Pagina 7 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 125

Discussione: La scheda di allenamento definitiva ;-)

  1. #91
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Sugli esercizi base il recupero varia da 1' a 2' man mano che la progressione avanza e che il peso sale...

    Sui complementari invece penso che, di media, 1' vada bene. Comunque se ti senti di dover recuperare, anche nei complementari puoi arrivare a 1' 30'', 2' senza problemi!

  2. #92
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    57

    Predefinito

    thks

  3. #93
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    57

    Predefinito

    stò per finire il secondo ciclo strutturato secondo le linee guida di questo 3d...il secondo perchè le prime sei settimane le ho praticamente passate a settare pesi e allenamento....alla fine la mia 'scheda definitiva' è stata questa:

    es. base 5x6 poi 5x4 etc. etc. come da schema di Paolo
    1 compl. 4/6/6/8 1 min.
    2 compl. (solo x i muscoli + grossi) 8/10/12 1 min.

    devo dire che i risultati si stanno facendo vedere (se ve lo dice un coetaneo di Ironpaolo potete crederci!!) e oltretutto è anche un allenamento piacevole e stimolante....ora....vi chiedo secondo voi, che avete magari già svolto un lavoro simile prima di me, alla fine di queste 6 sett. secondo la filosofia del BB e non del PL (scusa Ironpaolo ma parlo per me ) quale tipo di lavoro potrei fare? conviene continuare con queste linee anche a livello ipertrofico o magari fare un richiamino classico tipo 3x8?
    so che qualcuno inorridirà a sentire questo (vero kick?) ma a me interessa soprattutto l' ipertrofia estetica....non che questa scheda non porti con se anche quest' ultima, per carità, basta adattarsela e voilà...però come dicevo sopra se qualcuno ha già qualche riscontro....accetto consigli

  4. #94
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ciao Rush, anche per me il secondo mesociclo di forza by IronP sta volgendo al termine.
    Pensavo di passare ad un meso di massa con un 5x5 semplicemente perchè voglio sfruttare al più presto l'aumento di forza che ho riscontrato.
    Il piano di allenamento è in cantiere, ma ho ancora molti dubbi da dipanare principalmente sulla modalità di 5x5 da utilizarre (wave? John Powell? altro?), ma sono cose di poco conto
    Un richiamino 3x8 al massimo posso riservarlo per l'ultimo esercizio a fine allenamento

  5. #95
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rush Visualizza Messaggio
    stò per finire il secondo ciclo strutturato secondo le linee guida di questo 3d...il secondo perchè le prime sei settimane le ho praticamente passate a settare pesi e allenamento....alla fine la mia 'scheda definitiva' è stata questa:

    es. base 5x6 poi 5x4 etc. etc. come da schema di Paolo
    1 compl. 4/6/6/8 1 min.
    2 compl. (solo x i muscoli + grossi) 8/10/12 1 min.
    Io invece vorrei farti una domanda, lo schema base che hai seguito, prevede il cambiamento di set/rep ad ogni seduta?
    oppure tengo il 3x8 per più di una settimana poi passo al 4x6 e così via...
    se lo dovessi tenere per una sola seduta, a prescindere dallo "splittaggio" della scheda, dopo 3 settimane potrei ripartire del 3x8 con un peso più alto, giusto?
    grazie per le info

  6. #96
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rush Visualizza Messaggio
    quale tipo di lavoro potrei fare? conviene continuare con queste linee anche a livello ipertrofico o magari fare un richiamino classico tipo 3x8?
    so che qualcuno inorridirà a sentire questo (vero kick?) ma a me interessa soprattutto l' ipertrofia estetica....non che questa scheda non porti con se anche quest' ultima, per carità, basta adattarsela e voilà...però come dicevo sopra se qualcuno ha già qualche riscontro....accetto consigli
    per rispondere invece alla tua domanda, per quel che ne so, potresti passare a due settimane di pump, magari come descritto da 4ca nel post in evidenza
    Io lo sto facendo adesso dopo aver fatto bill starr per un paio di mesi.
    dopo volevo passare ad una 2 split con un fondamentale ed una assistenza per ogni gruppo utilizzando lo schema di set/rep proposte da ironpaolo

  7. #97
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carondimonio Visualizza Messaggio
    Io invece vorrei farti una domanda, lo schema base che hai seguito, prevede il cambiamento di set/rep ad ogni seduta?
    oppure tengo il 3x8 per più di una settimana poi passo al 4x6 e così via...
    se lo dovessi tenere per una sola seduta, a prescindere dallo "splittaggio" della scheda, dopo 3 settimane potrei ripartire del 3x8 con un peso più alto, giusto?
    grazie per le info
    Ciao, lo schema lo trovi zippato da scaricare nella prima pagina con tutte le info del caso

  8. #98
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    119

    Predefinito

    ops
    grazie, non l'avevo visto

  9. #99
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    tornando al discorso PL e BB... anzi non tanto.

    Questo spiega come mai quei bestioni dello Strongman series sono cosi' grossi?
    Cioe' periodizzano il loro allenamento in modo da raggiungere le suddette performance in un determinato limite di tempo. Risultati: Aumento di massa muscolare, aumento della forza e delle prestazioni etc etc.

    In poche parole se il mio target e' l'aumento di massa magra mi imposto dei target e li raggiungo entro un limite di tempo prefissato, x esempio: volume 3x8 e recupero tra le serie di 1 min costante. L'unica variabile e' il carico. Allora il primo mese faccio 60kg con 4x8, il primo mese (aumentando ogni settimana il carico di un buon 5%) arrivo che so' a 65Kg (stessi parametri di intensita') poi 3 settimane dopo sono a 70Kg; dopo un'altro mese sono a 75. Sicuramente ho aumentato di massa... si suppone di si. Almeno in 2,5 mesi ho aumentato il carico in panca di 15kg e questo e' evidente. sto facendo un esempio..

    In pratica, impostare target e' producente ai fini di queste ultime? E se si, quanto?

  10. #100
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ma in pratica, hai mai conosciuto qualcuno che riesci ad aumentare di 15kg l'8RM nella panca ogni due mesi?

    non ha senso, stalli prima, se fai le stesse cose il corpo non cambia

  11. #101
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Be' effettivamente sono andato in stallo...

    In ogni caso il concetto e'.... possono dei target prefissati per migliorare le prestazioni essere uno stimolo migliore del solito.... "oggi vado in palestra... o la va' o la spacca"... insomma rendere piu' sportivo questo NON-sport...

  12. #102
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    che poi piu' che altro e' stato a causa di un infortunio al polso.. se no aumentavo ancora sicuramente!

  13. #103
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Iron... e complimenti per gli appunti... mi hanno aperto un mondo! Sono interessato alla 3 volte... tipo questa...

    A) Panca + Squat, circa 70'
    B: Panca piana
    C: croci con manubri o panca con manubri 6x3 rec 1'30"
    C: Panca inclinata 2x6 carico a scalare rec 2'
    B: Squat
    C: Squat "culo a terra" 3x3 rec 2'
    CCCP: Spalle con manubri + addominali

    B) Stacco, circa 50"
    B: Stacco
    C: Stacco sui rialzi 4x4 rec 2'
    C: Iperestensioni
    CCCP: Bicipiti + addominali

    C) Panca, circa 40'
    B: Panca stretta, 3/3/2/2/1/1/1/2/3/4 rec 1'30"
    C: Lento avanti in piedi 5x2 + 1x4 + 1x6 rec 1'
    C: Trazioni con sovraccarico
    CCCP: Tricipiti

    Però non capisco...
    1. )Negli esercizi di base devo scegliere tra uno schema a carico fisso o uno variabile ?
    2.) Cosa vuol dire Panca, circa 40' ? o Stacco circa 50'' ? è per caso il TUT ?
    3.) Cosa vuol dire 5x2 + 1x4 + 1x5 ?

    Grazie!

  14. #104
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wambly Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere come devo improntare una tabella di allenamento o se qualcuno potrebbe consigliarmi cosa fare.
    Grazie a tutti anticipatamente
    Non devi aprire qui la tua richiesta, ma nella sezione apposita. Comunque, questa è una tabella di allenamento.

    Citazione Originariamente Scritto da NoBrainNoGain Visualizza Messaggio

    Però non capisco...
    1. )Negli esercizi di base devo scegliere tra uno schema a carico fisso o uno variabile ?
    2.) Cosa vuol dire Panca, circa 40' ? o Stacco circa 50'' ? è per caso il TUT ?
    3.) Cosa vuol dire 5x2 + 1x4 + 1x5 ?

    Grazie!
    1) la scelta è tua! Cosa preferisci? io per anni ho fatto il piramidale inverso, poi sono passato al carico fisso. Poi mischio... il punto è che nel base devi sollevare dei bei Kg (per te, ovvio). Non ci sono preclusioni

    2) c'è un errore: 50" in realtà è 50'. Sono i minuti che ti ci vogliono a seduta (circa). Questo per dare un'idea della durata dell'allenamento

    3) 5x2 + 1x4 + 1x5 significa che fai un 5 serie da 2, poi una serie da 4 e una da 5.

    Se non mi sono spiegato bene, chiedi pure!!!

  15. #105
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Se non mi sono spiegato bene, chiedi pure!!!
    Grazie x la disponibilità! e per le risposte!
    Ne approfitto... posso ?
    Altre domandine...
    1.) Per evitare il cedimento muscolare basta che non eseguo più reps forzate ? Già mi salvo ? Come mi regolo ?
    2.) Nei complementari qnt recupero ? e perchè ? Serie e reps un 4x8 ?
    3.) Ma nella scheda al punto (le domande sono in grassetto):
    A) Panca + Squat, circa 70' QUI devo eseguire un panca + squat ??
    B: Panca piana
    C: croci con manubri o panca con manubri 6x3 rec 1'30"
    C: Panca inclinata 2x6 carico a scalare rec 2' Per es. inizio con 60 e nella succ 50 ? Come mi regolo?
    B: Sq.....

    B) Stacco, circa 50"
    B: Stacco
    C: Stacco sui rialzi 4x4 rec 2' ( bastano un paio di step ?)
    C: Iperestensioni (qnt ?)
    CCCP: Bicipiti + addominali

    4.) cmq sia nel totale va bene (è completa) se seguo la scheda da te realizzata negli appunti (quella postata da me nel precedente msg)?
    5.) Sei un grande!

Discussioni Simili

  1. Scheda personalizzata, tratto da "Scheda di allentamento definitiva"
    Di simoegio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 12:16 PM
  2. La scheda di allenamento definitiva
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-2013, 11:41 AM
  3. scheda allenamento definitiva
    Di sc4rf4c3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 19-05-2009, 09:09 PM
  4. da lunedi inizio scheda di allenamento definitiva
    Di luc77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2007, 07:44 PM
  5. Scheda definitiva?
    Di Pugile nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-03-2006, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home