Ciao a tutti.

Ho pensato di aprire un thread apposito dedicato a questo fantastico manuale per poterne parlare tutti insieme e magari intrigarvi all'acquisto.

(Un grazie particolare a wild per avermelo consigliato.)



analisi del libro.

suddivisione in sottotitoli:

-foundations (parte in cui vengono spiegate la basi necessarie per weightliftare seriamente [attrezzatura, riscaldamento, base squat, double knee bend e altro ancora]).

-the snatch (basi,approfondimenti,progressione e varianti)

-the clean (idem come per lo snatch)

-jerk (idem come snatch e clean)

-error correction (generici, classici nel clean, classici nel jerk, classici nello snatch)

-Programming & training (programmi base, allenamenti alternativi, metodi classici [bulgarian], core training, recovery e programmi semplici)

-Supplemental exercises

-nutrition (the basics, bodyweight, training food, supplements)

-flexibility (stretches, myofascial e flexibility)

-competition.

TOT 400pagine c.ca




prima spulciata: il libro sembra davvero ottimo, c'è tutto ciò che serve per conoscere il weightlifting, è un libro adatto ad atleti e allenatori (come si evince dal titolo), al termine di ogni spiegazione, vi viene spiegato come spiegarlo
.


prima lettura: normalmente salto a muzzo considerando solo gli argomenti che mi interessano (infatti sono andato subito sul clean), ma sta volta voglio andare a fondo, ho preso il libro ed ho letto dalla prima pagina, con calma.
per ora sono arrivato alla fine del sottocapitolo SQUAT (pag 60c.ca).

mi sento di confermare quanto detto da WILD alla mi domanda riguardo a questo libro:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- è meglio il primo titolo (olympic weightlifting for sports), oppure è meglio il secondo? (olympic weightlifting: a complete guide for athletes & coaches)? ;

wild: "Il primo titolo è meno tecnico, insegna le basi.
Il secondo è una bibbia di fatto.
Io ho il primo, x dilettarsi è sufficiente, il secondo è tanta roba.
Fai tu "
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho fatto io, e per svariati motivi, mi permetto di dire che questo è MEGLIO della Bibbia.

Lo consiglio davvero a tutti, basta conoscere un minimo l'inglese e il gioco è fatto.

a breve riporterò ciò che più mi ha colpito, magari può servire anche ad altri utenti!

saluti