Pagina 9 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #121
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma renato è più bello di tutti che si può permettere di mettere link attivi e per giunta di altri forum?

    Leggo tutto e poi posto...

  2. #122
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    I miei 2 cents...

    Cerco di strutturare il tutto, perchè prima di dire se è bene, male, meglio o peggio va definito cosa è...

    La monofrequenza è un metodo di allenamento. Questo metodo prevede di allenare un determinato gruppo muscolare una volta sola nel microciclo.

    La monofrequenza si basa sull'ipotesi di allenare a totale sfinimento un gruppo muscolare in un microciclo per poi lasciarlo recuperare fino al microciclo successivo. In pratica stress e recupero sono visti come seriali, seguendo la teoria classica della supercompensazione.

    Sulla base di queste assunzioni la seduta è ad alta intensità, con la ricerca del cedimento quanto meno concentrico. Pur non precludendo in linea di principio schemi a buffer, non se ne vede la necessità. Sono invece utilizzate tutte le tecniche classiche del bodybuilding: stripping, rest pause, superset.

    Il microciclo è convenzionalmente di durata settimanale, anche se può essere di 5 giorni. Così facendo in 2 settimane sono possibili 2 o 3 microcicli a seconda della durata del singolo. Meno di 5 giorni e più di 7 giorni non sono da considerarsi durate significative.

    Poichè è impossibile separare i gruppi muscolari dai movimenti che questi permettono di eseguire (e gli esercizi sono dei "movimenti) è necessario assegnare delle convenzioni: lo stacco è per la schiena, lo squat per le gambe, la panca per il petto, il lento in piedi per le spalle, e così via. Ciò non è di per se un errore, basta conoscere i limiti delle convenzioni scelte per poter calcolare correttamente i volumi di lavoro.

    La monofrequenza è un metodo di allenamento per chi riesce ad esprimere una intensità discreta, sia come carichi che come capacità di spremersi a dovere. E' necessaria una buona conoscenza di se stessi. non è per il principiante che, invece, dovrebbe concentrarsi sull'imparare la tecnica degli esercizi e far crescere la propria forza, in modo da poter sfruttare in seguito le capacità motorie acquisite: inutile far fare uno stripping a chi non sa nemmeno coordiare la poca forza che ha. La monofrequenza, come tutte le tecniche ad alta intensità, non migliora la tecnica.

    L'errore tipico di chi esegue in monofrequenza è il trasformarla in una multifrequenza, aumentando il numero delle sedute dei gruppi che piacciono. Ma non è un errore della mono... chi fa la multi compie dall'altro lato l'errore di tirare a cedimento, rendendola una mono.

    In entrambi i casi, l'eccesso di volume è ciò che rende la mono assolutamente deleteria.

    Fine. eh eh eh

    Non è che ho scritto tutto, ma almeno c'è una base strutturale. Del resto, è quello che Blanko aveva fatto all'inizio. Ma avevo 5 minuti, ho scritto anche io...

    Ciao,metto a letto mia figlia!

  3. #123
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Quindi IronPaolo, secondo te, quale sarebbe la soluzione migliore?

    Chiedo xche son certo che ne sai più di noi, quindi un tuo consiglio sarebbe importante!

  4. #124
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    ciao a tutti

    parto dal presupposto che io tutti questi tecnicismi li capisco poco, sia per una mia discreta ignoranza sia perchè nel bb non mi piace focalizzarmi troppo sui concetti.

    io, nel mio piccolo posso portare la mia esperienza.
    partiamo dal presupposto che se potessi mi allenerei 12 volte la settimana in 2 sessioni giornaliere (come i pro). ma siccome ho anche altro da fare nella vita ho dovuto adattare l allenamento.

    io mi alleno in monofrequenza con dei richiami ai gruppi muscolari che secondo me sono più indietro (in questo periodo, ad esmpio, petto alto e trapezio).
    durante l allenamento arrivo SEMPRE a cedimento. cosa vuol dire: vuol dire che in quasi tutte le serie arrivo nella condizione che lo spotter mi deva dare una leggera mano per finire l esecuzione o, se quest ultimo non è presente, quando sento (e questo arriva con l esperienza) che non riuscirei a farne un altra; ultimamente arrivo a rimanerci proprio sotto, e per questo mi aiuto con il MP.

    tornando al discorso mono/multi io ritengo che ci sono dei gruppi che riesco a migliorare di più con un allenamento in MONO (gambe) mentre altri che rispondono meglio a sollecitazioni più ravvicinate (petto, schiena). e in base all esperienza che mi sono fatto ormai mi giostro di conseguenza.

    logicamente i gruppi che alleno in mono li massacro nel giorno a loro dedicato. se il giorno dopo aver allenato le gambe riesco ad alzarmi dal letto, non sono soddisfato di me stesso.

    comunque vado anche molto a sensazione, non sono schematico in senso assoluto: è passata una settimana da quando ho fatto le gambe ma non mi sento ancora a posto, do ancora un po di tregua. o al contrario (come è capitato oggi) vedo che le gambe hanno recuperato fin troppo velocemente:inserisco un breve wo di pumping per mantenerne il volume.

    sicuramente non avrò chiarito per niente il mio pensiero, ci ho provato;se avete dei dubbi, o mi volete mandare a quel paese io sono qui!
    Ultima modifica di twins; 27-05-2008 alle 01:52 PM

  5. #125
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Scusa Paolo, e se in multifrequenza uno riesce ad allenarsi a cedimento e recuperare (aumentare i carichi)? Finchè ci riesce perchè sbaglia? Perchè compromette il corretto apprendimento della tecnica e pertanto non sfrutta in pieno uno dei vantaggi della mutifrequenza? Ho capito bene?

  6. #126
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Rep per Twins, condivido in pieno il tuo pensiero

    Esperienza, conoscere il proprio corpo ed istinto sono alla base del BB.

  7. #127
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Condivido alla stra grande le parole di twins, ed aggiungo che magari riuscissi a conoscere bene il mio corpo e sapere cosa è meglio o peggio al momento!

  8. #128
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Record...6 in 24 ore!
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    quoto



    perdonami ma questa invece è una gran c*****a... non so chi siano i soggetti in questione presi come esempio, ma ogni BBer che si rispetti si dedica ai monoarticolari tanto quanto sui multiarticolari.
    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    OT: cos'è deltoidi oxford sorma?

    Comunque renato tornando In Topic, la storia del solo allenamento indiretto per le braccia è una delle peggiori Mc robertate ! Un minimo di allenamento diretto per bicipiti ci vuole, e qualcosa più di un minimo ci vuole anche per i tricipiti!
    Una percentuale che credo si aggiri attorno al 70% dei muscoli del corpo è costituita dai grandi gruppi come gambe e schiena. Il lavoro da dedicare deve essere di conseguenza altrimenti per forza risulterà sottoallenata una parte (o meglio allenata giustamente) e sovrallenata un'altra.
    Troppo spesso si vede gente che dedica molta attenzione all'allenamento della parte superiore del corpo perchè "carente". Ridicoli perchè stressando ulteriormente una parte carente ottengono solamente l'effetto contrario.

    Ampliando ulteriormente quello che diceva somoja io dico che bisogna smetterla di guardare il corpo a sezioni, il corpo è un'unità unica e indivisibile, per crescere ha bisogno di uno stimolo generale in modo che si inneschi uno scoinvolgimento ormonale.

    Ovvio che se poi ci sono degli aiuti ormonali esterni posso pure allenarmi due volte al giorno...

    Questo almeno è quello che penso io.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Ma renato è più bello di tutti che si può permettere di mettere link attivi e per giunta di altri forum?

    Leggo tutto e poi posto...
    Probabilmente ti stai sbagliando. Controlla meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    parto dal presupposto che io tutti questi tecnicismi li capisco poco, sia per una mia discreta ignoranza sia perchè nel bb non mi piace focalizzarmi poco sui concetti.
    Ti quoto, è giusto badare all'essenziale e non focalizzare l'attenzione su concetti di relativa importanza.

    Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    io, nel mio piccolo posso portare la mia esperienza.
    partiamo dal presupposto che se potessi mi allenerei 12 volte la settimana in 2 sessioni giornaliere (come i pro). ma siccome ho anche altro da fare nella vita ho dovuto adattare l allenamento.
    Allenarsi 12 volte a settimana non equivale ad essere più bravi e crescere di più. A mio parere significa solo avere del tempo da perdere in una attività che certo non porterà ad alcun risultato (sempre , ovvio, di non essere arnold e soprattutto di calarsi quello che si calava lui)

    BODYBUILDINGGND.TK

  9. #129
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Si caleranno quello che vuoi, ma intanto 300kg sulla schiena quella gente se li carica mica alza le barbie...

  10. #130
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    @Renato: se pensi che possano bastare i multiarticolari per ottenere il massimo dell'ipertrofia anche sui piccoli muscoli fai pure...

    Riguardo gli sconvolgimenti ormonali, d'accordo ma fino ad un certo punto: se non attacchi il muscolo direttamente presto o subito smetterà di crescere, se fai solo squat e trazioni pesanti 1/2/3 x week lo sconvolgimento ormonale ci sarà, ma dubito possa aiutarti ad ipertrofizzare il petto o altri distretti non colpiti direttamente, stesso discorso per braccia e piccoli muscoli.

    Allennarsi 12 volte a settimana equivale ad avere tempo per farlo e suddividere in due il wo e, per dire che bisognerebbe calarsi qualcosa per farlo dovresti prima provare ... Lascia stare i discorsi su quello che si calano o non si calano...

  11. #131
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Quindi IronPaolo, secondo te, quale sarebbe la soluzione migliore?

    Chiedo xche son certo che ne sai più di noi, quindi un tuo consiglio sarebbe importante!
    Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    Scusa Paolo, e se in multifrequenza uno riesce ad allenarsi a cedimento e recuperare (aumentare i carichi)? Finchè ci riesce perchè sbaglia? Perchè compromette il corretto apprendimento della tecnica e pertanto non sfrutta in pieno uno dei vantaggi della mutifrequenza? Ho capito bene?
    Ragazzi grazie per la stima, ma non è che io sappia poi più di voi eh...

    La soluzione migliore non esiste, le tecniche vanno dominate, e scelte sulla base di quello che si vuole fare.

    La mono che fa Twins è adatta a lui. Se la fa un'altro, topperà qualcosa e otterrà di meno. Per quest'altra persona, magari serve qualche altra cosa.

    Per gli errori della multi e della mono, il punto è questo: se si parte da un approccio, quello deve essere.

    Io posso fare una mono bufferata, con microciclo di 4 giorni. Chi me lo impedisce? Funziona anche questo. Ma... stiamo parlando di monofrequenza o no? Se definiamo la monofrequenza come "disintegrare un gruppo e lasciarlo riposare e crescere", perchè dovrei bufferare?

    Viceversa, una multifrequenza implica allenare ogni gruppo/alzata/esercizio per più di una volta a microciclo. Per forza di cose userò il buffer, perchè considero le sedute come facente parte di un unico stimolo, seguendo una diversa interpretazione della supercompensazione.

    Se faccio così, il buffer ha senso. Una multifrequenza è il mezzo ottimale per imparare la tecnica, perchè esisteranno sedute a minor carico. Non è che con la mono non si impara la tecnica, però se tiro a manetta sarò concentrato sul fare le cose piuttosto che sul farle bene: devono venire bene e basta. Non posso andare forte in bicicletta se sto imparando a non cadere.

    Se in una multi tiro a manetta, sconvolgo tutta la filosofia. Ok, posso recuperare. Ma di sicuro sto sbagliando, perchè in una multi la difficoltà è arrivare cotti alla fine dell'intero ciclo. Se tiro a tutta ogni seduta significa che i miei carichi sono bassi per poterlo fare.

    L'esempio di Twins è calzante: una monofrequenza purissima, dove si rispettano i recuperi del corpo, in modo da non accumulare troppa fatica sistemica, e poter dare il meglio in ogni allenamento. Se non facesse così, alla fine i suoi allenamenti decadrebbero e i risultati non ci sarebbero.

    Il problema di queste tecniche è che ci vuole molto tempo per apprenderle e tirarle per il collo. Nel mezzo c'è tutto un periodo dove mono e multi risultano molto sfumate.

  12. #132
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Io aggiungo solo che per arrivare al vero cedimento concentrico ci vuole anche abilità per farlo, perchè io stesso che non lo faccio più da moltissimo tempo noto che quando dico "ok mi fermo" e credo di aver ceduto, come minimo ho ancora 1 o addirittura 2 ripetizioni.

    Sembra facile cedere, ma spremersi è un'altra cosa ed è proprio questo che twins intende...credo

  13. #133
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    molta gente pensa di essere arrivata al cedimento quando magari ha ancora un paio di rep da parte...è l esperienza che ti fa superare i limiti mentali e ti fa arrivare a quelli fisici

  14. #134
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Concordo, io ci sto passando ora infatti, sembra facile ma non lo è affatto

  15. #135
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Grazie Ironpaolo!

    Cmq un ragionamento simile l'ho fatto io qualche pagina fà...ovviamente io ipotizzavo, tu affermi.

    Cmq a questo punto, credo che conti di più fare come twins, che da quello che ho capito, se ne frega di chiamarla mono o multy, concentrandosi solo sul da farsi.

    è anche vero xò che una bella discussione, non stanca mai!

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 09:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 01:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 01:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home