Salve,
sono un ragazzo di 18 anni alto 1.74 e "pesante" 54 kg. Frequento una palestra da 9-10 mesi ma, non notando cambiamenti sostanziali ed avendo qualche dubbio su quanto detto dal PT, chiedo consiglio qua dentro.
Di seguito riporto le tre schede scritte dal titolare della palestra, poco sotto ci saranno le mie perplessità:
A - Petto e tricipiti
Panca piana 5x6
Spinte su panca inclinata 4x8
Croci ai cavi 3x10
Push up 3xMax (in superserie con le croci)
Chest press 4x8/10
Push down 4x8
Kick back 3x8
Addominali vari
B - Dorso e Bicipiti
Trazioni 4xMax
Rematore due manubri 3x8
Lat machine inversa 3x8
Push down t-bar 3x8 (superserie con lat)
Pulley t-bar 4x8
Curl ai cavi bassi 3x12
Hammer curl 4x8/10
Addominali vari
C - Gambe e Spalle
Squat 4x10
Affondi 3x10
Standing leg curl 3x8/10
Leg press 45° 4x10
Military press con manubri su panca 4x8
Alzate frontali con bilanciere 3x8
Alzate laterali con manubri 3x8 (superserie con il precedente)
Fly reverse 4x10
Addominali vari
In base ad alcuni consigli, ho provato ad apportare queste modifiche:
Scheda A:
Aggiunti dips alle parallele 4xMax
Rimossi push up in superserie
Scheda B:
Aggiunto stacco da terra (il pt consiglia 4x10, non so)
Rematore due manubri diventato rematore con bilanciere 4x6/8
Rimosso push down t-bar
Pulley t-bar diventato pulley basso con vogatore 5x6
Hammer curl con manubri diventato hammer con bilanciere
Aggiunto curl su panca scott 4x8
Scheda C:
Aggiunto calf alla macchina 4x12
Dopo aver concluso questo papiro, i miei dubbi sono i seguenti (tutti collegati fra loro):
1) Mi sono iscritto in palestra con un amico. Il primo mese ero 1.73x48, lui 1.77x70. Adesso ci ritroviamo ad essere 1.74x54 io, 1.77x64 lui.
Data la palese differenza di costituzione, è giusto che il PT abbia sempre assegnato gli stessi identici sercizi ad entrambi?
2) Date le mie difficoltà nel guadagnare massa e circonferenze, mi conviene allenarmi in multi o monofrequenza?
3) Come e con cosa dovrei allenare gli addominali per far sì che venga fuori il famoso six pack (o quello che è)? Può uscir fuori anche se sono in un periodo di massa? Dovrei allenarli tutti i giorni o no?
Gli esercizi per l'addome sono: crunch con ginocchia al petto 3x30, knee to chest alla sbarra 3x15, crunch gambe alte 3x15, oscillazioni in plank laterali 3x20
4) Ricominciando il 25 di Agosto, ce la farò ad avere un fisico decente entro Giugno 2020?
Parlando di alimentazione, la nutrizionista della palestra mi ha programmato una dieta specifica (dopo aver preso circonferenze e fatto plicometria) per l'assunzione di massa, quasi totalmente muscolare e non grassa.
Dimenticavo, in palestra vado 6 volte a settimana ripetendo quindi due volte ogni scheda. Va bene? Dovrei cambiare qualcosa?
Ringrazio gli eroi che leggeranno tutto questo papiro!
Segnalibri