Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: HELP pianificazione scheda ragazza!

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da allie Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto venghino signori venghino ad aiutare una povera donzella... Poi vi lamentate che nel forum non ci sono mai o che spariscono! PFFF!
    per ottere una buona quantità di interventi te li devi meritare GARANTENDO una certa costanza!!

  2. #17
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per ottere una buona quantità di interventi te li devi meritare GARANTENDO una certa costanza!!
    dai somoja sii buono!! ...almeno dimmi se non ho detto un sacco di ..azzate...fallo per me non per lei....ho bisogno di conferme

  3. #18
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Ciao, secondo me la scheda che ti ha postato Stefano può andare benissimo, poi puoi fare dei piccoli ritocchi mentre la sperimenti su te stessa ovviamente, in base a quel che preferisci tu, l'importante è tenere fisso uno 2scheletro su cui concentrarsi; un consiglio personale: fai i Good Morning, se non sei capace imparateli bene, io partirei con un 6-5x4 e di volta in volta aumenti i kg imparando bene bene la tecnica. Good Morning=Chiappe d'acciaio, davvero.

  4. #19
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no, stefano, va bene
    però cercherei di essere non troppo categorico, alla fine ciò che per me è noioso o stressante può non esserlo per un altro\a

    io ad esempio adoro le singole nello stacco da terra, irene invece non tollera i 10x1
    io amo fare POCHI esercizi curando l'esecuzione e i progressi nei carichi\volume\velocità
    altri si divertono ruotando spesso complementari e tenendo una grande varietà negli esercizi totali

    se allie fosse simile ad irene le consiglierei di togliere quasi tutta la roba che ha messo nella scheda, semplificando al massimo, anche mantenendo lo schema:

    scheda A: lowerbody + schiena\tirata
    Squat
    Affondi
    1 esercizio di tirata (pulley\rematore\trazioni)
    1 esercizio bicipiti
    addome

    scheda B: upperbody SPINTA
    1 esercizio di distensione per il petto (panca piana\manubri\inclinata\declinata\flessioni a terra)
    1 esercizio di distensione per le spalle (lento manubri\bilancere)
    1 esercizio per i tricipiti
    1 esercizio per un punto carente (tricipiti\petto\spalle) in isolamento.

    Scheda C: kettlebells o quello che ti pare

    Scheda D: fullbody
    Squat leggero di attivazione
    Stacco da terra\rumeno
    1 esercizio di spinta orizzontale\inclinato
    1 esercizio per la schiena
    braccia

    giusto per dare un'idea, l'ho scritto così su 2 piedi

  5. #20
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il goodmorning è un ottimo esercizio complementare (non è detto che si debba inserire DOPO i fondamentali, si può anche usare come introduzione all'allenamneto lowerbody)

    gli schemi set\reps sono MOLTO soggettivi
    in genere vedo che oltre le 5 serie Allenanti (con qualsiasi schema, escluso il riscaldamento) l'attenzione e la voglia tende a decrescere
    per questo in genere consiglio 3x.. o 5x.. (anche se io utilizzo anche altri schemi)

    non mi limiterei ad un singolo range di ripetizioni, possibilmente tenterei di coprire tutto lo spazio tra 5 e 15, se allie fosse in grado di Gestire pesi intorno al 5RM (non è detto che lo sia)

    nella scelta degli esercizi bisogna badare ai gusti di chi deve eseguirli e alle sue carenze strutturali
    per quanto riguarda la schiena vanno bene quasi tutti gli esercizi multiarticolari a patto di sfruttare l'adduzione delle scapole
    poi è chiaro che un rematore ha un impatto differente rispetto alle trazioni
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 01-12-2009 alle 10:20 PM

  6. #21
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    no, stefano, va bene
    però cercherei di essere non troppo categorico, alla fine ciò che per me è noioso o stressante può non esserlo per un altro\a

    io ad esempio adoro le singole nello stacco da terra, irene invece non tollera i 10x1
    io amo fare POCHI esercizi curando l'esecuzione e i progressi nei carichi\volume\velocità
    altri si divertono ruotando spesso complementari e tenendo una grande varietà negli esercizi totali

    se allie fosse simile ad irene le consiglierei di togliere quasi tutta la roba che ha messo nella scheda, semplificando al massimo, anche mantenendo lo schema:

    scheda A: lowerbody + schiena\tirata
    Squat
    Affondi
    1 esercizio di tirata (pulley\rematore\trazioni)
    1 esercizio bicipiti
    addome

    scheda B: upperbody SPINTA
    1 esercizio di distensione per il petto (panca piana\manubri\inclinata\declinata\flessioni a terra)
    1 esercizio di distensione per le spalle (lento manubri\bilancere)
    1 esercizio per i tricipiti
    1 esercizio per un punto carente (tricipiti\petto\spalle) in isolamento.

    Scheda C: kettlebells o quello che ti pare

    Scheda D: fullbody
    Squat leggero di attivazione
    Stacco da terra\rumeno
    1 esercizio di spinta orizzontale\inclinato
    1 esercizio per la schiena
    braccia

    giusto per dare un'idea, l'ho scritto così su 2 piedi
    ME GUSTA la scheda!!!

    Scusami somo, hai ragione anche te sulla frequenza al forum, ma ultimamente sono stata impegnatissima con l'università, da oggi sono in vacanza quindi ci risentiremo spesso. La mia comunque era una battuta non voleva certo passare per seria

    Ho quotato questo tuo messaggio ma in realtà ho letto anche l'altro..e vista la mia ignoranza... Cosa intendi con "5RM"?

    E con "se allie fosse simile ad irene" cosa intendi? Nel senso se tu mi dici com'è lei io posso dire se effettivamente siamo simili

    Grazie mille per le infos!!!

  7. #22
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da allie Visualizza Messaggio
    Cosa intendi con "5RM"?
    !
    mi sono decisa a impegnare faticosamente il mio cervellino a cercare su google e ho visto che significa repetition maximum ... is it right?

  8. #23
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    il 5rm è il carico massimo con cui riesci a fare 5 ripetizioni....il 547rm sarebbe il carico massimo con cui riesci a fare 547 ripetizioni...mantenendo una buona qualita di esecuzione...

    rinfrescami la memoria: da quanto ti alleni?? non hai mai provato i massimali vero??

    somo faceva un discorso sul volume se ho capito bene: a irene piace fare pochi esercizi ma con molto volume cioè fare anche 3-4 esercizi per seduta ma con schemi del tipo 6x4 8x3....pero non gli piacciono le singole....ho interpretato bene??...c'è da dire pero che irene è una PL...

  9. #24
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    il 5rm è il carico massimo con cui riesci a fare 5 ripetizioni....il 547rm sarebbe il carico massimo con cui riesci a fare 547 ripetizioni...mantenendo una buona qualita di esecuzione...

    rinfrescami la memoria: da quanto ti alleni?? non hai mai provato i massimali vero??

    somo faceva un discorso sul volume se ho capito bene: a irene piace fare pochi esercizi ma con molto volume cioè fare anche 3-4 esercizi per seduta ma con schemi del tipo 6x4 8x3....pero non gli piacciono le singole....ho interpretato bene??...c'è da dire pero che irene è una PL...
    eh beh si, io sono più orientata sul bodybuilding che il pl, poi boh non è detto, alla fine sono una principiante e potrei ben innamorarmi più avanti del PL, chissà

    Ti rinfresco la memoria, ho ripreso ad allenarmi da inizio ottobre e no, non ho mai provato i massimali.

  10. #25
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    @ somo: mi sto studiando il thread sull'arte delle serie e delle ripetizioni

  11. #26
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eccomi, cerco di risponderti in modo ordinato:
    - naturalmente anche la mia era una battuta
    - 5RM è come ha detto stefano, un massimale su 5 ripetizioni o giu di li
    (nel tuo caso intendevo dire che non sono sicuro che tu sia pronta per gestire un'intensità di questo tipo)
    - se tu fossi simile ad irene come gusti nell'allenamento
    in genere non ama neanche fare molti sets quindi da 5x5 a 5x10 va benissimo, se propongo 25x1 (stesso volume di 5x5) o 10x5 mi sputa in un occhio

    - la mia era un'idea generica perchè tutto va impostato in base al soggetto, alle sue carenze, ai suoi gusti (nell'allenamento), ai suoi obiettivi estetici (ciascuno di noi ha le proprie fissazioni)
    in ogni caso ho notato che "le donne" (ma ci sono le eccezioni) rispondono bene ai lavori sul volume anche a ripetizioni medie (6-8) forse perchè per natura non siete portate ad esprimere grandi intensità.

    p.s. il thread sull'arte delle serie e delle ripetizioni leggilo per curiosità, purtroppo non porta a nulla di concredo

  12. #27
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    infatti io nella mia piccola esperienza ho notato che lavoro molto bene nelle ripetizioni intorno alle 8, è proprio dove riesco a esprimermi al meglio

    beh le mie carenze diciamo che si ritrovano soprattutto nella parte superiore del corpo, devo dire ad esempio che ho le braccia particolarmente grasse rispetto ad esempio alle gambe, che anzi sono abbastanza muscolosette. ma anche di petto e spalle sono moooolto indietro. diciamo che vorrei fare un lavoro importante in quella zona, senza ovviamente trascurare cosce e culetto che devono diventare d'acciaio.

    se lascio i miei dati "più recenti" può servire a qualcosa? 21 anni, 1.68x55.5 @ 19% BF

    A breve posto la dieta...quasi quasi mi metto a elaborarla adesso!

    ps. era una battuta ma era certamente veritiera ^^

  13. #28
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    AH... siccome la mia palestra ha la preziosa particolarità di non avere il rack, praticamente sono impedita dall'eseguire lo squat al bilanciere e lo farei con i manubri (di cui invece è ben dotata anche fino a pesi alti)... è un problema?
    A me non convince però ho guardato l'esecuzione su exrx, ho letto in giro e non sembra così malvagio...Certo non si possono raggiungere i carichi che si farebbero col bilanciere immagino, anche perché forse farebbe tenere due manubrioni in mano potrebbe far male alle articolazioni della spalla (sto andando a logica/inventando, dovete dirmi voi)

  14. #29
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    va benissimo concentrarsi sui punti deboli (o che ritieni tali per i tuoi obiettivi)
    però occhio a non dedicare troppo lavoro ai muscoli di spinta (pettorali\spalle..) trascurando quelli di tirata (trapezi\gran dorsale\retrattori della scapola) perchè potresti creare degli squilibri muscolari che oltre a predisporre ad infortuni sono antiestetici

    io posso consigliarti solo in base a ciò che ritengo fruttuoso e\o che ho speriemntato
    quindi ti consiglio di utilizzare approcci "distribuiti" (nel senso che eviterei le classiche "split" in cui alleni un muscolo allo sfinimento 1 volta a settimana) oltretutto dubito che tu possa esprimere un'intensità sufficiente in una sola seduta.

    per quanto riguarda lo squat considero una valida alternativa lo ZERCHER squat (il bilancere si tiene "in braccio") a patto di utilizzare dei braccioli (vanno bene anche le ginocchiere da pallavolo) per evitare di farti male alle braccia.
    se vuoi possiamo approfondire.

    lo squat con manubri è un ottimo esercizio ma si può progredire fino ad un certo punto, dopo di che sarai chiaramente limitata anche dal punto di vista pratico nel posizionare i manubri.

    altro:
    - ottimi gli affondi, soprattutto se ti piacciono (io li odio)
    - lo squat bulgaro (idem)
    - il GM è un ottimo esercizio per i posteriori della coscia ma non lo ritengo essenziale nè insostituibile (va benissimo se inserito in una rotazione di complementari)
    - impararerei l'esecuzione dello stacco sumo (anche con manubri)
    molto fruttuoso per le donne e sicuramente + sicuro per la schiena

    per allenare i tuoi gruppi carenti vanno benissimo i soliti esercizi BASE (non per nulla sono chiamati così)
    panca orizzontale (con bilancere o manubri) eventualmente con ampiezze diverse della presa.
    panca inclinata
    flessioni a terra (forse uno dei migliori esercizi in assoluto per i pettorali)

    per le spalle:
    lento avanti con manubri o bilancere in primis

    per i tricipiti: panca presa stretta\tricipiti ai cavi\french press (se lo esegui correttamente)

    se hai difficoltà a reclutare in modo corretto i muscoli target puoi inserire (in un primo periodo anche PRIMA dell'esercizio base) delle serie di un esercizio di isolamento in modalità pre-stancaggio.
    per il petto secondo me le flessioni ben eseguite sono tra i migliori comunque va bene la pectoral machine o simili
    per le spalle alzate laterali e frontali

    per quanto riguarda i muscoli della schiena assicurati di utilizzare un volume equivalente a quello di spalle e pettorali negli esercizi per la schiena (rematori\pulley\lat machine)
    possibilmente bilanciando con un esercizio di "tirata verticale" (lat machine\trazioni) gli esercizi per le spalle
    e con uno di tirata orizzontale (pulley\rematori) gli esercizi per il petto
    questa è solo un'indicazione generica non vincolante.

  15. #30
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    per quanto riguarda lo squat considero una valida alternativa lo ZERCHER squat (il bilancere si tiene "in braccio") a patto di utilizzare dei braccioli (vanno bene anche le ginocchiere da pallavolo) per evitare di farti male alle braccia.
    se vuoi possiamo approfondire.

    lo squat con manubri è un ottimo esercizio ma si può progredire fino ad un certo punto, dopo di che sarai chiaramente limitata anche dal punto di vista pratico nel posizionare i manubri.
    esatto ho pensato anche al problema che non posso progredire più di tanto coi manubri! per quanto riguarda lo zercher ho visto qualche filmato e mi incute quasi timore magari finché riesco vado avanti coi manubri poi ne riparleremo.

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    altro:
    - ottimi gli affondi, soprattutto se ti piacciono (io li odio)
    - lo squat bulgaro (idem)
    - il GM è un ottimo esercizio per i posteriori della coscia ma non lo ritengo essenziale nè insostituibile (va benissimo se inserito in una rotazione di complementari)
    - impararerei l'esecuzione dello stacco sumo (anche con manubri)
    molto fruttuoso per le donne e sicuramente + sicuro per la schiena
    oh sì anche lo squat bulgaro mi piace molto!! ma è da considerarsi di base o complementare? E gli affondi?
    Ecco eventualmente un valido sostituto del GM? lo stacco alla rumena può andare?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    flessioni a terra (forse uno dei migliori esercizi in assoluto per i pettorali)
    guarda io le flessioni cerco di farle tutti i giorni in piccole dosi anche perché è in tempi recentissimi che ho imparato a farle e ormai riesco a fare quelle a gambe tese anche con una certa profondità (prima le facevo in ginocchio)


    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per i tricipiti: panca presa stretta\tricipiti ai cavi\french press (se lo esegui correttamente)
    io il french press lo sto facendo da seduta (con manubrio tenuto con entrambe le mani), per quanto riguarda l'esecuzione l'ho guardata su exrx e mi sembra di eseguirlo correttamente...

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda i muscoli della schiena assicurati di utilizzare un volume equivalente a quello di spalle e pettorali negli esercizi per la schiena (rematori\pulley\lat machine)
    possibilmente bilanciando con un esercizio di "tirata verticale" (lat machine\trazioni) gli esercizi per le spalle
    e con uno di tirata orizzontale (pulley\rematori) gli esercizi per il petto
    ottimo! rematore e lat machine li metto lo stesso giorno (fullbody) o metto ad es. rematore nel giorno di fullbody e lat nel giorno dell'upper?
    grazie mille ancora per la pazienza!!

Discussioni Simili

  1. Pianificazione nuova scheda..HELP!!!:D
    Di Luigi_Stabia nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2011, 07:42 PM
  2. Help domande x allenamento ragazza!!!!
    Di no-name nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-11-2008, 06:16 PM
  3. scheda per ragazza! help me!
    Di spidey755 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-04-2008, 08:54 PM
  4. allenamento per la mia ragazza..help
    Di weboy nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 03:27 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home