Pagina 9 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 164

Discussione: Stacco da terra (filmato) - opinioni e consigli!

  1. #121
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Il front squat lo puoi eseguire con tecnica delle braccia incrociate. Lascia stare la presa da WL che è molto difficile.
    In effetti incrocio le braccia altezza spalle, è il modo che mi viene più naturale.
    Nemmeno so quale sia la presa WL
    L'unica altra presa che ho visto fare in palestra nel frontale a uno che sposta diversi kg è quella con la mani in linea con i gomiti ed i polsi completamente piegati indietro, non so se sono stato spiegato (come direbbe Sconsolata)... parliamo di quella presa lì?
    Ho provato una volta e forse mi fa ancora male il polso

  2. #122
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Un' alternativa di schema potrebbe essere questo (recuperi da modulare sul campo) :

    LUN: SQUAT, stacco da terra, front squat, standing calf
    (squat triple a salire + 6x3 target, stacco 5x5 "morbido", front squat 5x5 impegnativo)
    Inserirei anche alcuni sets di good morning, magari in s/s con i calf per compattare temporalmente il tutto (il lun e mar sono stretto con i tempi)

    MER: PANCA, rematore, parallele, spalle dietro, curl, extrarotatori
    (panca triple a salire + 6x3 target, rematore 5x5 impegnativo, parallele 4 sets in s/s alzate laterali busto flesso per risparmiare tempo)

    VEN: STACCO, box squat, mezzi stacchi, sitting calf, addome
    (stacco triple a salire + 6x3 target, box squat a sensazione, mezzi stacchi alla rumena 4x8)

    SAB: PANCA, lento manubri, trazioni, tricipiti, extrarotatori
    (panca massa 4x8, lento 5x5 impegnativo, trazioni supine 5 sets, tricipiti panca inclinata presa stretta pesante)

  3. #123
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao corvettone!
    io la presa da WL l'ho imparata facilmente e mi sembra molto + comoda (a meno che tu non abbia i polsi rigidi) e dia + margini di miglioramento in futuro
    Io la trovo fastidiosa per la mia patologia che ben sai. Non nego che voglio provare ad abituarmi anche con quella da wl...

  4. #124
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Io continuo a postare qua i video come una specie di video diario, se pensate che il topic vada spostato, chiuso o che debba continuare solo nel diario di allenamento fatemelo sapere o intervenite (rivolto ai mods, of course)

    Ho provato ad alzare un po' i pesi nello stacco e questo è il risultato che copio/incollo dal mio diario:



    GIO 06.12.07 (STACCO)

    STACCO da terra
    4(70) 3(90) 3(100)
    2(110) 2(110) 2(110) 2(110) 2(110) 2(110) - 2'
    Meglio dell'altra volta come sensazione ed esecuzione sebbene non riesca a tirare le spalle dietro il bilanciere in partenza.
    Per non farmi distrarre dallo sfregamento alle tibie mi sono attrezzato con calzettoni da sci lievemente più grossi sul davanti, pantaloni della tuta e 2 striscioline in neoprene scuoiate da un locale tappetino interposte sotto le calze (idea presa a prestito da somoja)
    Per chi ha voglia e tempo posto 3 serie tra le ultime.
    3a serie 2x110 kg:
    http://www.youtube.com/watch?v=if4zfWUD0OQ
    4a serie 2x110 kg (si e no valida visto che temporeggio tra le reps):
    http://www.youtube.com/watch?v=FdZC0lnV1KA
    5a serie 2x110 kg:
    http://www.youtube.com/watch?v=75ulqzLCMlk

  5. #125
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    direi che va benone!
    quand'è che carichi qualcosina in +?

  6. #126
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    direi che va benone!
    quand'è che carichi qualcosina in +?
    Ma hai sentito gli sbuffi di sofferenza che già così emetto?
    Ed hai visto che piano che sale il bilanciere?
    Le triple che ho fatto l'altra volta erano con il mio 3RM, queste doppie mi sembravano al mio 2RM... non so, forse sottovaluto la riserva energetica che scaturisce dall' "allenarsi con estrema violenza e senso della sfida verso il peso" (per citare le firme del forum)
    Allo stato attuale delle cose penso che riuscirei AL MASSIMO a fare qualche singola ben distanziata (e bella sporca) con 130 ma non ci scommetterei mica!

  7. #127
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh io con il 2RM ci faccio una serie al massimo.. di certo non 5x2
    hai già stabilito una progressione o vai sempre a doppie con questo peso finchè nn ti senti di aumentare?

  8. #128
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    L'altra volta ho fatto triple, sta volta doppie un po' + pesanti, la prossima volta pensavo poi di fare singole a cercare il massimale attuale per stabilire una progressione a % che però ancora ignoro, oppure un approccio tipo ciclo russo con % fissa sull'80 ed aumento delle reps su 6 serie fino al 6x6@80% (che sembra roba marziana), poi a scalare reps e salire le %.
    Nero su bianco, tu come imposteresti 'sto approccio?

  9. #129
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    beh io con il 2RM ci faccio una serie al massimo.. di certo non 5x2
    Ho riflettuto su questa frase, che può avere 2 significati:

    - ho fatto 5x2@2RM perchè sono incosciente e cerco il sovrallenamento a tutti i costi
    - ho fatto 5x2 con un peso che in verità è inferiore al mio 2RM ma ancora non lo so

    Parzialmente, e potenzialmente, un po' mi ritrovo in entrambe le spiegazioni.
    Ma tu cosa intedevi? Che sono più incosciente o più inefficiente?

  10. #130
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    probabilmente... non è il tuo vero 2RM...
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  11. #131
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    diciamo che per gli esercizi nuovi la forza esprimibile è inferiore alla forza potenziale
    cioè per te in quel momento era + o meno il 2RM ma in realtà potenzialmente puoi fare di +

    man mano che affini lo schema motorio del gesto riesci ad esprimerti meglio e quindi il margine si riduce
    in pratica riesci a spremerti meglio in una serie (perchè sollevi di + e meglio) e quindi non sei in grado di replicarla una seconda volta

  12. #132
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    ottimo somo
    per questo, soprattutto ai primi tempi, si crede di mettere un sacco di forza....certo questa aumenta, ma molti progressi son dovuti al semplice fatto che il corpo "impara" il movimento e il sistema nervoso apprende come sfruttare al meglio i mezzi a disposizione....in parole da quarto mondo
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  13. #133
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    In effetti già qualche sessione fa avevo una doppia a 120 anche se con culo in anticipo e sostanziale trazione di schiena
    La prossime volta se mi sento fresco provo a spremermi per bene...
    che lo sforzo sia con me! (coltissima citazione)

  14. #134
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sono sicuro che presto metterai 130 e 140 kg. Con la panca, come sei messo?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  15. #135
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Ah!
    Speravo non mi facessi questa domanda
    Dunque il mio 1RM testato è di 80 kg senza fermo al petto, arco o quant'altro.
    Sto lentamente migliorando nella gestione dei carichi un po' sostanziosi (sempre ovviamente riferito alle mie capacità attuali), per esempio nell'ultima sessione ho fatto 5x4@70Kg mentre in quella precedente ho fatto giusto giusto 5x3 ed in quella prima c'erano più doppie che triple.
    Certo sempre pochi kg sono, ma rapportati ad un 1RM di 80 sono comunque meglio di un calcio nelle palle!
    Detto questo, sto cercando di lavorare anche sulla "contrazione" scapolare e sull'arco... però non ho ancora avuto coraggio di riprendermi.

Discussioni Simili

  1. Consigli per lo stacco da terra
    Di Leny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 09:49 PM
  2. Filmato stacco sul Project...
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 08:17 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  4. Squat (filmato) - opinioni e consigli!
    Di Teknou nel forum Strength's Related
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 05:05 PM
  5. francesco's filmato stacco (5kg)
    Di francescosecond nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 11:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home