Pagina 4 di 121 PrimaPrima 123456789101112131454104 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 1809

Discussione: diario di kel

  1. #46
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,693

    Predefinito

    onestamente mi piace poco, vedo poca spinta di gambe e poco sforzo nel settare la schiena pre trasferire la forza dei piedi e dei femorali sul bilanciere. Lavorerei con partenze lente fino al ginocchio, cercando soprattutto di forzare la schiena ad avvicinarsi al bilanciere prima di staccarlo. Da lì la tensione delle gambe deve essere massima e devi pensare a spingere i piedi "nel pavimento"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  2. #47
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grazie mille Dark per il commento e per le critiche.

    se hai la pazienza di leggere fino in fondo e vederti i miei nuovi video con tanto di premessa, devo chiederti(vi) una cosa su questo punto in particolare:

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    poco sforzo nel settare la schiena ... [...] ... cercando soprattutto di forzare la schiena ad avvicinarsi al bilanciere prima di staccarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La la zona lombare deve rimanere come la tieni normalmente; ne curva ne iperestesa

    grazie mille anche a te Dottore. Come al solito i tuoi consigli sono concreti e illuminanti, ma anche nel tuo caso, mi permetto di chiederti la stessa cosa che ho chiesto a Dark.


    Dunque, come Betazeta, Muscia e Cecilia (che ringrazio tutti e 3 per intervenire nel mio diario) passo molto tempo a guardare e riguardare tutorial e video di stacchi. Ed era inevitabile prima o poi, imbattermi in tutorial di STACCO SUMO. Perciò, vuoi perchè mi faceva mal la schiena e leggo che lo stacco sumo lavora meno sulla schiena, vuoi perchè mi sentivo di essere in stallo con lo stacco regular e quindi volevo provare qualcos'altro, ho provato lo stacco sumo (o almeno credo.... forse è più mezzo-sumo che sumo, non so ma comunque):

    https://youtu.be/f2N1d8L5JSM


    e devo dire che sono entusiasta!
    nonostante sono certo che ci siano un sacco di errori così com'era per il regular, tuttavia la mia percezione soggettiva per il regular era disastrosa, mentre qui è ultra-positiva!
    Ripeto, sono certo di fare molti errori, ma me lo sento comunque molto più mio come approccio. è molto più istintivo! Se devo fare un trasloco e devo tirar su un mobile pesante da terra il mio gesto è molto più simile a quello dello stacco sumo che non a quello dello stacco regular. E, davvero, mi è piaciuto un sacco. è stato illuminante!

    c'è da dire che siccome era la prima volta che lo provavo, son sceso molto coi kg rispetto a quel che faccio nel regular, poichè comunque era una prova, e quindi non vorrei che le mie sensazioni positive derivino dal peso basso... ma onestamente credo di no... credo di aver trovato la mia strada...

    devo sistemare un sacco di cose, ma sono ben contento di poterci lavorare sopra.


    poi, siccome ero in vena di esperimenti, ho provato anche la presa mista che non avevo mai provato. Forse non ha senso con pochi kg, ma era per provare

    https://youtu.be/7Z0scuCs08U


    Ora torniamo alle premesse. Nonostante la mia sensazione soggettiva positiva, riguardando i video, la schiena mi sembra comunque sbagliata, perciò volevo chiedervi, i consigli che mi avete dato sopra sulla schiena (che ho quotato) valgono anche per lo stacco sumo, o valevano per il regular, e ora devo rimettere tutto in discussione?
    Ultima modifica di kel; 03-02-2017 alle 11:22 AM

  3. #48
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Innanzitutto tu hai poco spazio per fare il sumo, il bilanciere è un po corto. Tuttalpiù puoi fare un Semi Sumo, anche io ho provato in passato questa formula.

    Comunque il discorso sul sumo è complesso e non dovrebbe essere una "scappatoia" se non si riesce a fare lo Stacco Classico, però in qualche caso ho visto dare degli ottimi risultati anche dopo una scelta di questo tipo.

    Da un punto di vista della performance, lo Stacco Sumo, se eseguito in modo impeccabile è forse superiore al Classico, però non perdona imperfezioni con carichi massimali.

    Dal punto di vista della schiena sicuramente la sollecita meno (o perlomeno in modo diverso).
    Si può provare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #49
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ...mi mancava di sapere che ce l'ho un po' corto per lavorare sulla mia autostima

    apparte gli scherzi, hai ragione, forse sì, idealmente era una "scappatoia" all'inizio, ma dopo averlo provato mi ci son trovato meglio, tutto qui. forse è la mia strada

    Se "Si può provare" io ci provo!!

    grazie DoooooC !!!

  5. #50
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    e vai di simil-semi-sumo

    ---------------------------


    allenamento di domenica sera


    siccome ho ricominciato da 50 kg quando ho scoperto il semi-sumo, sta volta ho fatto:


    semisumo 48 kg


    semisumo50 kg:


    https://youtu.be/-C7Pi0oHKyE


    semisumo 52 kg:


    https://youtu.be/aDIdfuVlRss


    poi mi è venuta l'ispirazione di riprovare il "mio" Esercizio, quello che mi piaceva tanto, quello che mi sembrava riassumere il senso di tutto quanto questo discorso con la ghisa, ma con il quale mi ero fatto male con davvero (relativamente) pochi kg. Quindi sono ripartito con POCHISSIMI kg, cercando di fare un po' più attenzione alla tecnica soprattutto alla prima parte (power clean????), e tuttavia dal primo video con soli 28 kg barcollo già


    powerthruster 28


    https://youtu.be/2Txm83bNif0


    powerthruster 28 kg


    https://youtu.be/-p4cwd2W2ZI

    -------------------


    allenamento di martedì sera (ieri)

    semisumo 50 kg

    semisumo 52 kg

    semisumo 54 kg:


    https://youtu.be/IHU7U6MfXCY


    poi ho preso "coraggio" e ho aggiunto 2 kiletti al thuster portando il bilanciere a 30:


    https://youtu.be/QEdgMxqa-oA


    e di nuovo:


    https://youtu.be/jpUdKotvKe0

    ---------------------------


    tutto ciò mi ha portato a un "piano" elaborato prima quasi inconsciamente e ora schematizzato:


    intendo andare avanti su 2 strade parallele:


    semisumo: a ogni allenamento incremento 2 kg secondo questa formula:

    x-2

    x

    x+2

    cioè: 3 allenamenti fa facevo 50 kg, il penultimo allenamento ho fatto 3 serie (48 kg, 50 e 52) e nell'ultimo ho fatto 3 serie (50, 52 e 54).


    parallelamente alzo il power-thruster con molta più calma e prudenza: 2 kg ogni 10 del semi-sumo, cioè quando sarò a 60 col semi sumo, vado a 32 col power-thruster, quando sarò a 70 vado a 34 col thruster e via dicendo....


    questo mi porterà, secondo i miei calcoli, ad arrivare a inzio aprile, esattamente (o quasi) per il mio 38° compleanno, ad aver raggiunto

    100 kg di semi-sumo

    40 kg di power-thuster


    se riesco a seguire questa tabella avrò raggiunto un piccolo traguardo importante e a quel punto mi rimetterò in discussione in qualche modo che devo ancora decidere

  6. #51
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Semi sumo non male, vediamo al salire dei carichi (meglio con i pantaloni della tuta che con i jeans...)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #52
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,693

    Predefinito

    i JEANS TI FANNO DA CORPETTO
    seriamente, usa una tuta o un pantaloncino con calzettoni e se puoi trova dei rialzi non "morbidi"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #53
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    i JEANS TI FANNO DA CORPETTO
    seriamente, usa una tuta o un pantaloncino con calzettoni e se puoi trova dei rialzi non "morbidi"

    ok per la tuta.

    quanto ai rialzi: in realtà sono rigidi e duri. Il cuscino è sopra i rialzi ed è lì per proteggere il rialzo stesso ma non fa da rialzo di per sè


    allenamento di ieri sera:

    niente filmati perchè mi si era scaricato il cell un istante prima, però bene così perchè mi ha permesso di ricrearmi un momento di intimità con me stesso (ultimamente mi pareva quasi di portarvi tutti nella mia taverna ogni volta )


    comunque per il momento sono riuscito a fare quel che mi era preposto:

    cioè power-thruster con 30 kg per 3 serie

    e

    semisumo 52 kg

    semisumo 54 kg

    semisumo 56 kg

    mi accorgo sempre più di una cosa (che ha un senso): gli esercizi complementari assumono tutto un altro sapore, di gran lunga migliore, fatti DOPO lo stacco.

  9. #54
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    power-thruster con 30 kg per 3 serie

    e

    semisumo 54 kg

    semisumo 56 kg

    semisumo 58 kg

    + complementari

  10. #55
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    semisumo 56 kg

    semisumo 58 kg

    semisumo 60 kg

    ecco il video dell'ultimo:

    https://youtu.be/E_8edsB9YUI

    devo dire che sono contentissimo!!!

    non tanto per l'esecuzione tecnica in sè (che tuttavia mi sembrava pure più o meno giusta sia facendola che riguardandola - ho fatto addirittura attenzione al discorso respirazione dopo tutte le parole che s'erano spese in proposito l'altro giorno) ma soprattutto per la Sensazione !!

    sensazione di Potenza Pura mentre lo facevo e sensazione di Appagamento totale dopo!!

    bellissimo!!!

    comunque poi fatto

    power-thruster

    prima serie: 28 kg

    seconda serie: 32 kg

    + complementari (soprattutto per spalle e braccia con manubri. e devo dire che ,zitti zitti, anche i manubri stanno lentamente salendo di peso)

  11. #56
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non è male ma devi "spingere" idealmente di più con il bacino verso il bilanciere
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #57
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non è male ma devi "spingere" idealmente di più con il bacino verso il bilanciere
    grazie Dottore! forse tu non ci dai molto peso (gioco di parole voluto ), ma per me ogni tuo commento è prezioso, grazie! la prossima volta cercherò di badare di più anche a questo dettaglio.

    ------

    allenamento di venerdì sera:
    forse una svolta: chiacchierandone con un amico negli ultimi tempi vien fuori che anche lui faceva pesi in casa (lui in realtà fa un po' di tutto: kung fu, arrampicata, parkour, snowboard, acrobatica ecc) ma che aveva smesso perchè da solo si annoiava, così è venuto da me l'altra sera e abbiamo fatto tutto il mio allenamento insieme.
    La svolta consiste in 2 cose:
    - nel fatto che in due è più divertente e ci sono più stimoli (anche se a me piace molto anche l'aspetto introspettivo di questa mia passione e dunque continuerò a farlo anche da solo)
    - nel fatto che lui ha a casa una vecchia panca che non usava più e stasera la portiamo da me !!!!!!!!!!!!!!

    comunque, tra le altre cose, mi annoto la mia progressione stacco semi sumo, che tiene il ritmo:

    semisumo 58 kg

    semisumo 60 kg

    semisumo 62 kg


    ------------

    allenamento di domenica pomeriggio: ho fatto una cosa molto stupida: c'avevo gente a pranzo, e così chiacchierando del mio "ferro", mio cognato e mio nipote volevano provare, volevano vedere.... quasi per gioco abbiamo fatto un mezzo allenamento, ma io ho comunque tirato su i miei pesi... niente riscaldamento prima, niente concentrazione necessaria, cose fatte a metà, stancato inutilmente per l'allenamento "vero" previsto per stasera e oggi sono anche un po' "incriccato" sicuramente per avere fatto qualche movimento male per via della sbagliata disposizione...
    mi sono ripromesso di non farlo più. Le cose, in questo come in qualsiasi altro campo, o si fanno bene o non si fanno!


    -------

    comunque stasera, se riusciamo a combinare come previsto: la mia prima PANCA !!

  13. #58
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    comunque stasera, se riusciamo a combinare come previsto: la mia prima PANCA !!
    Illuminazione! Illuminazione pura.

    La mia grande scoperta della maturità!

    Voglio dire: uno arriva alla soglia dei 40 anni che crede che le scoperte importanti della vita l'ha già fatte tutte (la f**a, il campari col bianco, i mocassini) e invece poi un giorno, quando meno te l'aspetti, scopri.....: la panca piana!


    La panca piana è come il Deserto: la prima volta che vai nel deserto e ti giri verso ogni punto cardinale e tutto quel che riesci a vedere è ....: NIENTE ...niente fin dove arriva lo sguardo.... ebbene, ti senti piccolo piccolo!
    e ti toglie il fiato!

    ...poi provi a metterti SOTTO a una sbarra d'acciao che subisce la spinta della forza di gravità! La forza di gravità è il punto. Quando hai a che fare con le forze della natura, devi essere umile e riconoscente, solo così potrai arricchirti.


    La panca piana mi ha fatto sentire piccolo piccolo! e al contempo mi ha emozionato fino a togliermi il fiato. Come il deserto.



    Non è il fatto dei 28 kg (ahahaha sì, 28 kg), è il fatto che vanno spinti VERSO il cielo, CONTRO la forza di gravità. Mentre la forza di gravità SPINGE CONTRO I POLMONI!!!

    e la forza di gravità è forte!! mentre io sono piccolo piccolo!


    Se voglio diventare forte, la prima cosa, forse, è accettare che sono piccolo piccolo. Iniziare il mio cammino con umiltà. Capire i punti uno per volta, senza fretta. Il primo punto che mi viene da tenere in considerazione, è il fatto che se sbaglio, se non ce la faccio, l'acciao mi collassa sui polmoni, quindi incrementerò i miei kg molto più lentamente rispetto a come sto facendo con lo stacco... (ma, mi chiedo, possibile che non sia previsto un sistema di sicurezza standard nella panca stessa?... vabbè.... vi chiederò quando diventerà imperativo per me avere un sistema di sicurezza... per ora il sistema di sicurezza che ho studiato è quello di mettere pochi kg)


    Però sono contento! Sono contento e emozionato di questa grande scoperta!


    e ora, dopo tutte queste belle parole, il video di un'esibizione traballante e imbarazzante che dovrebbe venir fuori googlando "tutti gli errori più comuni della panca piana, più alcuni non comuni"

    https://youtu.be/UHWx-mu7JKA



    per finire questo post delirante mi annoto la mia progressione stacco semi sumo, che tiene il ritmo:

    semisumo 60 kg

    semisumo 62 kg

    semisumo 64 kg


    video dell'ultima serie

    https://youtu.be/G75TeMqjh9E


    in cui, tra l'altro, ho cercato di concentrarmi su questo consiglio:

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non è male ma devi "spingere" idealmente di più con il bacino verso il bilanciere

  14. #59
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Ciao kel, ti scrivo due cose al volo. Poi magari approfondiamo. Uno: belle le tue riflessioni e complimenti per la scrittura molto piacevole. Due: quella che hai fatto è una panca stretta. Il bilanciere dovrebbe avere una sorta di incisione sulla parte zigrinata. Lì devi metterci gli indici o al limite i medi. Tre: negli esercizi di spinta con le braccia la regola più importante è quella di tenere la linea gomiti bilanciere il più possibile lungo la direzione di spinta. Siccome nella panca si spinge in verticale i gomiti devono essere perfettamente sotto il bilanciere, mentre i tuoi sono parecchio avanti. Questo si ottiene aprendo i gomiti e/o toccando più in basso al petto. Più verso la pancia per intenderci. Quattro: certo che esistono delle protezioni per la panca. Come per qualunque altra alzata puoi procurarti un paio di cavalletti da mettere ai due lati. Cinque: se scoprire la panca ti ha fatto quest'effetto se proverai lo squat rischi la transumanazione di dantesca memoria.
    WE MUST LIFT

  15. #60
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ciao kel, mi associo ai complimenti per le belle parole con cui hai descritto le sensazioni che ti ha dato la tua prima panca. Davvero molto belle.

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Strongman (kel)log
    Di kel nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-2021, 03:57 PM
  3. Diario Alimentare di KEL
    Di kel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home