Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Military press e inarcamento

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito Military press e inarcamento

    Ragazzi, nel military press o lento avanti, il busto deve essere completamente eretto, o una minima inarcatura ci deve essere?

    e per evitare di inarcare troppo che si deve fare?

    ciauz

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    A mio avviso l'inarcamento è da evitare con un peso minore, una buona contrazione addominale tanto quanto una contrazione dei glutei e dei muscoli delle gambe in generale. Insomma, un buon controllo. Ovvio inarcando la schiena si raggiungono pesi maggiori ma utilizzando pesi importanti a lungo andare non so quanti benefici riceve il rachide.
    Ovviamente, IMHO.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    quindi innanzitutto contrarre abs e glutei, guardare diritto davanti a se... e apertura gambe larghezza spalle! che altro?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    no l'apertura delle gambe nel military press non c'è, nel senso, i piedi sono uniti come appunto in un saluto militare. Il lento avanti in piedi le tiene aperte, forse hai presente questo, molto simile.
    Io ti consiglio cmq sempre di padroneggiare il carico, senza inarcare la schiena. Ovvio, un pochino pochino credo sia naturale farlo, per Dio, ma dev'essere nei limiti di una bella esecuzione. Priva d'infortuni. Finchè lo fai con 20 chili è un conto,...quando lo farai con 70 sarà un altro conto,...quindi secondo me è meglio partire già dal principio con una corretta esecuzione.
    Forza.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    ho trovato questo: dal prossimo wo mi impegno ad eseguirlo al meglio:

    Il busto va mantenuto perfettamente eretto con la curva lordotica della colonna vertebrale (la bassa schiena) leggermente retroversa (appiattita). Per fare ciò bisogna, piegando leggermente le gambe, pensare di spingere in fuori il pube, mantenendo contratti i retti addominali.

    diffati se spingi fuori il pube (verso l'alto non so spiegarmi) la schiena è eretta!! poi contrai i glutei ed il reddo addominale, e credo si è a posto!


  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    boh io tengo la schiena iperestesa e fino a 60kg non ho ancora avuto problemi...

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Molto dubbioso Esecuzione Shoulder Press in piedi

    Oggi mentre eseguivo il più classico dei lenti avanti in piedi con 40 kg (shame on me...) arriva il cosiddetto "istruttore" e mi dice: così stressi troppo la bassa schiena, e indica la zona lombo-sacrale, tutta inarcata in iperlordosi per permettere al bilanciere di proseguire sulla verticale senza sbattere sul mento.
    Allora mi da 2 consigli:

    1. potresti farlo al multipower... io penso: toglitelo dalla testa, non sono un mentecatto... e dico: è un movimento innaturale che preferisco evitare.

    2. potresti farlo seduto: ma, gli dico, così lo stress sulla bassa schiena è aumentato e c'è una compressione intervertebrale notevole... no, preferisco in piedi.

    A questo punto "l'istruttore" sentenzia: "nel powerlifting lo fanno con una gamba avanti e una retroestesa per scaricare sul quadricipite... poi addome contratto a sostegno della schiena"
    Insomma la posizione è più o meno quella degli affondi, solo che eretta: il quadricipite forma col terreno un angolo di circa 50 - 60°.

    Ho provato a farlo così e in effetti un minimo funziona, anche se a me andava benissimo anche quello classico... gambe leggermente piegate e una stance normale (larghezza spalle o un po' di più...).

    Secondo voi come idea è accettabile oppure è una svista, e il consiglio è del tutto inutile?
    Devo ammettere che su questo esercizio ne ho sentite di tutti i colori!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sorma ho unito il tuo thread a questo, visto che già se ne stava discutendo qui, era inutile fare un doppione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Perfetto! Scusa non mi ricordavo che esisteva un thread analogo...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    A me viene da pensare che a causa di questa miriade di possibilità dato che non ce nè una giusta in assoluto, anche in questo caso non è una brutta idea ciclizzare le varie posizioni...meglio cambiare no?

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Paris Hilton docet...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Oggi mentre eseguivo il più classico dei lenti avanti in piedi con 40 kg (shame on me...) arriva il cosiddetto "istruttore" e mi dice: così stressi troppo la bassa schiena, e indica la zona lombo-sacrale, tutta inarcata in iperlordosi per permettere al bilanciere di proseguire sulla verticale senza sbattere sul mento.
    Allora mi da 2 consigli:

    1. potresti farlo al multipower... io penso: toglitelo dalla testa, non sono un mentecatto... e dico: è un movimento innaturale che preferisco evitare.

    2. potresti farlo seduto: ma, gli dico, così lo stress sulla bassa schiena è aumentato e c'è una compressione intervertebrale notevole... no, preferisco in piedi.

    A questo punto "l'istruttore" sentenzia: "nel powerlifting lo fanno con una gamba avanti e una retroestesa per scaricare sul quadricipite... poi addome contratto a sostegno della schiena"
    Insomma la posizione è più o meno quella degli affondi, solo che eretta: il quadricipite forma col terreno un angolo di circa 50 - 60°.

    Ho provato a farlo così e in effetti un minimo funziona, anche se a me andava benissimo anche quello classico... gambe leggermente piegate e una stance normale (larghezza spalle o un po' di più...).

    Secondo voi come idea è accettabile oppure è una svista, e il consiglio è del tutto inutile?
    Devo ammettere che su questo esercizio ne ho sentite di tutti i colori!

    lho scritto... prova a stare in piedi normale, e buttare indietor il culo come nello squat.. prima di scendere!!

    poi prova con una retroversione del bacino, spiengi in fuori il pube... e guardati la schiena... cosi è piu diritta che eseguirlo come dici tu (il piu classico) poi si tieni tt i muscoli contratti!

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Lo spingere in fuori il pube credo consista anche nel contrarre i glutei vero? Il tutto mantenendo il bacino retroflesso... da l'impressione di grande solidità e la colonna sembra essere d'acciaio...

    Bene, grazie del consiglio: quest' esecuzione mi sembra la migliore.

    Non vedo l'ora di metterla in pratica!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    teoricamente si potrebbe ciclizzare ma credo che alla fine sia meglio trovare l'esecuzione a noi + congeniale e ciclizzare aspetti + funzionali quali l'ampiezza della presa o il rom.. oppure la presenza o meno della spinta delle gambe.

    ciclizzare anche la posizione delle gambe mi pare forse eccessivo.. a questo punto ciclizziamola anche nella panca piana
    e la presa nello squat

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Lo spingere in fuori il pube credo consista anche nel contrarre i glutei vero? Il tutto mantenendo il bacino retroflesso... da l'impressione di grande solidità e la colonna sembra essere d'acciaio...

    Bene, grazie del consiglio: quest' esecuzione mi sembra la migliore.

    Non vedo l'ora di metterla in pratica!
    eccerto che si contraggono i glutei...
    io ho iniziato ad usare questa, (anche perchè è 3 volte che eseguo il lento) meglio che lo faccio con una tecnica corretta da subito... cosi cmq la curva si viene a creare... ma credo minore è poi sei piu solido!!!!!! cmq si da una sensazione di essere dacciacio...

Discussioni Simili

  1. Press, bench press e floor press
    Di Drago nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 11:28 AM
  2. military press?
    Di Voodoo_Elvis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2007, 03:33 PM
  3. Squat e inarcamento schiena
    Di Spyr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-03-2006, 02:31 PM
  4. Military (non fate la guerra) Press e Lento Avanti
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 12:49 PM
  5. Diario di Military Press
    Di Military Press nel forum Online Training Journal
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-12-2004, 05:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home