Pagina 7 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 164

Discussione: Stacco da terra (filmato) - opinioni e consigli!

  1. #91
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    io direi che ci siamo!
    nel primo video mi sembra che tu abbia alzato le punte dei piedi pero' e' meglio degli altri.
    quelli sumo sono tuoi dai.
    come ti ci trovi?
    bella la maglietta dei kyuss
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #92
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    @uber:

    Bhe se non altro almeno non alzavo i talloni
    Il sumo devo ancora un attimo capirlo ma mi è più congeniale per la partenza, cioè riesco a tenere le tibie più perpendicolari ed a non arenarmici con il bilanciere. D'altra parte riesco a sviluppare meno forza (al momento) probabilmente perchè "rubo" meno di schiena.
    Comunque ti ricordo i pochi kg che stavano sul bilanciere (in entrambe le varianti), sono bravi tutti con i pesi della Chicco!
    Ho provato a fare quegli esercizi di stretching ma, giuro, al momento non riesco nemmeno a mettermi in posizione in nessuno dei 3, alla faccia del "legato"! Devo arrivarci per gradi.
    (Taaaaanto tanto tempo fa usavo Kyuss anche come nickname )

    @somo:

    Grazie dell'incoraggiamento, io persisto!
    All'inizio è un po' strano spostare pesi con la scarpetta di tela, però fa fashion ed in effetti c'è un'altra spinta in basso.
    Oggi ho provato a fare delle mini serie ed alcune singole fino a 100 kg sia tradizionale che sumo (che fatica!) di cui tra poco posterò i video. La forma esecutiva va un po' a perderne, specie le spalle con cui tendo ad avanzare in partenza, ma globalmente mi sembra discreta.
    Credo però che continuare con pesi "grossi" (magari un po' meno grossi) sia fondamentale, anche per prendere dimestichezza.



    Ecco i video (scusate mi sono dimenticato di editarli per togliere i tempi morti!):

    stacco sumo 3x80 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=D9Mgb3Kk-OA

    stacco sumo 1x100 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=_zwMTO1jCG0
    Il bilanciere è andato su piaaaaaaaano ma non credo di essermi scomposto troppo

    stacco 3x100 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=boe_geyMTfo
    Il primo e il secondo colpo li controllavo, nel terzo ho rubato da qualce parte

    Sostanzialmente quando i carichi si fanno interessanti la qualità si abbassa ancora troppo, cioè sono così concentrato a spostare il peso che perdo il focus dalla postura e dal gesto.
    Inoltre nel sumo o va o non va mentre nel tradizionale posso "recuperare" alzando il culo e tirando di schiena.
    Ultima modifica di Teknou; 21-11-2007 alle 10:54 PM

  3. #93
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    nel sumo si alza di meno. e' cosi'. ma a te eve interessare in primis l'esecuzione e rimanere sano.
    dai che va bene!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #94
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @uber
    non è detto che si alzi di meno.. c'è gente che lo utilizza come alzata da gara (e non sono pochi) tirando centinaia e centinaia di kg!

    @teknou
    se le punte dei piedi si alzano, poco male adesso..
    le esecuzioni vanno molto meglio ma devi stare attento a:
    - chiudere (serrare) sempre le ginocchia a fine alzata
    - non infilare la coscia sotto il bilancere una volta superato il ginocchio

    fossi in te adesso organizzerei una bella full in cui alleni ad alternare stacco e squat
    oppure stacco-sumo-squat
    il problema degli stacchi è che "purtroppo" non puoi allenare tutti BENE contemporaneamente, perchè soprattutto all'inizio servono tante serie per prendere il movimento e 10 serie di sumo + 10 di classico sono un pò troppe
    ti consiglio di scegliere una priorità e allenarlo 1-3 volte a settimana, magari utilizzando l'altro stile come complementare (anche nella giornata dello squat se preferisci)
    dopo 3 settimane ad esempio cambi stile e fai al contrario

  5. #95
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @uber
    non è detto che si alzi di meno.. c'è gente che lo utilizza come alzata da gara (e non sono pochi) tirando centinaia e centinaia di kg!
    si si lo so, pero' mi dicono tutti che si tira di meno... io ho visto un ragazzo tirare su 313 kg per tre volte con il sumo... non era in gara e non era geared, era solo un bestione al club... quello che mi ha detto lui e' che in pratica la schiena non la sente nemmeno quando tira di sumo, e anche se alza meno utilizza quello.
    io non lo so se sia una regola generale, pero' di solito si tira di meno e ci vuole una tecnica migliore, o perlomeno, il sumo dovrebbe essere piu' tecnico di quello normale, mi semba che tu abbia detto la stessa cosa parlando con foxterrier una volta, ma non ricordo bene.
    cmq sia tutto sto discorso per dire che siamo d'accordo ehehehe
    ciao

  6. #96
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    su AOS c'è parecchia gente che tira sumo in gara e non penso tirerebbe di + con il classico, vedi EnricoPL o smallCyborg (che si è beccato pure un titolo se non sbaglio)..

    poi che sia + tecnico non c'è dubbio e che se sbagli qualcosa non perdona sono anche daccordo, infatti pure io ho avuto problemi di questo tipo

  7. #97
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ...devi stare attento a:
    - chiudere (serrare) sempre le ginocchia a fine alzata
    - non infilare la coscia sotto il bilancere una volta superato il ginocchio
    Premesso che mi sembra ragionevole e fattibile, tutto ciò per fare un esercizio che sia sicuro e bello da vedere o per fare un'alzata valida dal punto di vista del powerlifting?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    fossi in te adesso organizzerei una bella full in cui alleni ad alternare stacco e squat
    oppure stacco-sumo-squat
    ...
    ti consiglio di scegliere una priorità e allenarlo 1-3 volte a settimana, magari utilizzando l'altro stile come complementare (anche nella giornata dello squat se preferisci)
    dopo 3 settimane ad esempio cambi stile e fai al contrario
    In effetti il mio "programma" si è esaurito lo scorso sabato e da lunedì dovrei iniziare con qualcos'altro, per cui la tua idea cade a fagiuolo.
    Di norma mi alleno 4 (o 3) volte a settimana, ma sono nuovo al concetto "full" ed onestamente non credo di aver capito come mi consigli di spalmare i movimenti nell'arco della settimana... e con cosa infarcire le sedute considerato che devo pur fare anche panca, rematori, trazioni, lento e amenità varie, nonchè recuperare da una seduta all'altra.
    So che ci sono taaanti posts in merito, che pure ho letto nel corso del tempo, ma con troppe informazioni da cui attingere alla fine non so che cappero fare.

  8. #98
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quante volte a settimana ti alleni?

    3 volte?
    lunedi:
    Squat + panca
    mercoledi
    Stacco + panca
    Venerdi
    Squat + stacco

    in questo modo alleni ogni movimento 2 volte a settimana
    come infilare i complementari? devi deciderlo tu, comunque puoi preferire gli esercizi di spinta nei giorni di panca (amenità varie + lento avanti) e rematori e dedicare alle gambe il giorno di stacco-squat
    decidi tu e con il tempo troverai alcune combinazioni con cui ti trovi meglio.

    Premesso che mi sembra ragionevole e fattibile, tutto ciò per fare un esercizio che sia sicuro e bello da vedere o per fare un'alzata valida dal punto di vista del powerlifting?
    il punto è: stai facendo stacchi da terra?
    gli stacchi da terra come si fanno? si fanno tirando in un determinato modo da un punto ben definito (terra) ad un altro (spalle dietro il bilancere, ginocchia serrate, schiena dritta)

    se non stabilisci dei punti fermi il pericolo è quello di perdere per strada il senso di quello che stai facendo.
    se oggi infili un pò le gambe sotto il bilancere, domani potresti tirare su il bilancere a strattoni come si vede in alcune gare strongman
    se oggi non chiudi per 2cm, domani probabilmente quando sarai stanco con 200kg arriverai a -10cm dalla chiusura e non saprai decidere se la ripetizione è stata conclusa o meno

    ai fini dello sviluppo del pettorale è indispensabile che il bilancere nella panca tocchi il petto? direi di no, puoi fermarti anche a 2cm dallo sterno o a 5cm..
    ma è chiaro che se perdi questo punto di riferimento cosa ti impedirà di ridurre via via il ROM durante una serie pesante in modo da "barare"?

    il discorso è estensibile a qualunque esercizio.
    non so se sono stato chiaro, spero di si.

  9. #99
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    @ uber: io tiro dannatamente di più col sumo... riesco ad avere un maggior feeling con il peso e il fatto che rischio meno con la schiena mi avvantaggia psicologicamente. E poi è anche una questione di leve penso: chi carica più di squat che di stacco classico penso sia più avvantaggiato nel sumo. E' il mio caso: in 1 mese di squat ho raggiunto i 130 kg.

  10. #100
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Molto chiaro, e mi hai dato anche lo spunto che cercavo per l'organizzazione dell'allenamento. A questo punto mi manca solo un Lucano!
    grazie

  11. #101
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    @ uber: io tiro dannatamente di più col sumo... riesco ad avere un maggior feeling con il peso e il fatto che rischio meno con la schiena mi avvantaggia psicologicamente. E poi è anche una questione di leve penso: chi carica più di squat che di stacco classico penso sia più avvantaggiato nel sumo. E' il mio caso: in 1 mese di squat ho raggiunto i 130 kg.
    anch'io tiro di sumo, stacchi classici non mi riescono.... mi dannp noia.
    pero' tiro molto di piu' di stacchi che di squat, nel quale sono una sega...
    pensa che i massimali di panca a volte superano lo squat...

    cmq sia e' giusto che teknou trovi la sua strada, e a me sembra che il sumo gli stia bene

  12. #102
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io onestamente fossi in lui tirerei classico per ora
    le basi, come abbiamo già detto si costruiscono dagli esercizi classici

    poi l'accoppiata squat + stacco classico è secondo me + completa di squat+sumo
    in un certo senso il solo fare squat +classico gli costruirà la base per quanto vorrà passare al sumo.

  13. #103
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa e non vorrei aprire un altro post.

    sono un principiante anche io, mi alleno da 8 mesi, panca piana e squat li ho migliorati tantissimo, ma lo stacco è il mio tallone d'achille. eppure dovrebbe essere il contrario essendo io un longilineo, ma quello che mi frega più di tutto è il carico.

    cioè quando vedo impilati i dischi mi cago sotto. faccio stacco con appena 160kg come massimale ma quando vedo il bilanciere carico mi spavento.

    per la verità oggi alle 12.30 vado in palestra e devo fare stacco, e mi sono già svegliato con la fobia, a qualcuno capita?

    aggiungo che mi sentirei in grado di aumentare un pochino il massimale ( a differenza di panca e squat nei quali non riuscirei ad alzare un kg in più) ma la sola idea mi ha fatto sudare le mani!
    consigli?
    grazie.

  14. #104
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Questo è veramente strano, nel senso che il peso sta a terra, inerte.

    Io mi cago sotto nella panca, perché sono reduce da rotolamenti del bilancere sotto un quintale...

    Mentre, nello stacco, il bilancere sta lì e se non lo stacchi da terra quando sembra saldato al pavimento, di certo non te lo dai sui denti.

  15. #105
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    anch'io tiro di sumo, stacchi classici non mi riescono.... mi dannp noia.
    pero' tiro molto di piu' di stacchi che di squat, nel quale sono una sega...
    pensa che i massimali di panca a volte superano lo squat...

    cmq sia e' giusto che teknou trovi la sua strada, e a me sembra che il sumo gli stia bene
    scusami franz ma fai il sumo se sei piu forte di gambe... come fai a tirare di piu di panca che squat, non è che sbagli lesecuzione e tiri di schiena piu che di gambe [come nel classico]

    p.s. quasi TUTTI tirano di piu di stacco che di squat O_o

Discussioni Simili

  1. Consigli per lo stacco da terra
    Di Leny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 09:49 PM
  2. Filmato stacco sul Project...
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 08:17 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  4. Squat (filmato) - opinioni e consigli!
    Di Teknou nel forum Strength's Related
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 05:05 PM
  5. francesco's filmato stacco (5kg)
    Di francescosecond nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 11:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home