Risultati da 31 a 45 di 1903

Discussione: Μολων λαβε! Il nuovo powerdiario del gattaccio!

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Furioso Μολων λαβε! Il nuovo powerdiario del gattaccio!

    Ebbene, dopo questi primi 3 mesi di ostilità, con buoni risultati peraltro, le prospettive sono cambiate.
    Il mio interesse si è spostato dalla costruzione di massa e forza alla costruzione di un fisico performante sotto più punti di vista.
    Questo per due motivi.
    Il mio attuale socio, ex culturista, è passato da anni al funzionale e sta da dio, buona massa e ottima definizione, è (semi) vegetariano, e mi fa il culo in tutto tranne che coi pesi.
    In secondo luogo perché in primavera voglio tornare ad immergermi, ed essere già pronto fisicamente.
    Adesso non nuoto... perché?!? Per un discorso molto semplice... la piscina in cui mi alleno in questo momento è offlimits per gli allenamenti che faccio io, è infatti piena stagione corsi di nuoto e attività agonistica, dovrei andare a orari assurdi, incompatibili con la (mia) vita e sarebbe pure rischioso. Ho rischiato di morire diverse volte dopo 75 mt di dinamica tirata alla morte causa sovraffollamento. A marzo - aprile le corsie si svuotano, ed arrivandoci in condizioni giuste basta poco a rimettersi alla pari, probabilmente un paio di sedute a settimana da 45".
    Detto questo, mi serve un allenamento di tipo funzionale, che mi rimetta in forma splendente. Devo recuperare l'esplosività delle virate e delle capovolte, del colpo di coda per la monopinna, e migliorare le capacità anaerobiche.
    Per anni si è pensato che per migliorare le capacità apneistiche di un soggetto, bisognasse intervenire sul miglioramento delle capacità aerobiche, mentre ultimamente sembra che sia più redditizio invece potenziare le capacità anaerobiche lattacide.
    Quindi, andrò avanti con un programma articolato come segue.

    Seduta 1 (lunedì): allenamento in sala pesi. Mini Wendler + circuito
    Seduta 2 (martedì): sandbag, in palestra se voglio farmi una sauna, altrimenti a casa.
    Seduta 3 (giovedì): allenamento in sala pesi. Mini Wendler + circuito
    Seduta 4 (venerdì): sandbag.
    Restano 3 giorni off: mercoledì, sabato e domenica.
    Il mercoledì riprenderò piano piano con lo yoga, fondamentale nella pratica apneistica. Principalmente pranayama, ma anche un circuito di asana di scarico.
    Il sabato e la domenica saranno giorni liberi "random", nel senso che potrei stare a grattarmi sul divano come uscire a correre o andare a sciare... probabilmente alla domenica in caso di inattività un po' di sandbag non le lo toglie nessuno
    Le sedute di sandbag potrebbero essere sostituite/integrate con le kettlebell... faremo qualche scambio col mio socio.
    Questa settimana è ancora sperimentale, nel senso che stiamo finendo di mettere a punto il programma definitivo.

    PS: a Genova il crossfit non esiste. Nessun centro in tutta la Liguria. E non è che mi piaccia proprio tutto, vedi l'esecuzione tecnica delle alzate olimpiche... però riassume un po' di aspetti a cui abbiamo deciso di ispirarci.

    Ecco le tabelle di allenamento coi pesi.

    Seduta "A"
    Push press 5-3-1
    Stacco da terra 5-3-1
    Distensioni in piedi coi manubri 5x10
    Trazioni a presa supina max x max

    Circuito: 10 power clean, scatto di 400 mt running/bike/ellittica/step, 10 rematori a corpo libero, 400 mt, 10 thrusters, 400 mt. Il tutto si ripete fino a che si riesce... idealmente sarebbero massime ripetizioni in mezz'ora, per il momento ce ne stiamo.

    Seduta "B"
    Panca 5-3-1
    Distensioni coi manubri 5x10
    Rematore con bilanciere 2x10
    Squat 5-3-1
    Squat frontale 5x10
    Kees to elbows alla sbarra max x max

    Circuito: 10 power clean, 400 mt, 10 push up, 400 mt, 10 bastard (girata + press + squat), 400 mt

    Ieri abbiamo provato la 1... venerdì proveremo la 2... e dalla prossima settimana si parte a pieno ritmo!
    Ultima modifica di Tetsujin; 15-03-2014 alle 10:00 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. ω 3 ed ω 6 Calcolare il fabbisogno
    Di IceStar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 05:29 PM
  2. Auguri Gattaccio!
    Di Tetsujin nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 09:24 AM
  3. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 01:59 AM
  4. Anno nuovo....allenamento nuovo
    Di Tom Patatondi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-12-2006, 01:24 PM
  5. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 09:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home