secondo me la maggior parte degli integratori deve essere considerato come tale, cioè come un qualcosa che integra una carenza alimentare. quindi il discoroso di chiedere consiglio su quale integratore prendere senza sapere o avere un piano alimentare è sbagliato in partenza e poi anche se con la dieta gli alimetni possono cambiare ogni giorno e quindi anche li ci sarebbero considerazioni da fare.
poi se uno ha delle carenze alimentari si dovrebbero correggere con in cibo , dato che sono alimentari, e l'uso dell'integratore dovrebbe essere limitato per questioni di necessità non quotidiane. mi spiego meglio mettiamo che devo fare uno spuntino con X di pro e Ydi carbo che di solito faccio con pollo e wasa, un giorno mi capita che per motivi vari (lavoro,mancanza di tempo...) non riesco a prepararmi tale spuntino ecco che allora si potrebbe ricorrere agli integratori. e quindi potrebbe essere giusta una domanda sul forum su quale prodotto prendere in base alla qualità e costo. ma cmq deve essere una cosa che non deve essere fissa in una dieta.

poi ci possono essere integratori che possono essere fissi per dei periodi, quelli che di solito vengono consigliati dai medici. per esempio io qualche anno fa , che non facevo ne bb ne nessun altro sport ha avuto delle carenze di potassio magnesio e forse qualcos'atro , e per un periodo ho dovuto prendere un integratore di questi elementi.

secondo me un discorso a parte si potrebbe fare su quelle sostanze che è difficile recuoperare dal cibo nelle giuste proporzioni se non amngiandosi quantià industriali di cibo. per fare un esempio mi viene in mentela creatina, che io personalmente non ho mai provato (come non ho mai provato altri integratori),che per prenderen 5-6 uno si dovrebbe magiare 3 bistecche al giorno, e poi se uno, come ho letto che va assunta sul forum, la deve prendere nel post work che si deve fare una bistecca con dello zucchero appena finito palestra?

cmq poi si deve sempre vedere a che punto si è e se si trae beneficio da questi integratori che difficilmente si riesce a prendere dal cibo.

cmq poi per il 99% degli integratori restanti essi sono facilmente assumibili dal cibo e quindi uno dovrebbe cercare di suppilre a tali carenze con il cibo e come ho scritto all'inizio solo in casi di estrema necessità ricorrere agli integratori, anche perchè ,non so a voi, ma io preferisco farmi un panino con tonno, pollo o bresaola che un frullatone proteico che da quanto ho letto le pro in polvere hanno un gusto cattivo.