beh, io nn sono molto daccordo
alla fine qui nn stiamo parlando di gente che gareggia ma di gente che si allena per avere un bell'aspetto.

io parto dal presupposto che un atleta dovrebbe avere SEMPRE un aspetto da atleta, quindi sono contrario ai periodi di massa in cui ci si riduce con una gran panza schifosa
anche perchè sia dal punto di vista della salute che da quello dell'ottimizzazione del dimagrimento nn è il massimo.

poi allenarsi per avere un buon fisico da esibire in spiaggia e magari fare qualche conquista nn mi sembra una cosa dell'altro mondo nè tantomeno credo sia sbagliato (ricordiamoci che nn parliamo di agonisti ma di semplici frequentatori delle palestre) infondo è proprio il "timore" del giudizio altrui a motivare maggiormente e dare lo stimolo per essere costanti nella dieta e nell'allenamento (d'altronde n è una novità che quasi tutti dimagriscono in estate.. con l'avvicinarsi della prova costume, eppure la gente nn si mette a dieta solo in estate)

per quanto riguarda i 5 anni di massa mi sembra sbagliato per 2 motivi:
1. entrando in palestra, se ci si trova in una condizione di Sovrappeso la prima cosa da fare sarebbe quella di "sgrezzarsi" togliendo un pò di lardo
(anche perchè se si è ciccioni nn si capisce neanche se si sta migliorando o meno)
2. è dimostrato che i migliori risultati si ottengono con fasi di massa\definizione alternate piuttosto che con luuuunghe fasi di massa e luuunghe fasi di definizione.

quindi onestamente io a gibry consiglierei di togliere via un pò di lardo anche per gratificarsi un pò in spiaggia per il lavoro fatto durante tutto l'anno in palestra a partire da adesso mi metterei sotto con un pò di dieta e magari tra qualche tempo fare un breve periodo di ricariche, insomma iniziando ad aprile c'è un pò di tempo per buttar giù un bel pò di ciccia con calma.

per quanto riguarda l'allenamento manterrei l'attenzione sui carichi che devono essere sempre dignitosi, altrimenti si rischia di perdere troppa massa
quindi manterrei le serie a basse reps a cui si possono aggiungere altri complementari ad alto volume e ripetizioni (per aumentare il dispendio calorico) ma nn esagererei.
se ti va di inserire dell'aerobica fà pure ma nn esagerare perchè se inizi a dimagrire adesso con 3 allenamenti da 30 minuti di aerobica a settimana poi dovrai mantenerli per tutta l'estate (o dovrai ridurre ancora l'introito calorico)

cmq come già detto ad inizio thread: LA DEFINIZIONE\DIMAGRIMENTO SI FA A TAVOLA