Pagina 2 di 121 PrimaPrima 12345678910111252102 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 1809

Discussione: diario di kel

  1. #16
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mai arrendersi...
    Ritengo che il confronto sia un potente mezzo di crescita.

    Dal mio (personalissimo!) punto di vista l'adduzione scapolare aiuta a trovare il corretto set (busto esteso, schiena bloccata, tirata/con.spinta.di.gambe, ecc.).

    In gara, invece, "vale tutto" e per fare kili si sacrifica spesso una tecnica ottimale.
    Se vogliamo discuterne, per amore di comprensione, allora diciamo che il problema è capire cosa intendiemo con tecnica ottimale?

    In un esercizio in cui alzi un peso la tecnica ottimale per me ha 2 soli parametri: 1) quella che ti permette di alzare di più (perchè di quello parliamo) 2) che non ti provoca danni alla salute

    Non esiste un ' estetica astratta del gesto (altrimenti parleremmo di danza classica).

    Se la tecnica che ti permette di alzare di più (in sicurezza) è quella, quella è la tecnica ottimale.

    Io non sostengo che le scapole non vadano addotte solo in gara e nei massimali, ma, proprio per essere efficace anche in quelle situazioni, ritengo che non vadano addotte e basta.

    (Aggiungo che se invece si parla di deprimere le scapole, ovvero singerle in basso allora se ne può discutere...)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #17
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    @
    @ Zio mauri

    no, mi sa che non ti sbagli. mi sa che è bassino ed effettivamente me ne accorgo pure (anche perchè sono alto io). proverò a seguire anche il tuo consiglio dei rialzi appena mi sarò studiato un sistema decente :-) grazie mille
    kel se guardi nel mio diario i video di stacco, vedi come mi sono organizzato per alzare il bilanciere (io li ho trovati, ma 2 pezzi di legno quadrati 50x50x4cm circa di altezza quanto costeranno? 4 o 5 euro?)

  3. #18
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zio mauri Visualizza Messaggio
    kel se guardi nel mio diario i video di stacco, vedi come mi sono organizzato per alzare il bilanciere (io li ho trovati, ma 2 pezzi di legno quadrati 50x50x4cm circa di altezza quanto costeranno? 4 o 5 euro?)
    hai ragione, e farò così prima o poi, per il momento mi sono arrangiato alla meno peggio e ho trovato degli spessori rigidi di altezza uguale. Il risultato non cambia.


    Perciò sto lavorando sui punti che mi avete sottolineato:


    1. ho appunto alzato di qualche cm il bilanciere (e questo è stato facile )


    2. ho alzato di un paio di kg per parte il peso. ok parliamo di soli 4 kg, ok, ma fanno un 10% del mio ferro totale, e li sento già!


    3. guardo il battiscopa! incredibile come questo consiglio sia stato efficiente. Mi avessi detto qualcosa del tipo "tieni lo sguardo a N gradi verso il basso" piuttosto che "mantieni la linea immaginaria del tuo sguardo in modo che formi un angolo Y con la colonna vertebrale" eccetera eccetera come a volte si ha modo di leggere su internet, mi avresti mandato in totale confusione e non sarei stato capace di concentrarmi su questa cosa. invece il battiscopa è funzionalissimo! guardo il mio caxxo di battiscopa che per fortuna è esattamente dove deve stare e mi vien facile


    4. anche l'idea di spingere coi piedi sprofondando nel pavimento piuttosto che tirar su con le braccia e la schiena mi piace come immagine, e ci sto lavorando su


    5. infine per il discorso scapole addotte o non addotte, ho provato l'una e l'altra scuola, ma siccome non sono certo nè del vostro dialogo (pur costruttivo) nè delle differenti sensazioni che soggettivamente sento provando nell'uno o nell'altro modo, ho deciso di non dare troppa importanza a questo passaggio per il momento... casomai lo riprenderò in un secondo momento.



    metterò il prossimo video tra un po', quando mi sentirò un po' più sicuro e, se vi andrà, mi darete un parere sugli eventuali miglioramenti o meno.



    nel frattempo volevo chiedervi una cosa su un mio ragionamento. se è sensato oppure no.


    vi raccontavo che mi son fatto male alla zona lombare (altezza reni diciamo). pur non potendo ricostruire il movimento preciso che mi ha fatto male, poichè non c'è stato un momento esatto, credo comunque che non sia stato lo stacco il responsabile, ma piuttosto la girata al petto o, ancor più, il lento avanti. Cioè due movimenti che non coinvolgono direttamente la zona lombare (come è invece per lo stacco) ma che vi si appoggiano sopra! cioè: il lento avanti per esempio lavora sulle spalle ok, non sul lombare, ma il peso che è tenuto sulle spalle si riversa sul tronco (lombare), dico bene? proprio per un discorso di forza di gravità in un certo senso.


    perciò la mia idea è di lavorare sullo stacco non solo e non tanto per allenare il tronco di per sè ma per renderlo più forte in modo che possa sopportare gli esercizi per le spalle... cioè...: caricando sulle spalle mi faccio male al tronco perchè, se è pur vero che sto allenando le spalle è anche vero che il tronco (che sta sotto) non è abbastanza forte per sopportare il peso che grava sulle spalle... quindi se io alleno PRIMA il tronco rendendolo più forte, DOPO sarò in grado di caricare di più sulle spalle tutelando la mia salute.... e intendo allenarlo con lo stacco... perciò lo stacco è diventato la mia fase 1 e ora mi sto concentrando su questo... non so se mi sono spiegato... nella mia testa il ragionamento ha senso ma non so se è passato.
    Se sì, mi dite se secondo voi è giusto?


    ...ok, non faccio solo questo comunque. ho comunque una "scheda" molto tra virgolette, nei prossimi giorni ve la riporto
    Ultima modifica di kel; 14-01-2017 alle 11:50 AM

  4. #19
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    ...girate e "lento" sono gli esercizi che coinvolgono di più in assoluto la zona lombare.

    Ma i neofiti hanno paura di stacco e squat.

    (Anche portare su per le scale le buste della spesa è peggio di stacco e squat! )

    Ps...adduzione scapolare "a vita". Poi SE la perdi pazienza. Ma adduci. La tua cifosi ti ringrazierà.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #20
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

    Ma i neofiti hanno paura di stacco e squat.
    Anch'io avevo questa paura, ma una volta provato lo stacco me ne sono subito innamorato, per lo squat invece....solo ora sto prendendo un po' di coraggio
    (Anche portare su per le scale le buste della spesa è peggio di stacco e squat! )
    questa non la sapevo grazie Eraser

  6. #21
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    ...girate e "lento" sono gli esercizi che coinvolgono di più in assoluto la zona lombare.
    ok.... quindi c'ho visto giusto. buono a sapersi. continuo sulla mia strada allora

  7. #22
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    https://youtu.be/X2UyjnWiG8o

    lo so che sono solo 52 kiletti... ma ho lavorato sulle cose che mi avete consigliato e comunque è un peso che sta gradatamente (anche se lentamente) salendo... e poi senti come suona diverso detta così:

    tiro su PIU' di mezzo FOTTUTO QUINTALE !!


    ahahah

  8. #23
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    ...

    Ps...adduzione scapolare "a vita". Poi SE la perdi pazienza. Ma adduci. La tua cifosi ti ringrazierà.


    Mi quoto.
    Addurre ("avvicinare" tra loro) le scapole e "abbassare" le spalle ti permetterà un set più preciso e compatto.
    Prova ad inspirare PROFONDAMENTE in fase eccentrica (visto che, correttamente, la esegui), cioè mentre scendi, ed ESPIRA a fine concentrica.

    Non "distanziare" mai il bilanciere dal corpo.

    Gradualmente devi aumentare il carico (conservando la migliore postura).

    Continua a filmarti.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #24
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non male, concordo con Eraser e aggiungo che forse hai i piedi (e di conseguenza le mani) troppo lontani tra di loro, una tantum prova anche un video ripreso di 3/4
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #25
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Grazie a entrambi per i vostri preziosi consigli. Ne faccio tesoro e vado avanti.

  11. #26
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non male, concordo con Eraser e aggiungo che forse hai i piedi (e di conseguenza le mani) troppo lontani tra di loro, una tantum prova anche un video ripreso di 3/4
    La stessa sensazione che ho avuto io (per quello che vale )

  12. #27
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non male, concordo con Eraser e aggiungo che forse hai i piedi (e di conseguenza le mani) troppo lontani tra di loro, una tantum prova anche un video ripreso di 3/4
    https://www.youtube.com/watch?v=l8-H...ature=youtu.be


    ho fatto un video da davanti da dove si dovrebbe veder meglio la distanza dei piedi e delle mani. Volutamente non ho cambiato niente rispetto al mio solito per non falsare la tua prima impressione e per meglio individuare -se c'è- l'errore. Effettivamente già riguardandomi noto anch'io che i piedi sembrano un po' a papera insomma... però a questo punto mi sorge un dubbio grande come una casa: a che caspita serve il grip del bilanciere? io -intuitivamente- metto le mani sul grip! sembra che ci sia scritto: "metti le mani qui!!! io sono il grip e esisto per farti capire dove mettere le maniiii!!!"


    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mi quoto.
    Addurre ("avvicinare" tra loro) le scapole e "abbassare" le spalle ti permetterà un set più preciso e compatto.
    Prova ad inspirare PROFONDAMENTE in fase eccentrica (visto che, correttamente, la esegui), cioè mentre scendi, ed ESPIRA a fine concentrica.

    Non "distanziare" mai il bilanciere dal corpo.

    Gradualmente devi aumentare il carico (conservando la migliore postura).

    Continua a filmarti.
    https://youtu.be/HmsCGQNCV14


    ne ho fatto uno anche da dietro per il particolare sull'adduzione scapolare. io mi ci concentravo ma nel video si vede appena appena o forse per niente... cosa ne dici? forse sembra più facile a dirsi che a farsi.


    sul non distanziare mai il bilanciere dal corpo, l'impressione è che quest'errore tenda a correggersi da solo man mano che i kg salgono. può essere?



    quanto alla respirazione invece, mi ci devo concentrare meglio la prossima volta!


    mi avete aperto un mondo ragazzi! prima di iscrivermi qua, per me "tirar su i pesi" era "tirar su i pesi", adesso mi rendo conto che per ogni singolo esercizio esiste una quantità di dettagli cui fare attenzione che rende il tutto ancor più interessante. Addirittura sono così tanti che devo fare un video per ogni singolo dettaglio e, per ora, non riesco quasi a concentrarmi su 2 dettagli per volta. Qui per es. ero così attento al discorso dell'adduzione scapolare che mi sono completamente dimenticato della respirazione!!


    a questo punto mi sono fossilizzato (nel senso buono) su questo fondamentale. voglio imparare a conoscerlo nel suo intimo prima di spostare il mio interesse su qualcos'altro. Il resto della scheda è diventato un contorno. Il mio allenamento è "lo stacco" e il mio obiettivo a breve termine è il quintale




    ormai attendo, quasi come se fosse una cosa scontata, i vostri commenti... ma mi rendo conto che non sono affatto una cosa scontata quanto piuttosto un grosso regalo che mi fate... perciò GRAZIE DAVVERO in anticipo!!!!

  13. #28
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Confermo la sensazione, devi chiudere i piedi e di conseguenza le mani di almeno un 8-10cm

    mi avete aperto un mondo ragazzi! prima di iscrivermi qua, per me "tirar su i pesi" era "tirar su i pesi", adesso mi rendo conto che per ogni singolo esercizio esiste una quantità di dettagli cui fare attenzione che rende il tutto ancor più interessante. Addirittura sono così tanti che devo fare un video per ogni singolo dettaglio e, per ora, non riesco quasi a concentrarmi su 2 dettagli per volta. Qui per es. ero così attento al discorso dell'adduzione scapolare che mi sono completamente dimenticato della respirazione!!
    Guarda che è così per tutti noi, nel mio diario metto 2 o 3 video ad ogni allenamento, è l' unico modo per migliorare
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #29
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Confermo la sensazione, devi chiudere i piedi e di conseguenza le mani di almeno un 8-10cm
    qui https://youtu.be/m10EB6Rb_N0 ho lavorato proprio su questo dettaglio.... va meglio?
    quanto al peso continuo a salire, poco a poco, ma continuo: 56 kg


    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mi quoto.
    Addurre ("avvicinare" tra loro) le scapole e "abbassare" le spalle ti permetterà un set più preciso e compatto.
    e poi mi filmo da dietro per vedere il discorso dell'adduzione scapolare
    https://youtu.be/5G_xHlo9Qls
    qui io "pensavo" di farla ma rivedendomi mi accorgo che l'ho solo pensata

    (inesistente nelle prime 2 alzate, forse appena appena accennata dalla terza in avanti)

    comunque qui erano 58 kg


    il resto dell'allenamento di solito non lo filmo ma spiugiando quello di Phil e vedendo la discussione sulle alzate laterali mi sono accorto che non so niente nemmeno delle degli esercizi che credevo ovvi.... e pertanto ho cominciato a filmarmi anche su questi. mi ero filmato sulle alzate laterali ma non posto il video perchè andando a rileggere quella discussione mi sono accorto che avevo completamente frainteso e fatto proprio quel che non va fatto..... ANZI: lo posto lo stesso và: ESEMPIO DI QUEL CHE NON VA FATTO :
    https://www.youtube.com/watch?v=rL-Hhfw4Cv0

    poi il rematore a un manubrio con 12 kg
    https://youtu.be/sGHBS-G5uYE


    il resto del mio allenamento è bicipiti un manubrio per volta seduto a gambe aperte e gomito appoggiato all interno del ginocchio (14 kg),

    addominali (all'inizio, nel riscaldamento)

    e piegamenti.
    a volte, questa volta no, faccio (o tento di fare) "i piegamenti del rematore rinnegato" che trovo fantastici e che mi fanno sentire un leone ma che ho paura a filmare perchè ogni volta che mi sento figo a fare un esercizio mi rendo poi conto, nel rivedermi, che la mia percezione soggettiva della realtà è completamente distorta

    questa volta, invece di questo esercizio balordo ne ho provato uno ancora più balordo con esiti tragicomici: lo zercher squat (non credo che lo riproverò)

  15. #30
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Così lo stacco va molto meglio, la larghezza delle mani e dei piedi va benissimo (hai molto margine di carico); per l' adduzione delle scapole ce ne cresce per come la vedo io.

    Sugli altri esercizi non mi pronuncio, non sono competente.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Strongman (kel)log
    Di kel nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-2021, 03:57 PM
  3. Diario Alimentare di KEL
    Di kel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home