Pagina 4 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 164

Discussione: Stacco da terra (filmato) - opinioni e consigli!

  1. #46
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Record di 68,5 kg .. mai più toccati
    Messaggi
    685

    Predefinito

    a ok cmq parlando dello stacco classico, diciamo quello dei PL, mi sembra che non stiano molto a vedere la posizione delle ginocchia... cosa cambia se si tengono le tibie perpendicolari?
    §16 Metal live forever §16

  2. #47
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    lo stacco da pl e' tanto quello normale che quello sumo.
    io che non sono nessuno uso quello sumo.
    le tibie le tengo attaccate al bilanciere e basta, nessuno mi ha mai detto che devono essere perpendicolari nello stacco.
    nello squat si', ma e' un'altra storia.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #48
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se hai un bilancere regolamentare (quello con le estremità che possono ruotare liberamente grazie ai cuscinetti) l'ideale sarebbe tenere le tibie perpendicolari
    ci si appende al bilancere e si tira indietro (e grazie al peso del bilancere non si perde l'equilibrio)

    con i classici bilanceri da palestra è + difficile tenere le tibie perpendicolari e bisogna trovare soluzioni alternative (ad esempio posizionandosi un pochino + distanti dal bilancere in partenza e toccarlo quando ci si abbassa)

    comunque tecnicamente bisogna tendere ad essere arretrati rispetto all'asta, sia con le spalle che con le ginocchia, per quanto possibile
    - con le spalle perchè altrimenti si tira verso l'alto e non verso dietro
    - con le ginocchia perchè altrimenti (se le ginocchia si trovano nella traiettoria del bilancere) ci prende a mazzate la rotula ad ogni alzata e\o si è obbligati a far compiere al bilancere una traiettoria ondulata.. quando invece la + vantaggiosa è chiaramente quella rettilinea
    oltretutto se le ginocchia stanno troppo avanti si reclutano meno i femorali.

    p.s. nello squat è quasi impossibile tenere le tibie perpendicolari, è nel box squat che si deve tendere a questo (ma puoi farlo perchè c'è il box)

  4. #49
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ...bisogna tendere ad essere arretrati rispetto all'asta,
    - con le ginocchia perchè altrimenti (se le ginocchia si trovano nella traiettoria del bilancere) ci prende a mazzate la rotula ad ogni alzata e\o si è obbligati a far compiere al bilancere una traiettoria ondulata.. quando invece la + vantaggiosa è chiaramente quella rettilinea
    oltretutto se le ginocchia stanno troppo avanti si reclutano meno i femorali.
    Ecco! esattamente quello che succede a me
    Siccome tentavo di tenere le spalle un po' più arretrate della volta precedente, ma con le tibie piegate in avanti, mi sono carteggiato anche le ginocchia.
    Non sentivo nemmeno i femorali.
    Intanto proverei a spessorare gli appoggi in modo da arrivare a 22.5 d'altezza di partenza rispetto al 21.5 attuale, 1 misero centimetro che magari aiuta.

  5. #50
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Quel misero centrimetro aiuta aiuta...

  6. #51
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Io parto sempre da 17 e anche meno
    Fosse per me, staccherei dal sottosuolo...
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  7. #52
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se hai un bilancere regolamentare (quello con le estremità che possono ruotare liberamente grazie ai cuscinetti) l'ideale sarebbe tenere le tibie perpendicolari
    questo non lo sapevo.... quanto si impara da somo....
    per lo squat condivido.... intendevo box logicamente.

  8. #53
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Io parto sempre da 17 e anche meno
    Fosse per me, staccherei dal sottosuolo...
    azzzz..ma scusate la domanda, staccare da così in basso non snatura un po' lo stacco? Se magari dico una cavolata ditemelo pure

  9. #54
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io l'ho sempre detto a corvette
    ma visto che lui nn vuole fare gare, si diverte in questo modo, e per di + ottiene pure risultati.. non posso criticarlo no?

    secondo me il corvettone, se iniziasse a staccare sumo o classico da 22.5cm con una tecnica PL curata tirerebbe carichi davvero notevoli

  10. #55
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Bene, l'ultima sessione di stacco mi garbava assai (non tanto tecnicamente quanto ponderalmente)
    Copio incollo un pezzo del mio diario con i link ai video.



    VEN 16.11.07 (STACCO)

    STACCO da terra (21.5 cm)
    5(90) 5(100) 3(110) 2(120) 2(110) 5(100)- 2'
    Bum! I kg sono schizzati... ok, forse esagero... non ridete!
    Ancora non ho preso le all star, che fa tanto fashion, ed ho notato nei video che tendo ad alzare leggermente i talloni.
    Ho lasciato un attimo da parte il discorso delle spalle dietro al bilanciere alla partenza perchè è la cosa che mi riesce più difficile (cado di c.ulo e non riesco a tirarmi su) quindi la prima parte del movimento è effettivamente verticale MA, giuro, mentalmente tiravo indietro. Se non avessi avuto anche i pantaloni della tuta mi sarei scorticato le tibie peggio della volta scorsa.
    A tratti, piccoli piccoli in verità, sono riuscito a "spingere" il pavimento ma siamo ancora lontani da quella sensazione sufficientemente intensa ed in pianta stabile.
    Mi ha aiutato anche caricare un po' le braccia in partenza, sicchè sembra che strattoni via il bilanciere dal suolo ma, in sicurezza, non sentivo questo gesto ripercuotersi negativamente sulla schiena... era paradossalmente un qualcosa di fluido (si si, vaneggio )
    Quindi tecnicamente potrebbe sembrare uno stacco peggiore della volta scorsa, più d'assalto, ma per me sono state ottime sensazioni, ho aumentato le reps sui 100 kg ed ho tirato la doppia da 120 sebbene la seconda ripetizione fosse un po' "ballerina" sulla gamba sinistra e vada su di sedere un po' troppo e prima delle spalle.

    I video (salienti):
    Ho editato perchè i links erano sballati!

    2a serie - 5 x 100 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=yMo16JCwf2s

    3a serie - 3 x 110 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=d7B7fYoV5oA

    4a serie - 2 x 120 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=KOmBawquqhs
    Ultima modifica di Teknou; 17-11-2007 alle 11:12 AM

  11. #56
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    MEGLIO SENZA DUBBIO
    con i 100 parti bene alle prime ma perdi un po' l'assetto nelle ultime rep.
    occhio a quando posi il bilanciere... pieghi la schiena.

    le 120 mi sono piaciute meno, alzi prima il culo e tiri di schiena.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #57
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    occhio a quando posi il bilanciere... pieghi la schiena.
    le 120 mi sono piaciute meno, alzi prima il culo e tiri di schiena.
    Sono stato più rigido della volta scorsa anche in discesa ma rivedendomi confermo che ad un certo punto mi rilasso e mi piego, anche se non me ne accorgo mentre lo faccio perchè oppongo poca resistenza al bilanciere. Faremo meglio.
    Per i 120 mi sono costituito ed autodenunciato, si vede proprio il culo che sale e la schiena che tira... diciamo che sentendo un buon feeling con il movimento non ho resistito a spingermi un po' oltre, pur sapendo di scazzare la tecnica

  13. #58
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    complimenti per l'impegno, ma ancora non ci siamo proprio

    manca totalmente la spinta dei piedi, non è concepibile che si alzi il tallone.. al massimo se ti sbilanci a causa delle scarpe inadatte (quelle con la suola anti-shock sono proprio schifose per lo stacco e lo squat) può capitare che alzi la punta del piede, ma il tallone non deve muoversi.
    quasi sicuramente a fine serie hai anche i polpacci affaticati, ma secondo te quanta forza puoi avere nella punta del piede? è improbabile che progredendo con i carichi tu possa avere la forza di sostenere il peso del tuo corpo + bilancere con l'alluce (perchè di fatto sostiene lui il peso del corpo, insieme alla caviglia, quando stiamo sulle punte)

  14. #59
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    scusate se mi infiltro ma ho un dubbio forte sullo stacco perchè ho sentito dire che la presa mista fa sviluppare più una parte della schiena dell'altra.
    mi sono accorto che cambiando la presa da prona a mista,cambia anche di molto il peso che stacco su.
    CORVETTE mi avevi detto di usare quella prona e di usare quella mista superati i 150,ma intendevi 150 come massimale?
    Ken Shiro : Tecnica dei 100 colpi Okuto!!! aa ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ata atta tat ta ta ta ta ta ta ta...wuacciaaaa!
    Uomo cattivo : Ahaha! Sei patetico![a-/]
    Ken Shiro : Hai 5 secondi di vita! 4...3....2....1....0
    Uomo cattivo : Cosa mi sta succedendooo! Nooooooo.........piuuuuuuuuuuuuuu!!!! splashhh!

  15. #60
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    uso da sempre la mista e non ho alcuno squilibrio.
    con tutto il volume che faccio di rematori e trazione è improbabile che possa sviluppare squilibri ai dorsali e con iperestensioni\squat\good morning è improbabile che li sviluppi ad altri livelli

    lo squilibrio nei carichi è dovuto al fatto che non sei abituato.

Discussioni Simili

  1. Consigli per lo stacco da terra
    Di Leny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 09:49 PM
  2. Filmato stacco sul Project...
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 08:17 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  4. Squat (filmato) - opinioni e consigli!
    Di Teknou nel forum Strength's Related
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 05:05 PM
  5. francesco's filmato stacco (5kg)
    Di francescosecond nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 11:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home