Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

per quanto riguarda lo squat considero una valida alternativa lo ZERCHER squat (il bilancere si tiene "in braccio") a patto di utilizzare dei braccioli (vanno bene anche le ginocchiere da pallavolo) per evitare di farti male alle braccia.
se vuoi possiamo approfondire.

lo squat con manubri è un ottimo esercizio ma si può progredire fino ad un certo punto, dopo di che sarai chiaramente limitata anche dal punto di vista pratico nel posizionare i manubri.
esatto ho pensato anche al problema che non posso progredire più di tanto coi manubri! per quanto riguarda lo zercher ho visto qualche filmato e mi incute quasi timore magari finché riesco vado avanti coi manubri poi ne riparleremo.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
altro:
- ottimi gli affondi, soprattutto se ti piacciono (io li odio)
- lo squat bulgaro (idem)
- il GM è un ottimo esercizio per i posteriori della coscia ma non lo ritengo essenziale nè insostituibile (va benissimo se inserito in una rotazione di complementari)
- impararerei l'esecuzione dello stacco sumo (anche con manubri)
molto fruttuoso per le donne e sicuramente + sicuro per la schiena
oh sì anche lo squat bulgaro mi piace molto!! ma è da considerarsi di base o complementare? E gli affondi?
Ecco eventualmente un valido sostituto del GM? lo stacco alla rumena può andare?

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
flessioni a terra (forse uno dei migliori esercizi in assoluto per i pettorali)
guarda io le flessioni cerco di farle tutti i giorni in piccole dosi anche perché è in tempi recentissimi che ho imparato a farle e ormai riesco a fare quelle a gambe tese anche con una certa profondità (prima le facevo in ginocchio)


Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
per i tricipiti: panca presa stretta\tricipiti ai cavi\french press (se lo esegui correttamente)
io il french press lo sto facendo da seduta (con manubrio tenuto con entrambe le mani), per quanto riguarda l'esecuzione l'ho guardata su exrx e mi sembra di eseguirlo correttamente...

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
per quanto riguarda i muscoli della schiena assicurati di utilizzare un volume equivalente a quello di spalle e pettorali negli esercizi per la schiena (rematori\pulley\lat machine)
possibilmente bilanciando con un esercizio di "tirata verticale" (lat machine\trazioni) gli esercizi per le spalle
e con uno di tirata orizzontale (pulley\rematori) gli esercizi per il petto
ottimo! rematore e lat machine li metto lo stesso giorno (fullbody) o metto ad es. rematore nel giorno di fullbody e lat nel giorno dell'upper?
grazie mille ancora per la pazienza!!