Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: scheda di prova per la massa

  1. #31
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Grazie 1000 per il tuo intervento. Preciso e puntuale

    Ho alcune considerazioni che vorrei condividere con te ed il forum su quello che mi hai suggerito.

    - Ridurre la durata del meso, ok. Sono daccordo, ci metterei uno scarico di 1 sett in mezzo in ogni caso e verrebbe (3+1) + (3+1).

    - Ti chiedevo perche' non sei a favore di un incremento di volume sulle alzate lat. L'idea era di crescere di vol, con buona contrazione senza ced e poi un po' di pumping sulle alzate con man (che non varia nel ciclo).
    Non sto dicendo ovviamente che sono in disaccordo, sto chiedendo chiarimenti in merito

    - Si, lo squat e' un piramidale inverso. Non prevedevo una progressione perche' volevo testare il sistema su altro, ma il tuo consiglio mi pare interessante. Per il box non sono seguito...ma non lo carico alla follia. E' quasi tecnica per me. Se volessi ced nello squat, potrei fare degli affondi con man: molto soft, semplici ma che aiutano molto la coordinazione intramuscolare (carichi leggeri ovvio).

    - Per i complementari sui pettorali mi suggerisci lo stesso schema dei complementari su spalle? Allora vale la stessa domanda da parte mia

    - Con la schiena sono indietro causa limitazioni negli es che posso svolgere (infortuni). Come mai mi suggerisci tri prima della schiena? In genere cerco di arrivarci fresco per cercare una tecnica il piu' corretta possibile anche a scapito del peso.

    - Infine le trazioni sono 5 a bw + 2 serie da 3 (con +5kg) poi una progressione nelle settimane da 3 a 6 serie da 1 rep con +10kg, poi ripeto le 2 serie da 3 e la serie da 5 bw.
    Spero che sia piu' comprensibile ora ...come vedi ho forza molto limitata nelle trazioni e l'idea e' di aumentare l'autonomia in questo es.


    Come detto ho provato tanti schemi originali o visti/letti e poi adattati al sottoscritto. Credo che bisogna verificare su se stessi, ma dal confronto con altri puo' venire sempre qualche spunto in piu'.
    grazie per l'aiuto

  2. #32
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Mike nn vorrei sembrare indiscreto ma che infortuni hai subito ai dorsali?
    strappi?

  3. #33
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ok, siamo in linea:

    3+1 e 3+1. Lo scarico fallo se sei stanco, se senti che i carichi non aumentano... insomma, non voglio dare l'impressione che non serva, perchè serve, però non è un obbligo. Fai 3 settimane. Poi vedi. Se hai messo poco, non vorrai fare lo scarico. Semplicemente

    Ok per le alzate laterali. E' che io le considero un complementare "terapeutico" e di puro BB. Di solito le faccio dicendo "10 minuti di spalle" e metto quello che viene. Fai pure!!

    Per il box squat, essendo un esercizio in cui devi sederti indietro e bla bla bla, se non sei seguito, puoi sostituirlo con altro. Oppure, prova! Meglio una cosa che ti incuriosisce che una che devi fare perchè te l'ha detta qualcuno.

    Nello squat ti suggerisco comunque una progressione di carico. Qualunque sia. Fare sempre le stesse cose, fermarsi a dire "oggi avrei dovuto fare 8 rip, ne ho fatte 7, riprovo la prossima volta" è meno performante di dire "oggi devo fare 4x8, la prossima volta 3x6 con più peso". Oppure, ripeto, se vuoi imparare la tecnica, lo stesso schema dello stacco.

    Stessa risposta che per le spalle per i pettorali

    Ok per lo schema delle trazioni!

    Come nota, non vorrei che ti sembrassi troppo accomodante, però penso che se l'idea di base è buona o quanto meno ragionevole, le variazioni su questa siano tantissime. Ovvio che si potrebbe discutere per ore se questa scheda è buona o meno. Invece di 2x12 facciamo un 3x8 e così via.

    Però se, appunto, la scheda è "decente", quello che conta è la sua messa in pratica e il riadattamento intelligente in corso d'opera. Inutile scrivere 4-6-8-10 se poi fai il botto al "6" e ci vogliono 10' perchè tu possa fare l'"8". Cioè: una idea buona realizzata male.

    Perciò ora tutto sta a provare e a scrivere quello che viene fuori.

  4. #34
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Don't worry, non sei affatto indiscreto!

    Purtroppo il mio corpo e' un mezzo rottame, non ci sono solo i dorsali...

    Ok, non voglio tediarti...ho avuto/ho una tendinite ai muscoli erettori del dorso all'altezza della scapola dx. I movimenti di adduzione delle scapole mi creano molti problemi (a parte le trazioni, ma non so perche').

    Sembra una c.zata, ma le tendiniti a volte non si riesce a curarle del tutto e cronicizzano...sono molto bastarde.

    Io tutte le sere vado di ghiaccio nella zona, comunque e a scopo preventivo...finche' e' sotto relativo controllo ok

    ...sara' che passati i 30 mi devo dare una calmata, ma sono da anni praticante molto seriamente e non posso immaginare di smettere!

  5. #35
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ok, siamo in linea:

    3+1 e 3+1. Lo scarico fallo se sei stanco, se senti che i carichi non aumentano... insomma, non voglio dare l'impressione che non serva, perchè serve, però non è un obbligo. Fai 3 settimane. Poi vedi. Se hai messo poco, non vorrai fare lo scarico. Semplicemente

    Ok per le alzate laterali. E' che io le considero un complementare "terapeutico" e di puro BB. Di solito le faccio dicendo "10 minuti di spalle" e metto quello che viene. Fai pure!!

    Per il box squat, essendo un esercizio in cui devi sederti indietro e bla bla bla, se non sei seguito, puoi sostituirlo con altro. Oppure, prova! Meglio una cosa che ti incuriosisce che una che devi fare perchè te l'ha detta qualcuno.

    Nello squat ti suggerisco comunque una progressione di carico. Qualunque sia. Fare sempre le stesse cose, fermarsi a dire "oggi avrei dovuto fare 8 rip, ne ho fatte 7, riprovo la prossima volta" è meno performante di dire "oggi devo fare 4x8, la prossima volta 3x6 con più peso". Oppure, ripeto, se vuoi imparare la tecnica, lo stesso schema dello stacco.

    Stessa risposta che per le spalle per i pettorali

    Ok per lo schema delle trazioni!

    Come nota, non vorrei che ti sembrassi troppo accomodante, però penso che se l'idea di base è buona o quanto meno ragionevole, le variazioni su questa siano tantissime. Ovvio che si potrebbe discutere per ore se questa scheda è buona o meno. Invece di 2x12 facciamo un 3x8 e così via.

    Però se, appunto, la scheda è "decente", quello che conta è la sua messa in pratica e il riadattamento intelligente in corso d'opera. Inutile scrivere 4-6-8-10 se poi fai il botto al "6" e ci vogliono 10' perchè tu possa fare l'"8". Cioè: una idea buona realizzata male.

    Perciò ora tutto sta a provare e a scrivere quello che viene fuori.

    Be' lo prendo quasi per un complimento se mi dici che la scheda e' decente !!
    Occorre non gettarsi sul ced, se non e' previsto sono daccordo su questo. Come detto tengo 2 rip di buffer costanti negli gruppi a progressione di intensita'. Dovrei starci bene con i rec che mi hai suggerito.

    Penso che seguiro il mio schema sulle spalle, cosi come l'avevo pensato.
    Mentre sicuramente ti daro' retta sullo squat, le progressione in piramidale mi piace come idea.
    Sul box, l'ho gia' fatto. Non e' un es nuovo per me...ovvio che anche pensare di farlo leggero, di tecnica diciamo, dopo uno squat pesante non ha molto senso.
    Forse faro' affondi, la mia esperienza mi dice che dover "muovere" le gambe dopo lo squat veramente aiuta la coordinazione intramuscolare.

  6. #36
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    bell'ntervento paolino... sei una fornace di consigli!!

Discussioni Simili

  1. prova dieta massa per giorni con lavoro diverso!
    Di elise nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-2010, 12:15 PM
  2. prova scheda massa
    Di peach black nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-2008, 10:01 PM
  3. prova prova 123 parte 2
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 07:11 PM
  4. prova prova 123
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2004, 09:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home