Pagina 7 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #91
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Perchè se funziona in tutti gli altri campi (dalla ginnastica agli scattisti, che non sono "piccoli") perchè non dovrebbe funzionare in ambito BB?

    La mono è stata creata per rendere più semplice la programmazione dell'allenamento, per rendere il BB uno "sport per le masse" ma certamente non è il modello che da più risultati.
    beh..
    mi sembra un'affermazione alquanto semplicistica dire che la Mono è "per gli sfaticati"

    dici che tutte le bestie che si allenano in Mono allora sbagliano?

  2. #92
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Ken, ma tu parli ancora di forza. Io sono il primo a dire che per sviluppare la forza la monofrequenza non è il massimo. Di conseguenza lo stesso approcio è sbagliato e va visto in alzate, proprio come dite voi.

    Ma c'è un problema.. Qui non si vuole parlare di come sviluppare la forza. Si sta parlando di un allenamento concepito per l'ipertrofia.
    Sfido a trovare un PL che fa squat una volta a settimana, se non per motivi particolari e suppongo temporanei.

    Sì, ma ho più volte detto come la penso. Per mettere massa si dovrebbe puntare quanto più possibile all'aumento dei carichi, per questo parlo sempre di forza. Ho premesso che esistono altri metodi per aumentare la massa magra, soprattutto la porzione sarcoplasmatica, ma secondo me vengono dopo.

  3. #93
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    beh..
    mi sembra un'affermazione alquanto semplicistica dire che la Mono è "per gli sfaticati"

    dici che tutte le bestie che si allenano in Mono allora sbagliano?
    Non ho assolutamente detto che la mono sia degli sfaticati (anzi, sicuramente i monoisti si allenano più intensamente dei multisti), ho semplicemente detto che allenare ogni muscolo a prescindere ogni 7 giorni è un'approccio senza troppo senso allenante, ma con grande senso pratico: Io che sono studente/lavoratore non riuscirei a organizzare un allenamento diverso, semplicemente non avrei tempo

    Non so se mi sono spiegato
    -Where Eagles Dare-

  4. #94
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    Sì, ma ho più volte detto come la penso. Per mettere massa si dovrebbe puntare quanto più possibile all'aumento dei carichi, per questo parlo sempre di forza. Ho premesso che esistono altri metodi per aumentare la massa magra, soprattutto la porzione sarcoplasmatica, ma secondo me vengono dopo.
    quoto!
    -Where Eagles Dare-

  5. #95
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    allora perchè la critica così tanto anche in ambito del BB ...?
    Perchè è un pl sporco e puzzone

  6. #96
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Io oltre indurre a parlare di pregi e difetti ho anche cercato di fare chiarezza su cosa è la monofrequenza. Paolo mi sa che hai letto con troppo pregiudizio.. Ricordi quando scrivevi i primi articoli che dicevi di non pensare a BB e PL, di non avere pregiudizi..? Ecco, a mio parere stavolta ti sei fatto fregare..
    Si ma tu non devi pensare che io sia in contrasto con te. Non è che penso che tu parli di pregi e difetti, nè ho pregiudizi. Di cosa, poi? Mica ti accuso di nulla...

  7. #97
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Ma figurati, mica ce l'ho con te..

    Contrastavo le riflessioni esposte da te, in quanto ritenevo di aver già dato risposta in merito o le ritenevo addirittura erronee.
    Però son contento che ti sei imbucato nella discussione, ci mancherebbe!

  8. #98
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Record...6 in 24 ore!
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ok, cosa è

    Non voglio banalizzare, ma non ho mica poi capito in cosa si differenziano i due approcci.

    Se tu alleni un gruppo UNA volta a settimana direttamente ma poi fai lavoro indiretto, è una mono-e-mezzo o una multi-piccola?

    In altre parole, e non è polemica ma semplice curiosità, tanto io non faccio nemmeno il PL, mi alleno CCCP come direbbe VIERI, poichè non è possibile separare assolutamente i gruppi muscolari, delle sovrapposizioni ci sono.

    In più, le mono richiedono qualcosa che andrebbe spiegato.

    Di solito chi fa un gruppo a settimana si allena così: 3x8 alla morte. O 1x10, alla morte, o 1x8, alla morte.

    Bene. Quale è lo scopo di tutto questo? C'è una logica, ma andrebbe espressa. Perchè "medie ripetizioni"?

    In altre parole, ABC è una mono se ad ogni lettera associ gruppi diversi. ABAB non lo è. Fin qui, tutto semplice. Ma dentro ABC, che ci metti?

    Ti faccio un altro esempio.

    Io mi sono allenato 2 anni così (2000-2002 mi pare)

    A: panca 6x6, parte superiore del corpo
    B: squat 6x6 + stacco 1x15

    B1: squat 1x20

    Più mono di così... e anche una specie di BII ibridato con cedimento mortale ah ah ah

    Però utilizzavo un microciclo su 4 giorni, non su 7. All-all-rip-rip, partendo dal lunedì. Perciò Una settimana era AB-AB1, apparentemente 4 sedute, ma poi con lo scarico e lo schema di progressione era evidente che erano 2 sedute a microciclo.

    Altre persone interpretano la monofrequenza anche in monoserie, cioè gli esercizi tutti 1 serie. Però quelli vispi fanno più esercizi per arrivare al volume di allenamento corretto (che esiste, perDio) mentre i più rigidi fanno poco volume, per cui alla fine la mono è deallenante.

    Quello che voglio dire è che più che stabilire pregi e difetti di mono e multi, andrebbe quantificato cosa sono abbastanza rigidamente, in modo poi da estendere questi concetti e sfumarli.

    Tanto io mi alleno come mi pare ah ah ah
    Paolo secondo me il discorso è sbagliato in partenza.

    Che significa multifrequenza? Che significa monofrequenza? Sono concetti puramente inventati in quanto esiste solamente la FREQUENZA di allenamento.
    Il giochino di dividere l'anno in mesi e i mesi in settimane ce lo siamo inventati noi, la natura non ha previsto questo...

    Quello che conta davvero è ogni quanto mi alleno. Se io faccio stacco due volte a settimana non sto eseguendo una multifrequenza, sto semplicemente allenando lo stacco ogni 72/96 ore, sto lasciando al corpo quelle ore per "recuperare" dai danni che lo sforzo fisico ha portato e basta.

    Incasinarsi la testa con concetti che non servono crea solo confusione e motivo per discussioni futili. Sei d'accordo con me?

    Ti faccio un esempio.
    Mettiamo che faccio stacco Lunedì con 100Kg xtot ripetizioni x una serie soltanto.
    Stacco in maniera durissima finchè non riesco più ad alzare quel caxxo di bilanciere...
    Ritorno in palestra giovedì (PERCHè I DOMS SONO FINITI MERCOLEDì) e ci riprovo. Stesso riscaldamento , stesso peso, stesso tutto... Tiro fino alla morte ma non riesco a migliorare il mio stacco... Restano sempre TOT ripetizioni...

    Non ha senso penso, il corpo non si è addattato allo stimolo, giusto?

    Cosa dovrei fare?
    Chi risponde giusto a questa domanda ha capito come allenarsi.

    Pace e bene. Renato

    BODYBUILDINGGND.TK

  9. #99
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @blanko
    scusami, nn ho capito: lo stacco da terra è per le gambe o per la schiena?

    la panca presa ampiezza spalle è per il petto o per i tricipiti? e inclinata a 45° è per le spalle o per il petto? e a 80°?
    le tirate al mento sono per i trapezi o per i deltoidi?

  10. #100
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Sono esercizi multiarticolari.

    Per pura convenzione si etichettano. Ma per convenzione.

    Gli stacchi sono per tutta la catena cinetica posteriore, dunque anche le gambe. Però per praticità (dunque per convenzione) si è soliti allenarlo con la schiena.

  11. #101
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Perchè lo domandi, Somoja?

  12. #102
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    appunto.
    il corpo nn funziona a "gruppi" ma per catene cinetiche, tutto questo discorso è una forzatura.
    se oggi fai PETTO (ed usi la panca) alleni anche spalle e tricipiti
    domani fai SPALLE (ed usi lento avanti e tirate al mento) alleni anche bicipiti\tricipiti\schiena (trapezi)
    e così via.. all'infinito.

    ergo la monofrequenza nn esiste.. a meno di utilizzare solo esercizi monoarticolari e anche li sarebbe complicato isolare un singolo gruppo.
    a questo punto resta da capire come gestire la RIDONDANZA dei gruppi (e quindi la multifrequenza DI FATTO) in modo proficuo.

  13. #103
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Ragazzi, mi permetto di andare off topic per segnalare una cosa spiacevole. Io non posto quasi mai, sono un utente corretto e mi limito a dare ogni tanto qualche consiglio quanto meno sensato. Penso di non dare fastidio.
    Dunque, in questa sezione ho aperto una discussione sull'allenamento dei polpacci partendo da un "punto di vista" direi nuovo. Non era, in pratica, la solita sterile discussione. Bene, mi è stato chiuso il thread e non c'era motivo. Qua ancora si fanno discussioni sul cedimento sì o no e a me viene chiusa la discussione sui polpacci perchè a qualcuno viene il vomito? Secondo me qualcuno ha letto male ed ha fatto una brutta figura. Ciao a tutti

  14. #104
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Record...6 in 24 ore!
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    appunto.
    il corpo nn funziona a "gruppi" ma per catene cinetiche, tutto questo discorso è una forzatura.
    se oggi fai PETTO (ed usi la panca) alleni anche spalle e tricipiti
    domani fai SPALLE (ed usi lento avanti e tirate al mento) alleni anche bicipiti\tricipiti\schiena (trapezi)
    e così via.. all'infinito.

    ergo la monofrequenza nn esiste.. a meno di utilizzare solo esercizi monoarticolari e anche li sarebbe complicato isolare un singolo gruppo.
    a questo punto resta da capire come gestire la RIDONDANZA dei gruppi (e quindi la multifrequenza DI FATTO) in modo proficuo.
    Ti quoto.

    Succede spesso infatti che chi non riesce a far crescere le braccia trovi la soluzione al problema semplicemente non allenandole direttamente (essendo un gruppo così piccolo) e magicamente iniziano a crescere.
    Motivo, erano allenate troppo.

    BODYBUILDINGGND.TK

  15. #105
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Ma è ovvio, l'allenamento perfetto non esiste.

    Ogni tipologia di allenamento ha le sue falle più o meno gravi.

    L'allenamento in monofrequenza merita di essere chiamato tale in quanto l'allenamento diretto è uno solo a settimana. Spalle e tricipiti sono coinvolte in modo indiretto.

    Fatti 6 mesi allenando i tricipiti solo a colpi di panca piana e push press, e poi fattene 6 dove li alleni con il coinvolgimento di panca, push e una bella panca stretta e cavetti vari. Poi mi dici quale dei due merita di essere chiamato allenamento per i tricipiti..

    Non sono cieco, è ovvio che la monofrequenza non è una monofrequenza assoluta. Bensì lo è dal punto di vista diretto dell'allenamento.
    Se poi vuoi proprio cercare un isolamento maggiore fai del prestancaggio, come diceva anche 4ca:

    Esempio su rematore: fai una serie di curl manubri e poi passi al rematore. Ecco che i bicipiti si faranno gli affari loro e faranno tirare il grosso al dorso. Ma questo esempio vale un pò per tutto.. Non la ritengo comunque una cosa utile e adatta a tutti, però.

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 09:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 01:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 01:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home