Salve ragazzi, ho 30 anni, peso 77 kg e sono alto 1,79; praticamente ho giocato a calcio a livello agohistico da 8 anni fino a 18, poi calcetto (di fatti i miei quadricipidi mi provocano un problema quando scelgo i jeans); nel frattempo vado a correre a "cicli", intendo 4/5 mesi all'anno per 2/3 volte a settimana e ogni seduta faccio 10 km in 50 min/un'ora, in base al grado di allenamento.
Come alimentazione non seguo nessuna dieta specifica, ahimè, diciamo quella mediterranea:
colazione con circa 150/200 ml di latte, pizzico di miele, caffè e 4/5 biscotti
merenda praticamente mai oppure un frullato con banana, latte, un paio di biscotti e ghiaccio
pranzo dal lun al ven panino con tonno, pomodoro e lattuga o con crudo mozzarella e lattuga; sabato e domenica pasta (80 g circa) condita
spuntino (raramente) un frutto tipo una banana
cena dal lun al ven proteine (pollo/carne/salsiccia/pesce in ordine di frequenza), contorno di verdure varie in base alla sera e alla stagione, pane (parliamo di 70 g circa); sabato un panino fuori preceduto da un aperitivo; domenica pizza.
so ce la dieta non è perfetta, ma al momento mi viene difficile modificare qualcosa, potrei inserire una merenda a metà mattinata e regolarizzare lo spuntino pomeridiano, ma per i pranzi e le cene mi viene difficile modificare, ma tengo a precisare che le porzioni non sono abbondanti...
fisico, se non fosse per le cosce grosse (ma muscolose) e il sedere ampio, ahimè, (nonostante nella mia vita lo sport non è mai mancato!) mi definirei medio, non ho le spalle larghe e ho un pochettino di grasso sopra gli addominali.
Da 2 settimane mi sono iscritto in palestra, faccio 2 volte a settimana kettlebell e poi altre 3 volte vado in sala attrezzi, questo è quello che mi fa fare l'istruttore al momento:
riscaldamento 10 min sul tapis roullant ad andatura blanda (io preferisco partire con 5.5 km/h e aumentare gradualmente fino ad arrivare all'ottavo minuto a 10 km/h, pendenza 0%)
cicuiti cardiofitness: 4 volte:
1) shoulder press 20
crunch 20
calf 20
4 min cardio (cyclette/ tapis roullant/ vario/ recline)
2) chest press 20
crunch 20
alternato con manubri 20 per braccio
3) lento dietro 20
crunch 20
Ercolina 20
per quanto riguarda i pesi da utilizzare mi ha fatto iniziare col minimo e vado aumentando io pian piano.
i miei obiettivi:
quello finale è ovviamente avere un corpo ben proporzionato e ben bilanciato, ma quello più immediato per me è diminuire il volume dei glutei e cercare di snellire le cosce (ma la vedo dura), per questo ho portato a 4 sessioni settimanali (le 3 di cui sopra più una con solo i 4 attrezzi cardio, 15 min ciascuno per un'ora totale) più le 2 di kettlebell e inoltre dopo ogni sessione mi faccio 3 x 20 di leg press e di rear kick (e 3 x 20 di calf quando non previsto dall'allenamento) e 10 minuti di vario (ellittica)...
Considerazioni?
Segnalibri