Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 125

Discussione: La scheda di allenamento definitiva ;-)

  1. #61
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    vecchia questione

    se 8x2 è di passaggio mi va bene ; io stesso avevo messo il "metodo arcaico" che prevede la partenza con l ' 8x3 che via via si trasforma in 6x4 , poi 4x6 , poi 3x8 trasformando la forza in massa man mano che si procede

    altra questione : il CCCP in realtà deriva dal mio CCTP ; per spiegazioni chiedere a Vieri o al buon Somo

  2. #62
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, CCTP era diventato ormai un tormentone nel "lontano" 2004-2005
    avevo anche pensato di farci le magliette ..

  3. #63
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    e facciamole allora

  4. #64
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ragazzi che ne pensate dell'approcio HST per affrontare un bel macrociclo di pura massa....io non sono un powerlifter e il mio obbiettivo e la costruzione armonica e possente di un bel corpo, possibilmente massoso e definito al tempo giusto...quindi non adotto tecniche molto sbilanciate sulla forza pura ma ovviamente ritengo importanti macro più volti allo sviluppo della forza che solo del volume...e per questo mi sto allenando ora con l'approcio 5x5 (oscheda definitiva di paolino).
    Vi chiedo quindi vostre impressione su HST e esperienze di allenamenti provati sul campo magari.....grazie raga!

  5. #65
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    posta da un'altra parte, cosa c'entra su questo 3ed scusa?

  6. #66
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Caro kick.....forse non hai letto bene l'ultimo mio intervento....e allora te lo spiego meglio perchè ho postato proprio su questo tread......:
    Visto che qui si parlo di 5x5....chiedevo se dopo il ciclo 5x5 un periodo di HST poteva essere un proseguimento che aveva un senso....
    Capito caro Kick? non voglio fare polemica con te...non me ne viene nulla in tasca...ma noto spesso che qualcuno su questo forum sembra sempre più spesso avere l'aria del padrone di casa che dedicde lui sui cosa va bene o cosa no...su quali domande ammettere e quali no...chi deridere e chi no....
    l forum è bellissimo perchè strumento a disposizione di tutti....e l'approcio che ha paolino nelle sue spiegazioni e nelle sue risposte è l'ideale secondo me...
    Invece l'approcio di molti altri purtroppo lascia molto amare in bocca.....magari per questi sarebbe meglio aprire un forum privato....e parlarsi tra di loro e basta.....
    Ragazzi forse non ve lo ricordate sempre ma c'è chi vi legge spesso e magari non è al vostro livello....non ne sà quanto dite di saperne voi...e per questo chiede....magari anche domande banali e magari anche fuori luogo....ma "i cervelli svegli" sanno cogliere anche dalle domande meno interessanti aparentemente le idee più interessanti.....
    Se ho chiesto che tipo di approcio vedreste bene dopo una scheda "alla paolino" (quella che si tratta in questo trad!) è perchè penso che non ci si possa allenare tutta la vita con il 5x5.....e quindi vleva avere le voste impressioni in tal merito.....
    kick ti riformulo la domanda.....se faccio un ciclo di 5x5 secondo te è consigliabile poi un ciclo di lavoro specifico per la massa (visti i miei obbiettivi) o vado avanti con lo stesso approcio per un anno intero??
    ....La domanda non credo propio che non c'entri nulla con l'argomento qui trattato convieni?
    Sei una persona intelligente e mi aspetto una risposta intelligente da te....

  7. #67
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Sarò anche intelligente ma non vedo tutta questa connessione con la scheda definitiva
    In ogni caso, visto che quando la gente mi fa notare che sono spesso scorbutico non posso che darle ragione, vedrò di esserti utile

    Dunque, secondo me si. Abbiamo già visto che l'HST si è dimostrato un gran metodo per la massa e per cui non posso sconsigliarlo.
    Comunque vorrei chiederti che tipo di 5x5 hai usato. Il Bill Starr ,il Poliquin? un protocollo a cedimento? con che frequenza? etc...
    Il 5x5 è uno dei protocolli che non scinde massa e forza,anzi di solito produce parecchia ipertrofia sul lungo termine... l'hst si rivolge soprattutto all'ipetrofia pura ma alla fine anche i 10@RM e 5@RM si alzano di solito, dando un'ottima base per poi rimettersi a lavorare su ripetizioni più basse.

  8. #68
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    kick innanzittutto ti ringrazio per la tua risposta.....sapevo che ci saremmo capiti alla fine!
    Mi chiedi che tipo di 5x5 ho usato.....

    Il mio approcio si basava su tre settimane di lavoro intenso e una di scarico (attivo però); il meso ciclo così composto è stato per il momento ripetuto due volte..... e nulla vieta di fare ancora uno o due meso così....

    All'inerno del meso ciclo i tre microcicli di carico erano così strutturati:

    1° settimana:
    5x5 solo sull esercizio fondamentale del gruppo allenato conn 1' di riposo tra una serie e l'atra, carico 75% 1RM max. La settimana è divisa in 3 allenamenti : petto bicipiti polpacci, dorsali tricipiti, gambe spalle, (addominali 1 0 2 volte a settimana); per grandi gruppi 3 esercizi....quindi oltre il 5x5 un 10-8-6 e poi ancora superserie (10+10)

    la 2° settimana: 6 serie da 4 ripetizioni con il carico che sale di un 5% (stesso schema della settimana precedete per le serie fuori dall approcio 5x5, con la ricerca cmq di aumento dei carichi specie nelle serie 10-8-6)

    la 3° settimana: 7 serie x 3 ripetizioni con un ulteriore aumento del 5% dei carichi ( stesso schema della settimana precedete per le serie fuori dall approcio 5x5, con la ricerca cmq di aumento dei carichi specie nelle serie 10-8-6)

    La 4 settimana: scarico con 2 allenamenti settimanali dove cazzeggio con pesi sotto di un buon 20% rispetto ai miei livelli max e ripetizioni attorno alle 10 - 8 , e poche serie per ogni gruppo cmq.....

    Poi si ricomincia il ciclo riattacando con lo schema della prima settimana ma alzando di un livello i carichi....qundi un 5x5 con un 2.5% in più di carico rispetto alla prima settimana......

    Se vuoi maggori dettagli chiedi pure kick?
    che ne pensi dell'approcio? Potrei migliorare da qualche parte? c'è qualche errore grossolano secondo te? Considera che non amo particolarmente concentrarmi troppo a lungo su basse ripetizioni....ad esmpio le otto serie da 2 rip non le digerisco prorpio bene.....i miei tendini e la mia cuffia ogni tanto fanno le bizze.....sono tredici anni che mi alleno.....e di errori ne ho fatti davvero tanti eh eh!!

    Quindi dopo questo periodo, che io porterei avanti fino a natale di 5x5 così impostato, farei un meso di lavoro su un range medio di rip (diciamo 6 - 8) e poi proverei l'HST....ma come mi consigliavi tu il lavoro in HST e i particolari vari cambierò tread per chiedere consigli.....qui volevo solo avere la vostra opinione su come incastare un ciclo 5x5 all'interno di una periodizzazione di ampia e generale....ed ecco perchè ho scritto prprio qui....

    Però ovviamente accetto consigli da tutti quelli che me ne vorrano dare....ad esmpio quanto tirare avanti con il 5x5 così impostato....o quali modifiche fare dopo qualche meso magari al 5x5 iniziale.....?

  9. #69
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    beh, è un 5x5 con una progressione in intensità...
    il discorso non è male, ma io preferirei una frequenza + alta (non splitto mai in 3, ma sempre in 2) soprattutto nel 6x4/7x3...
    questo lavoro cmq è un po' ibrido, visto che a parte il primo esercizio il resto è da massa pura, io farei qualcosa di + lineare...
    non so... 2-split, tutto in 5x5 con 1/2 serie da 8/10 di complementari e stop.
    es: squat 5x5 rec 2' + 2x8 rec 1'
    panca 5x5 rec 2' + spinte manubri 60° 2x8 rec1' + french press 1x12...
    etc etc...

  10. #70
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito test massimali durante lo scarico

    Allora: mi trovo costretto a riesumare un thread vecchio, ma che ha riscosso parecchio successo, grazie soprattutto alla logica ferrea con cui Iron Paolo tesse le sue splendide orazioni virtuali.

    Io ho seguito, in questi primi mesi di palestra, le progressioni settimanali proposte da Paolo nella scheda sugli esercizi base tenendole pressochè identiche a quelle da lui descritte, variandone l'utilizzo su diversi esercizi a rotazione.
    Premetto che ogni tanto ho fatto qualche complementare in più, soprattutto all'inizio, perchè mi piacciono gli allenamenti ad alto volume e perchè voglio uscire dalla sala pesi veramente SATISFIED. Tutto ciò non ha influito negativamente sui carichi, perchè io mi alleno con criterio e non vado mai a cedimento se non all'ultimissima serie dell'ultimo curl con bicipiti del cazz*.
    Anzi la massa magra è aumentata e con essa la forza...

    Considerate che in 4 mesi ho fatto solo 2 settimane di scarico senza mai andare in sovrallenamento, nonostante lavoro università e calcetto settimanale. Me ne sono accorto perchè ho sempre avuto una voglia maledetta di allenarmi, ho sempre dormito come un ghiro e mangiato come sOmOja ( ).

    Ora ho una domanda da porre ad Iron Paolo:
    oggi ho fatto 5 x 3 di stacco con 87,5 kg... c'era una rep di buffer in ogni serie... il nuovo massimale TEORICO secondo te quant'è?
    Calcola che la prossima farò 5 x 2 con 95 kg... il max si aggira sul centinaio, 105 forse?

    Ovviamente lo proverò ed ecco che arrivo al punto della questione: nella settimana dopo quella del 5 x 2 (che è l'ultima del ciclo) secondo te è plausibile fare uno scarico attivo (tappeto, spinning...) in cui simultaneamente testare i nuovi massimali sugli esercizi principali? Senza troppi fronzoli, giusto qualche addominale, esercizi per la cuffia, polpacci e cazzatine da nulla?

    Dovrei testare: trazioni (più che un massimale si tratta di quante ne faccio a corpo libero... ), stacco, stacco sumo, panca inclinata e lento avanti in piedi...

    Secondo me reggo tranquillamente e lo scarico avrà tutti i benefici del caso anche fatto così, tu che ne pensi?

  11. #71
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Sorma!
    E' difficile dire quanto hai di massimale di stacco perchè lo stacco è un esercizio veramente... strano.

    Un 5x3x87.5Kg con 1 rip di buffer fa presupporre un grosso potenziale di miglioramento.

    Per tutta una serie di motivi, nello stacco a basse ripetizioni (cioè sulle singole) tu puoi dare molto di più rispetto ad esempio allo squat. Una su tutte, non c'è il "terrore" di rimanere schiacciato. Il bilanciere è a terra...

    Questo fa si che la "curva" delle ripetizioni con le % di carico sia diversa da quella della panca.

    In altre parole, se tu non hai mai fatto singole submassimali, se hai una tecnica di esecuzione corretta, se "osi" un pochinino (ma io negherò di averlo detto perchè non sono lì con te a vedere come fai), potresti sperimentare un incremento anche sorprendente.

    In altre parole, 105Kg ci dovrebbero essere tutti. Anche di più, ma dipende da tante cose.

    Per lo scarico, ti consiglio di fare così:

    A)
    Panca inclinata
    Stacco

    B) Trazioni

    C)
    Lento avanti
    Stacco Sumo

    Dopo ogni sessione puoi fare quello che ti pare, chiaramente con esercizi che non vanno ad inficiare quelli dei test. Cerca di tenere un po' di tempo fra A e C se fai stacco e stacco sumo in questo modo.

    Più che altro, posta come vuoi fare le varie progressioni
    Ultima modifica di IronPaolo; 09-01-2007 alle 08:52 AM

  12. #72
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Grazie Iron....

    Ecco come vorrei impostare le progressioni per il calcolo dei massimali:

    inclinata, lento avanti
    riscaldamento leggero

    poi:
    3 (2-3 di buffer) - 3 - 2 (2 di buffer) - 2 - 1 (1 di buffer) - 1 - 1 fino al massimale


    stacco, stacco sumo
    riscaldamento leggero

    poi:
    2 (2-3 di buffer) - 2 - 2 - 1 (2 di buffer) - 1 - 1 fino al massimale

    trazioni
    più che altro è un test per vedere se a partire dal prossimo allenamento le posso inserire, perchè per adesso faccio 5 x 3 con 80 kg di lat machine larga ( ) e io peso 85 kg ( ). Calcola che esercizi di questo tipo a casa non li ho potuti mai fare (io vado in palestra da settembre)... a casa ci davo dentro di rematore e panca inclinata (tutto con manubri)... ma un po' a cazz*, senza mai fare progressioni di carico e sempre a cedimento...

    Già ho testato in precedenza le trazioni, ma sono supine e con stance fra le mani ridottissimo quindi le più facili che esistano: di queste a corpo libero ne faccio 6 - 4 - 4 - 4. Sarà che ho dei bicipiti molto forti...

    Questo nella settimana di scarico con l'ordine da te consigliato.

    Poi vorrei iniziare il Ciclo Russo... già mi sento male per il 6 x 6 @ 80% dev'essere bestiale...

  13. #73
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Edito parte di quello che ho scritto:


    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Grazie Iron....

    Ecco come vorrei impostare le progressioni per il calcolo dei massimali:

    inclinata, lento avanti
    riscaldamento leggero

    poi:
    3 (2-3 di buffer) - 3 - 2 (2 di buffer) - 2 - 1 (2 di buffer) - 1 - 1 fino al massimale


    stacco, stacco sumo
    riscaldamento leggero

    poi:
    3 (da riscaldamento) - 2 (2-3 di buffer) - 2 - 2 - 1 (2 di buffer) - 1 - 1 fino al massimale

    ...

  14. #74
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Salve, ho letto e riletto tutto più volte e stò testando il metodo....ma....come mai non ci sono più post da tanto tempo? sarebbe il caso di approfondire e sviluppare meglio la cosa no?

  15. #75
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    nello specifico in cosa?

    chiedi e ti sarà dato (forse )

Discussioni Simili

  1. Scheda personalizzata, tratto da "Scheda di allentamento definitiva"
    Di simoegio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 12:16 PM
  2. La scheda di allenamento definitiva
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-2013, 11:41 AM
  3. scheda allenamento definitiva
    Di sc4rf4c3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 19-05-2009, 09:09 PM
  4. da lunedi inizio scheda di allenamento definitiva
    Di luc77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2007, 07:44 PM
  5. Scheda definitiva?
    Di Pugile nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-03-2006, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home