Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 164

Discussione: Stacco da terra (filmato) - opinioni e consigli!

  1. #16
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescosecond Visualizza Messaggio
    Forse, Teknou, se ti interessa eseguire lo stacco in forma impeccabile (e quindi sicura, soprattutto quando i carichi si faranno più impegnativi) ti conviene rinunciare a qualche kilo e ritardare i progressi di qualche tempo, fino a quando non sarai la manifestazione vivente dei consigli dati
    Mmmm... con i consigli che gli abbiamo dato più che altro dovrebbe guadagnare qualche chilo quasi subito!

  2. #17
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Il PC mi ha appena abbandonato ed ho dovuto fare un'installazione provvisoria per accedere, forse latiterò un po' ma riprenderò quanto prima il discorso stacchi.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    le tibie ti si sbucciano non ci si puo' far nulla, calze a parte...
    sei toscano vero, di dove? io di pisa.
    In verità sono di Trieste, estremo nord est italico

    Citazione Originariamente Scritto da francescosecond Visualizza Messaggio
    Forse, Teknou, se ti interessa eseguire lo stacco in forma impeccabile (e quindi sicura, soprattutto quando i carichi si faranno più impegnativi) ti conviene rinunciare a qualche kilo e ritardare i progressi di qualche tempo, fino a quando non sarai la manifestazione vivente dei consigli dati
    E' che con pesi diversi cambia proprio la sensazione che si ha nel farlo, quindi voglio imparare a farlo bene su carichi per me alti.
    A sensazione invece di 100 mi conviene fare le prove di aggiustamento con 90, ma non andrei tanto più giù.
    Ultima modifica di Teknou; 03-11-2007 alle 03:10 PM

  3. #18
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio

    In verità sono di Trieste, estremo nord est italico
    ahaha ma visto dal mio punto di vista quello e' estremo sud

  4. #19
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    1. tira verso dietro, non verso l'alto.
    devi concentrare la tua forza tirando il peso verso di te, come se volessi tuffarti a mò di sommozzatore.
    il movimento parte dai piedi, la sensazione è quella di voler spingere via da te il pavimento.
    se spingi verso l'alto non coinvolgi a dovere la catena cinetica posteriore (ma fai una sorta di squat con il bilancere in mano) e incappi negli errori dei punti seguenti..

    2. tieni il bilancere aderente al corpo.
    se il bilancere si allontana, per una questione di leve, aumenta il peso che devi sollevare.
    perchè il bilancere tende ad allontanarsi? perchè tiri verso l'alto e non verso dietro!
    correggi il punto 1 e risolvi il punto 2.

    3. parti con le spalle DIETRO il bilancere
    forse hai visto su youtube dei pesisti che staccano con le spalle che superano il bilancere... quello è uno stacco funzionale alle loro alzate che prevedono una girata al petto.
    lo stacco da terra è un esercizio per la catena cinetica posteriore, APPENDITI al bilancere e buttati indietro finchè le spalle non stanno dietro al bilancere.
    come per il punto 2, la soluzione è curare il punto 1.
    Problema fondamentale allora è la posizione di partenza.
    Quando sto per partire e sono basso di c.ulo mi sembra di capire che le tibie debbano essere abbastanza perpendicolari al terreno, ma il bilanciere deve già essere a contatto con le stesse o, come faccio adesso, deve stare qualche centimetro più avanti? Se deve stare attaccato la vedo dura non finire oltre con le spalle.
    D'altra parte vedo dura anche "appendermi" al bilanciere e arretrare con le spalle senza portarmelo contro le tibie già prima di partire.
    La distanza tra i piedi è quella che viene naturale o bisognerebbe tenerli più stretti/larghi ?
    Spingere contro il pavimento e tirare indietro, conciso ed esaustivo.

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    4. guida il bacino VERSO il bilancere.
    visto che lo stacco da terra è un'estensione delle anche a gambe flesse, la tua attenzione deve essere nell'estendere l'anca appunto.
    quindi il fulcro del movimento non è l'articolazione del ginocchio, nè tantomeno la zona lombare bensì l'articolazione dell'anca.
    mentre sali, superato il ginocchio devi pensare di voler dare un colpo di bacino al bilancere.
    Qui il discorso non mi è chiaro.
    A un certo punto del movimento il bacino si sposta in avanti per arrivare con il corpo nella posizione eretta, però non capisco dove o a cosa dare enfasi.
    Superato il ginocchio devo imprimere più forza con il bacino? muoverlo più velocemente? in pratica immaginare di inchiappettarmi il bilanciere?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    5. togli i guantini.
    sembra una fesseria ma riducono la percezione del peso ed il feeling con esso.
    allenati a mani nude e tenderai a sviluppare una forza maggiore.. quando fai stacchi ma anche quando fai trazioni, rematore, panca, stringi con forza il bilancere e la "forza" si propagherà in tutto il corpo.
    i calli potrai toglierli (se ti danno tanto fastidio) con della pietra pomice o della carta vetrata a grana fine.
    Amen.

  5. #20
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ahaha ma visto dal mio punto di vista quello e' estremo sud
    E che sei? un vichingo?

  6. #21
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    io sono un vichinghissimmo,
    per il movimento del bacino in pratica cerca di fare lo stesso movimento che fai quando ....... ehm.......... insomma.......... hai capito no? non devi tirare di schiena, il fulcro e' il culo e la schiena deve essere rigida !
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #22
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    ma allora ecco perchè non riuscivo a tenere il bilanciere perchè non lo facevo toccare mai a terra...
    cmq credo che se uno vuole aumentare la forza bene va...
    ma per dare lo stimolo super iper trofico bisogna fare il movimento controllato con la fase negativa e tutto... è così?
    Ken Shiro : Tecnica dei 100 colpi Okuto!!! aa ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ata atta tat ta ta ta ta ta ta ta...wuacciaaaa!
    Uomo cattivo : Ahaha! Sei patetico![a-/]
    Ken Shiro : Hai 5 secondi di vita! 4...3....2....1....0
    Uomo cattivo : Cosa mi sta succedendooo! Nooooooo.........piuuuuuuuuuuuuuu!!!! splashhh!

  8. #23
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Figo

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    no dai... si vede che hai delle belle leve... secondo me e' questione di scioltezza, e ricadiamo di nuovo li'... (io ne so qualcosa...)
    Sicuramente!!
    Tra 10 gg inizierò una specializzazione sumo e se non schioderò 250 kg raw prima del 31/12 il mio prossimo sport sarà quello di raccogliere funghi, margherite e ciclamini

  9. #24
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rubber Visualizza Messaggio
    ma allora ecco perchè non riuscivo a tenere il bilanciere perchè non lo facevo toccare mai a terra...
    cmq credo che se uno vuole aumentare la forza bene va...
    ma per dare lo stimolo super iper trofico bisogna fare il movimento controllato con la fase negativa e tutto... è così?
    Se non lo fai toccare a terra e non scendi tutto fai praticamente i mezzi stacchi alla rumena (credo), che comunque per sviluppare la presa sono molto efficaci.. tipo avambracci in fiamme!
    Credo che fare la fase negativa di uno stacco da terra, con kg alti per le proprie capacità, sia un po' troppo massacrante. Io ho provato ma c'era un punto nella discesa in cui mi era difficile restare compatto e quindi "sicuro".
    Lo dico dal basso dell'esperienza delle mie 4 sessioni (o giù di lì) di stacco da terra
    Nei mezzi stacchi trovo invece piacevole l'enfasi sulla discesa rispetto la salita, ma non ho mai usato carichi importanti.

  10. #25
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Sicuramente!!
    Tra 10 gg inizierò una specializzazione sumo e se non schioderò 250 kg raw prima del 31/12 il mio prossimo sport sarà quello di raccogliere funghi, margherite e ciclamini
    Prendiamo nota eh!

  11. #26
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    SCherzavo! Purtroppo lo stacco mi riesce complicato, ma devo trovare la voglia di imparare bene il movimento

  12. #27
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou
    D'altra parte vedo dura anche "appendermi" al bilanciere e arretrare con le spalle senza portarmelo contro le tibie già prima di partire.
    Infatti te lo devi portare contro le tibie... anche prima di partire!

  13. #28
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    teknou ha capito quasi tutto.
    rubber, ti ha risposto lui.

  14. #29
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Nuova sessione di stacco, nuovi video ma poche novità...
    Incollo un pezzo del mio diario con i links:


    VEN 09.11.07 (STACCO)

    STACCO da terra (21.5 cm)
    5(70) 5(90) 5(90) 3(100) 3(100) 4(90) 5(90)- 2'
    La prima serie con 90 faceva letteralmente c.agare, in una di quelle da 100 ho fallito il 3o colpo, ho dovuto fare un piccolo rest a terra e completare.
    Entrambe queste serie evito di postarle per dignità
    Ho ricevuto preziosi consigli dopo la visione dei filmati della scorsa sessione, quindi ero forte e spavaldo di queste nuove informazioni.
    Ben presto ho capito che sapere non corrisponde a saper fare, infatti credo di aver fatto peggio questa volta rispetto all'altra perchè tentavo di correggere l'assetto delle spalle, tirare indietro e spingere a terra, cose che non mi veniva naturale fare.
    Di queste sono riuscito (forse!) solo nella prima, per lo meno avevo le spalle in linea col bilanciere, e non oltre, al momento della partenza. Portarle più dietro mi sembrava impossibile perchè dovevo scendere troppo di c.ulo!
    Riguardo al tenere il bilanciere contro il corpo sta volta ho sicuramente fatto meglio dell'altra (anche se non si nota.. sob!) perchè mi sono grattato per bene le tibie.. forse anche troppo!
    Mi viene il dubbio di avere le tibie troppo piegate in avanti alla partenza. Mi sono grattuggiato anche la zona ginocchio.
    Quando tiravo indietro, però, mi sembrava di cadere di c.ulo e mi mancava la propulsione sulle gambe.
    Al momento non sono riuscito a visualizzare lo "spingere" il pavimento, direi anzi che ho tirato molto più di schiena sta volta rispetto alla scorsa, forse per compensare la difficoltà a partire stando più arretrato come ho scritto sopra.
    A tratti ho provato ad inchiappettare il bilanciere per fare più fulcro sull'anca ma quasi sempre l'anca si spostava come conseguenza dell'erezione della shiena più che come propulsore del movimento.
    Non sento lavorare il gluteo/femorale, lavoro tutto di quadricipiti e lombari (che oggi sono fritti).
    In questa sessione non ho perso tempo tra le ripetizioni e ne ho fatte alcune in più, l'intensità l'ho percepita ma dovrei verosimilmente abbassare il peso di qualche kg per concentrarmi sull'esecuzione.
    A volte è dura però sacrificare serie totalmente allenanti (nel senso di percezione della fatica) per serie tecniche. Le 2 caratteristiche coesistono, temo, solo in una seconda fase.
    Adesso ho riguardato i video e si nota che ero poco concentrato, in alcune ripetizioni non mi sono riempito bene d'aria prima di partire e mi sono lasciato tirare un po' giù la schiena, e poi proprio di schiena ho tirato come un bue. Peccato accorgersi solo dopo di queste cose!
    I video:

    2a serie - 90 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=aXPRKUiZx1A

    3a serie - 100 kg (troppi per questa sessione)
    http://www.youtube.com/watch?v=4AwA6SxqFI8

    4a serie - 90 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=n9n_kEw4ioI

    5a serie - 90 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=UmyWzW7oaOo

  15. #30
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dai che va sempre meglio!

Discussioni Simili

  1. Consigli per lo stacco da terra
    Di Leny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 09:49 PM
  2. Filmato stacco sul Project...
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 08:17 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  4. Squat (filmato) - opinioni e consigli!
    Di Teknou nel forum Strength's Related
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 05:05 PM
  5. francesco's filmato stacco (5kg)
    Di francescosecond nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 11:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home