siccome sono un co****ne, il mio diario comincia così:


fase zero: mi sono fatto male.


il fatto è che mi sono presentato dicendo che godevo delle sensazioni che mi scatenava l'atto di tirar su "grossi pesi".... ok, avevo specificato che erano grossi per me, non per voi, ben immaginando che un forum di bb doveva essere necessariamente frequentato da gente che tira su molti più kg di me... e tuttavia quando sono andato a leggermi alcuni dei vostri diari sono rimasto impressionato e mi sono reso conto che i miei kg erano ridicoli qui dentro. E se prima, sollevando il mio bilanciere, mi sentivo un guerriero invincibile, dopo avervi letto mi son sentito una ballerina. Perciò mi sono detto che prima di fare il primo post del mio diario avrei appesantito di parecchio, nel giro di 2 o 3 allenamenti, il mio bilanciere, in modo da cominciare con un peso ancora sproporzionatamente più basso dei vostri ma quantomeno non così esageratamente ridicolo! e il risultato è stato che mi sono fatto male. dolore nella zona lombare.


ho cercato di analizzare come. Bene, nella mia presentazione vi avevo parlato di squat. Credo di capire che, più o meno per tutti, lo squat è il back squat. Io invece facevo il front squat. Sempre squat è.

Ma il fatto è che il bilanciere era per terra.
1. Io lo afferravo e lo tiravo su (stacco da terra),
2. poi con quella che pensavo essere una "girata al petto" ma che di fatto era piuttosto un "colpo di reni" me lo portavo al petto,
3. da in piedi mi accosciavo e tornavo in piedi (front squat) col bilanciere sempre lì
4. e a quel punto lo spingevo sopra la testa (lento avanti) e quando il bilanciere, che prima era per terra, si trovava ad essere sopra la mia testa mi sentivo un leone!

una sorta di sollevamento pesi olimpico in versione moooooolto semplificata che avevo messo insieme grazie all'aiuto dei miei 2 preparatori atletici (il Sig. Google e Mr YouTube) ma tutto ciò era evidentemente fattibile quando i kg erano pochi (nonostante l'autopercezione dei "grossi pesi").

Aumentandoli devo aver sbagliato qualcosa.

Ora ho 2 opzioni: o lascio perdere o umilmente faccio un passo indietro e ricomincio da zero.


scelgo la seconda se non altro perchè la motivazione che esponevo nella mia presentazione è ancora molto forte e presente e poi perchè ho la sensazione che qui dentro potrei imparare qualcosa. O qui o in palestra. Ma in palestra adesso come adesso per mille ragioni non ci riesco ad andare.


pertanto l'obiettivo dichiarato di questo diario diventa fare quel che facevo prima (i punti 1, 2, 3 e 4) ma in modo tecnicamente sensato. Intendo soffermarmi su ogni singolo punto per tutto il tempo necessario cominciando con pesi ridicoli e incrementandoli GRADATAMENTE, e solo una volta acquisito il passaggio (con pesi discreti), passare al punto successivo avendo cura di abbassare nuovamente il peso per poi rialzarlo una volta "perfezionata" la tecnica. Poi abbassare i kg e affrontare il passaggio successivo e così via.


ho visto che pressapoco tutti usate mettere dei video. anche se mi vergogno tremendamente (dopo essermi rivisto) scelgo di adeguarmi all'usanza di casa, sperando che qualcuno di voi abbia la bontà di farmi notare tutti i miei errori in modo che possa magari sistemarli. forse uno l ho già visto da solo: tengo lo sguardo avanti mentre guardando video in rete vedo che lo sguardo è in basso (o sbaglio?), ma prima di filmarmi non mi ero mai accorto di questa cosa... e poi, se guardo in basso, non si incurva la schiena?... io guardavo in avanti proprio per tenere la schiena dritta, o almeno quella era l idea....


quindi,

fase uno: lo stacco da terra (versione puffi)

https://youtu.be/tlasDOREKDw