Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Tunnel Carpale o qualcosa del genere

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito Tunnel Carpale o qualcosa del genere

    Premessa, non cerco una soluzione alternativa ad una visita medica che farò quanto prima. Ma so che alcuni di voi sono molto competenti in materi e vorrei, nei limiti del possibile, un parere/consiglio/opinione.

    E poi ormai il mio diario di viaggio è qui e devo condividere anche le problematiche correlate.

    Il problema:, in alcuni periodi mi capitava di svegliarmi la notte con la mano destra addormentata, fastidio alle dita, intorpidimento e mancanza di sensibilità. Più che altro un fastidio, che muovendo la mano spariva velocemente e mi rimettevo a dormine. Sempre pensato che dipendesse dalla posizione e non gli ho dato peso.

    Da una settimana circa il problema si ripete ogni notte, più volte. Mi sveglio ed è sempre più intenso. Questa notte/mattina mi ha svegliato alle 5 e mi ha fatto passare una brutta mezz'ora. Dolore forte dal gomito alla mano, dita completamente intorpidite e indesibili (in particolare pollice, indice, medio). Anche muovendo la mano il problema persisteva. Ci ho messo molto a riprendermi e appena mi sdraiavo mi riprendeva. (non so se è casuale, ma a pancia in su andava meglio)

    Al risveglio ho cercato qualche info, sembrerebbe sindrome da tunnel carpale, ma sicuramente non sono in grado di fare una auto diagnosi.

    Ho cercato anche sul forum e ho trovato questo post

    https://www.bbhomepage.com/forum/kin...l-carpale.html

    Comunque anche oggi mi sono rimesso a lavoro (devo terminare di ristrutturare la camera da letto e non posso fermarmi), non ho particolari fastidio, sento solo avambraccio più rigido, polso leggermente indolenzito.

    Piccola nota, da quando c'è stato il lockdown tutti i giorni sto facendo lavori di riatrutturazione a casa + allenamenti quindi una sollecitazione fisica alla quale non sono abituato.

    So che il miglior consiglio è "fatti visitare"! E sarà fatto.

    Questo è il tutto.



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Comunque si, effettivamente i sintomi sembrano far pensare ad una Sindrome del Tunnel Carpale.

    L' iter diagnostico prevederebbre prima di eseguire una elettromiografia e , se questa conferma la diangosi, rivolgersi ad un chirurgo della mano per un piccolo intervento.

    Però devo dire che in alcuni casi ho trovato molto giovamento con l' utilizzo di un prodotto che, in qualche paziente, ha addirittura evitato la necessità di ricorrere all intervento. Questo prodotto si chiama Trofigard cp, è classificato come integratore (quindi lo danno in farmacia senza ricetta), però contiene sostanza che sono contenute anche in alcuni farmaci. Se ne assume una al giorno, in mattinata (perchè è leggermente "attivante", ovvero se la prendi alla sera rischi di non dormire), e va presa per almeno 30 giorni.

    Però andrebbe evitato anche lo stimolo che causa il tunnel carplae, overo le sollecitazioni e gli sforzi alla mano e al polso in oggetto.

    (Per completezza devo aggiungere che alcuni ortopedici trattano il tunnel carpale con un tutore, ma non mi è ancora chiaro se il beneficio è permanente)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    E te pareva! Per fortuna hai risposto dopo l'allenamento [emoji12][emoji12][emoji12].

    La mia compagna mi ha preso il tutore. Lunedì proverò a sentire un ortopedico e vediamo se la diagnosi è confermata.

    Da quel chenhai scritto dovrei evitare gli allenamenti, esatto?

    L'allenamento di oggi comunque è andato bene, un po indolensito il polso e avambraccio, ma veramente impercettibile. Magari è solo autosuggestione.

    Però ho evitato le trazioni, sostituite con lat machine.

    La panca non volevo saltarla, idem piegamenti.

    Per lo squat non credo ci siano problemi.



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non è facile dare una indicazione su cosa possa far peggiorare il tunnel carpale e io, nelle mie spiegazioni sono stato sommario .

    In realtà sono i traumatismi ripetuti del palmo della mano e del polso che favoriscono l' insorgenza della patologia. Tipico esempio di Tunnel carpale da traumatismo è quello del lavoratore addetto all' uso del martello pneumatico.

    Un bilanciere ben impugnato, magari con l' ausilio di un polsino, non dovrebbe causare problemi. Altrimenti in questo forum tutti dovremmo avere questo problema.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Sicuramente è una patologia che avevo già, il problema alla mano durante il sonno me lo porto avanti da tempo, ma lo ho sempre sottovalutato pensando che dipendesse solo dalla posizione in cui dormo.

    Ti aggiornerò quando avrò una diagnosi certa!

    Grazie 1000

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Premessa, non cerco una soluzione alternativa ad una visita medica che farò quanto prima. Ma so che alcuni di voi sono molto competenti in materi e vorrei, nei limiti del possibile, un parere/consiglio/opinione.

    E poi ormai il mio diario di viaggio è qui e devo condividere anche le problematiche correlate.

    Il problema:, in alcuni periodi mi capitava di svegliarmi la notte con la mano destra addormentata, fastidio alle dita, intorpidimento e mancanza di sensibilità. Più che altro un fastidio, che muovendo la mano spariva velocemente e mi rimettevo a dormine. Sempre pensato che dipendesse dalla posizione e non gli ho dato peso.

    Da una settimana circa il problema si ripete ogni notte, più volte. Mi sveglio ed è sempre più intenso. Questa notte/mattina mi ha svegliato alle 5 e mi ha fatto passare una brutta mezz'ora. Dolore forte dal gomito alla mano, dita completamente intorpidite e indesibili (in particolare pollice, indice, medio). Anche muovendo la mano il problema persisteva. Ci ho messo molto a riprendermi e appena mi sdraiavo mi riprendeva. (non so se è casuale, ma a pancia in su andava meglio)

    Al risveglio ho cercato qualche info, sembrerebbe sindrome da tunnel carpale, ma sicuramente non sono in grado di fare una auto diagnosi.

    Ho cercato anche sul forum e ho trovato questo post

    https://www.bbhomepage.com/forum/kin...l-carpale.html

    Comunque anche oggi mi sono rimesso a lavoro (devo terminare di ristrutturare la camera da letto e non posso fermarmi), non ho particolari fastidio, sento solo avambraccio più rigido, polso leggermente indolenzito.

    Piccola nota, da quando c'è stato il lockdown tutti i giorni sto facendo lavori di riatrutturazione a casa + allenamenti quindi una sollecitazione fisica alla quale non sono abituato.

    So che il miglior consiglio è "fatti visitare"! E sarà fatto.

    Questo è il tutto.



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


    La causa in assoluto più probabile è una cervicalgia.

    Ma queste cose andrebbero dette solo dopo una visita..
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    La causa in assoluto più probabile è una cervicalgia.

    Ma queste cose andrebbero dette solo dopo una visita..
    E' una ipotesi plausibile, ma di solito se ci fosse una compressione a livello cervicale il dolore e le parestesie sarebbero diffuse a tutto l' arto superiore, mentre nel suo caso sono prevalentemente localizzate alla mano.

    Comunque effettiviamente l' elettromiografia viene fatta proprio per essere sicuri sul punto di compressione (polso o cervicale)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Se fosse una compressione a livello cervicale avrebbe senso il fatto che sdraiandomi a pancia in su e stirando schiena e gamba dx si attenuava il dolore?

    Questa notte con il tutore è andata meglio. Mi sono svegliato solo una volta con dolore localizzato principalmente al pollice.

    Prima di alzarmi ho tolto il tutore ed è subito arrivato l'intopidimento alle dita.

    Però in conpenao ho mal di testa (ma come già detto ne soffro spesso, quindi non associo le due cose).

    Il fatto che mi sento la mano gonfia è un sintomo collegabile ad una compressione?

    Cmq domani chiamo l'ortopedico per prendere appuntamento.


    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    E' una ipotesi plausibile, ma di solito se ci fosse una compressione a livello cervicale il dolore e le parestesie sarebbero diffuse a tutto l' arto superiore, mentre nel suo caso sono prevalentemente localizzate alla mano.

    Comunque effettiviamente l' elettromiografia viene fatta proprio per essere sicuri sul punto di compressione (polso o cervicale)



    Per quanto riguarda i dolori/problemi radicolari non sempre l'intero percorso neurologico è coinvolto.

    Ho avuto moltissimi casi di pazienti che a causa di un'ernia L5-S1 avevano un piede "semiparalizzato" ed erano asintomatici su TUTTO il resto.
    Nocicezione compresa.

    Sbiego ha un pregresso, per quanto riguarda la cefalea, "illuminante"...





    Però confermo che fare diagnosi/ipotesi senza visite fisiatriche/neurologiche, esami specifici (elettromiografia), ecc. NON È CORRETTO.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Concordo che non sia corretto, ma diciamo che scambiare opinioni e pareri tra "amici" di forum non è una diagnosi. Sicuramente domani non vado a contattare un chirurgo moatrandogli la diagnosi del forum e non vado in farmacia con la ricetta del forum.

    Chiamiamola chiacchere da bar tra amici (senza volere offendere le vostre competenze e conoscenze!!!)





    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Fatto elettromiografia, tunnel carpale bilaterale con prevalenza a dx.

    I lavori di questi giorni hanno sollecitato i polsi e si è accentuato.

    Ma nulla di che, rimane più che altro un fastidio.

    Sentirò l'ortopedico cosa mi consiglia

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Eh si, in alcuni casi propongono un tutore, in altri si ragina sulla possibilità di fare l' intervento
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Mah non credo sia ancora il caso di ragionare sull'intervento.

    Sicuramente continuerò con il tutore. Poi vediamo cosa mi suggerisce l'ortopedico.

    Vi aggiorno e a breve riprendo gli allenamenti!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Mah non credo sia ancora il caso di ragionare sull'intervento.
    Stavo solo evidenziando le possibilità, sicuramente primas si prova con i metodi conservativi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Tunnel carpale e allenamenti
    Di Opua nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-10-2009, 08:41 PM
  2. Credete che un sondaggio del genere...
    Di Call nel forum Rest Pause
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 23-08-2008, 08:04 PM
  3. Ha senso una scheda del genere?
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-02-2007, 08:59 PM
  4. Una cosa del genere possibile?
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-2006, 09:08 PM
  5. Sindrome del tunnel carpale
    Di DMC-12 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2005, 11:38 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home