secondo me invece con i bicipiti stanchi finisci per caricare meno nel rematore..
il prestancaggio si fa per il muscolo bersaglio, nn per gli agonisti
secondo me invece con i bicipiti stanchi finisci per caricare meno nel rematore..
il prestancaggio si fa per il muscolo bersaglio, nn per gli agonisti
X somo:
Falso. O meglio, vero e falso!
E' ovvio che carichi di meno, fai meno "cheating" perchè usi di più il dorso.
Riguardo al prestancaggio 4ca diceva che se tu vuoi lavorare sul pettorale, perchè prestancare il pettorale?! In questo modo farai il contrario, farai lavorare più spalle e triceps. Ed è vero.
Se tu stanchi spalle e triceps, il grosso lo fa il pettorale.
Su questo poi, non sono proprio concorde...infondo il petto lavora bene con l'aiuto del tric e delle spalle, quindi se li stanchi, anche il petto non darebbe il massimo...almeno credo.
bah, blanko, che ti devo dire.. può darsi che tu abbia ragione ma onestamente a me questo tipo di approccio nn convince proprio.
sarebbe come dire che prima di fare squat devo pre-stancare addominali e lombari per far lavorare di + le gambe
Non ho mica consigliato di fare prestancaggio.. Anzi, qui in molto pochi se lo possono permettere. Forse due o tre, esagerando.
Io di certo non lo faccio, è una tecnica troppo avanzata per uno del mio basso livello.
Secondo me il discorso lo si sta complicando man mano che si va' avanti alla discussione.
Dovremmo spogliare la questione e semplificarla o qui non si capira' piu' niente.
Scrivo il mio parere, che sicuramente sara' una mezza-stronz.ata ma e' quello che penso; spero anche di semplificare il discorso.
Allora, noi abbiamo 2 convenzioni (o convinzioni):
1-Il recupero muscolare e' lento
2-I 7gg della settimana (ma noi sappiamo che la settimana il nostro corpo la disconosce)
-- Arrivano i Se:
1 - Se il recupero muscolare fosse pari a 24 ore saremmo tutti ad allenarci OGNI giorno. Ma sappiamo che non e' cosi'...
2 - I 7gg della settimana sono una convenzione che riflette probabilmente il discorso del recupero muscolare, quindi per avere la SICUREZZA che il nostro corpo (dopo un allenamento Intenso) abbia recuperato.
-- Il discorso di diretto, indiretto:
Quoto Blanko per quanto riguarda questo discorso. Un conto e' stimolare il petto con la panca.. e un conto e' stimolarlo con il Lento Avanti. Il secondo sicuramente stimolera' il petto del 30% rispetto al 80\90% della panca (per fare un esempio quantistico). Infatti, non so' voi, ma io riesco a caricare comunque tanto nel Military dopo una sessione di panca pesante. Quindi il petto viene reclutato, ma non e' poi cosi' importante credo.
Quindi la mono e multifrequenza sono due cose distinte e separate, non mettiamoci a dire che forse non esiste per niente questa differenza. Allenare direttamente un muscolo produce uno stimolo vicino al 100%... "allenarlo" indirettamente invece produce uno stimolo basso.
Ovvio che se faccio panca 3 volte a settimana mi crescono anche i tricipiti, quel 30\40% durante la settimana in 3 giorni produce uno stimolo estremamente frequente. Quindi crescono.... ma in un ABA BAB li alleno solo il giorno A all'80%.
-- La frequenza e il recupero muscolare:
La mia convinzione riguardo questo discorso e' che il recupero muscolare sia molto veloce (3\4gg) mentre quello nervoso e' piu' lento, semmai. Infatti se fai panca 3 volte a settimana pesante, ti stressi da matti.. e io ci sono cascato per un mesetto! Ero veramente stanco psicologicamente!
In multifrequenza si allena un muscolo "direttamente" ignorando la convenzione dei 7gg... in monofrequenza si rispetta la convenzione (non prima dei 7gg).
Il discorso si complica se parliamo di full o di split in multi.
Sappiamo pero' che se aumentiamo la frequenza, dobbiamo di conseguenza ridurre il volume (ad intensita' sempre elevate). In questo modo (buffer o meno) abbiamo sempre risparmiato un po' il muscolo che verra' allenato fra 3\4gg. Questo fa' si, tutto sommato, che in un arco di tempo minore io riesco ad allenare un muscolo con un intensita' elevata, mentre un ragazzo in mono lo fara' comunque dopo 7gg sempre con intensita' elevata.
DI conseguenza dovrei avere io il doppio dei suoi guadagni visto che il lasso di tempo che intercorre fra due allenamenti e' piu' corto. Ci arrivo spedito al mio obiettivo, sia forza che massa.
-- Soggettivita':
Il recupero muscolare e' soggettivo, ma di quanto?...
perche' differenziare cosi' tanto un Uomo da un'altro Uomo. Certo, lo stile di vita influisce molto, i suoi geni (ma quanto veramente non lo sappiamo), il suo allenamento.
Ma questo discorso di soggettivizzare totalmente ogni cosa nel BB secondo me e' la causa di questa costante confusione!
Si e' fatta questa convenzione dei 7gg... ma a mio avviso e' assolutamente banale. Il recupero non potrebbe durare 4\5gg?... chi puo' dirlo. Eppure chi si allena in multi cresce abbestia.. e pure i suoi carichi.
Soggettivo... ma di quanto?
Ultima modifica di Titan; 26-05-2008 alle 05:22 PM
Questo è l'errore che secondo me fà il più della gente.
Se il recupero muscolare fosse pari a 24 ore ci si dovrebbe allenare dopo 48/72 ore e non dopo 24, per permettere al muscolo di crescere prima di sottoporlo ad un nuovo stress...
Così la penso io.
BODYBUILDINGGND.TK
da buon ingegnere sorma ha colto il senso del mio post
Sì, perché, come anche sottolineava Iron Paolo, non esistono 2 tipologie di allenamento E BASTA in base alla frequenza. Ne esistono molte di più, al limite infinite.
Io, ad esempio, mi sto allenando così:
WO A
squat 4x5 - 5x5 - 6x5 - 7x5 - 6x4 - 5x3 - 3x2 - massimale
pressa (in alternativa: affondi o front squat al multipower) [3-4] x [8-12]
leg extension metabolica [2-3] x [10-15]
pull-ups alla sbarra 4x4 - 5x4 - 6x4 - 7x4 - 6x3 - 5x2 - 3x1 - massimale
pulley (in alternativa: lever chin-ups) [3-5]x[6-12]
dips alle parallele (in alternativa: spinte con manubri, presa stretta) [3-5] x [6-10]
pushdown ai cavi [2-3] x [10-15]
addominali + hyperextensions [2-5] x [8-15]
WO B
panca piana 4x6 - 5x6 - 6x6 - 7x6 - 5x4 - 4x3 - 3x2 - massimale
manubri su inclinata (in alternativa: panca inclinata) [3-4] x [6-10]
croci ai cavi (in alternativa: chest press inclined, butterfly) [2-3] x [10-15]
lat machine presa larga prona (richiamo dorso / in alternativa: pulldown ai cavi) [3-4] x [8-15]
curl con bilanciere [3-5] x [7-12]
preacher curl (in alternativa, curl su panca con manubri) [2-3] x [10-15]
addominali [2-5] x [8-15]
WO C
stacco da terra 4x4 - 5x4 - 6x4 - 7x4 - 6x3 - 5x2 - 3x1 - massimale
romanian DL con manubri (in alternativa: stacco ai cavi) [3-4] x [6-12]
leg curl metabolico [2-3] x [10-15]
lento avanti 4x5 - 5x5 - 6x5 - 7x5 - 6x4 - 5x3 - 3x2 - massimale
shoulder press manubri (in alternativa: shoulder press machine) [3-5] x [6-10]
deltoidi oxford [1-3] x [10-15]
addominali + hyperextensions [2-5] x [8-15]
Sfido chiunque a dare una classificazione di questa scheda: è monofrequenziale o multifrequenziale?
Quello che vi posso dire dalla mia esperienza è che l'uomo ha una mente DICOTOMICA. Non siamo capaci di pensare in modo fuzzy, ma lavoriamo per opposizioni di natura logica che, se da un certo punto di vista ci semplificano la vita, dall'altro tuttavia non ci aiutano a cogliere appieno la realtà dei fatti, che invece è fumosa (fuzzy). Ecco perché i due concetti di multifrequenza e monofrequenza, per quanto utili e semplificativi ad un primo approccio, devono essere superati se si vuole operare una visione il più possibile dinamica e realistica della prestazione nel BB.
OT: cos'è deltoidi oxford sorma?
Comunque renato tornando In Topic, la storia del solo allenamento indiretto per le braccia è una delle peggiori Mc robertate ! Un minimo di allenamento diretto per bicipiti ci vuole, e qualcosa più di un minimo ci vuole anche per i tricipiti!
-Where Eagles Dare-
Segnalibri