sul mandare il bilanciere all'altezza dei capezzoli e nient'altro. Però ho preso un po' coraggio e ho aggiunto qualche kiletto. Da una parte può sembrar stupido che non riesco a fare l'esercizio con 28 kg e provo a farlo con 40, ma il fatto è che con 28 è divertente solo la prima volta e poi perchè sia ancora divertente, perchè si possa di nuovo provare la sensazione della "prima volta", bisogna aggiungere kg.... una droga "pesante" insomma


    40 kg di Piancapana (è il nome di battesimo che ho dato alla mia panca piana):

    https://youtu.be/KK_p8jN2j4g

  10. #70
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    - panca


    un passettino alla volta. questa volta ho provato a concentrarmi solo sul mandare il bilanciere all'altezza dei capezzoli e nient'altro. Però ho preso un po' coraggio e ho aggiunto qualche kiletto. Da una parte può sembrar stupido che non riesco a fare l'esercizio con 28 kg e provo a farlo con 40, ma il fatto è che con 28 è divertente solo la prima volta e poi perchè sia ancora divertente, perchè si possa di nuovo provare la sensazione della "prima volta", bisogna aggiungere kg.... una droga "pesante" insomma
    Ciao kel, su stacco e thruster non saprei proprio cosa dirti, dato che il sumo per me è offlimits e il thruster non l'ho mai provato, però posso provare a darti una mano sulla panca, mentre aspettiamo che intervenga qualcuno più esperto.

    Innanzitutto hai fatto molto bene ad alzare il peso e hai trovato una buona soluzione per sopperire all'assenza di protezioni. Stai migliorando anche nella posizione dei gomiti. Adesso cominciamo a ragionare.

    Quando stacchi il bilanciere dai supporti prova a tenerlo per qualche istante fermo con le braccia perfettamente verticali, mentre ti sforzi di abbassare il più possibile le spalle e di addurre (avvicinare tra loro) le scapole. Per agevolare questa operazione puoi tenere il sedere staccato dalla panca spingendo coi piedi, in modo che il dorso non poggi sulla panca.

    Appena sei pronto, ovviamente dopo aver appoggiato il sedere, prendi fiato e comincia ad abbassare il bilanciere, immaginando di tirarlo a te, come se volessi tendere un arco. Intanto prova a spingere il petto nella direzione del bilanciere.

    Arrivato al petto tieni un fermo di un paio di secondi. Questo ti aiuta a stabilizzarti e restare compatto, nel tempo potrai ridurlo a un istante, ma per ora ti consiglio di farlo lungo. Intanto cerca di percepire che i gomiti siano perfettamente sotto il bilanciere. Continua a spingere il petto in alto.

    Ora spingi via il bilanciere sempre restando in tensione, non smollare il petto e la zona dorsale, cerca di non alzare le spalle e non appiattire le scapole. Espira solo alla fine del movimento, non durante tutta la spinta.

    Se ti accorgi che così il carico è troppo pesante abbassalo un po', oppure comincia facendo meno ripetizioni ma più serie.

    Ovviamente non possiamo riuscire in una volta sola a fare tutto perfettamente, quindi fai benissimo a concentrati su un aspetto per volta.
    WE MUST LIFT

  11. #71
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Grazie Morgante.
    Perfetto e chiarissimo.
    Me lo leggerò più volte prima del prossimo allenamento (che purtroppo non sarà prestissimo perchè domani parto per una piccola trasferta di lavoro. torno venerdì e se riesco faccio l'allenamento venerdì sera; se invece sono distrutto dal viaggio rimanderò a lunedì)

  12. #72
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Stacco: resettati ad ogni ripetizione, non farlo come un continuum. Fai bene l' incastro prima di alzare altrimenti a carichi alti perdi la posizione.

    Quello che tu chiami power thruster, come idea non è male, il push press e il front squat ci possono stare. La girata al petto è fatta puramente di forza, mentre dovrebbe essere un esecizio di tecnica (io la faccio esattamente come te)

    Panca: Morgante ha già scritto molto, io aggiungo una sola cosa, forse adesso scendi un po troppo basso, trova una via di mezzo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #73
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    Grazie Morgante.
    Perfetto e chiarissimo.
    Me lo leggerò più volte prima del prossimo allenamento (che purtroppo non sarà prestissimo perchè domani parto per una piccola trasferta di lavoro. torno venerdì e se riesco faccio l'allenamento venerdì sera; se invece sono distrutto dal viaggio rimanderò a lunedì)

    sabato e domenica si batte la fiacca???

  14. #74
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zio mauri Visualizza Messaggio
    sabato e domenica si batte la fiacca???
    non solo sabato e domenica.... ma anche tutto il resto della settimana purtroppo: mi sono ammalato prima io e poi i 2 bimbi in successione che mi hanno fatto passare in bianco parte della nottata... e siccome io mi alleno di notte...........

    ...per finire in bellezza, venerdi notte in ospedale con la mamma

    e sabato mattina, quando finalmente mi sono allenato (seppur stanchissimo) era in realtà uno sfogo, più che un allenamento e - in parte- una riattivazione del corpo... mi sembrava passato un secolo da quando avevo preso in mano i pesi l'ultima volta... ho fatto credo 1 x di tutto


    domenica sera è seguito un secondo allenamento dove sono rientrato finalmente nell'ottica.
    ho fatto 3 x di tutti i miei soliti esercizi,

    concentrandomi soprattutto sulla panca con 40 kg (rileggendomi più volte il "manuale" di morgante + appendici di doc) e ho cercato di farlo visualizzando ogni singola fase in meditazione pura. Le sensazioni soggettive erano molto buone ma immagino che un filmato avrebbe dato un riscontro obiettivo molto differente. Eppure ho scelto di non filmarmi perchè a volte il filmato in se stesso mi distrae.
    ma da stasera mi sa che ricomincio anche coi filmati che se no, non ho riscontri...

    segnalo solo che nel
    clean and thruster
    ho fatto
    1x50 kg
    che per me è un risultato disumano!
    Ultima modifica di kel; 14-03-2017 alle 09:18 AM

  15. #75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    mi spiace che quella che voleva essere una battuta si è rivelata infelice a causa del susseguirsi di eventi che ti hanno costretto a fare altro più che allenarti. Complimenti per il risultato raggiunto nel...tuo esercizio.

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Strongman (kel)log
    Di kel nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-2021, 03:57 PM
  3. Diario Alimentare di KEL
    Di kel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home