Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #76
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ragazzi, vorrei partecipare, ho letto tutto ma mi sono perso...

    Questa che roba è?

    Mar: stacco
    Mer: lento in piedi + altre cagatine
    Sab: panca+squat+trazioni

    é mono o multi?

    Un esempio di allenamento in mono per le gambe? E in multi per il BB?

    Per uno come me che fa squat, stacchi, panca, parlare di queste cose è molto incasinato.

  2. #77
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Ho già spiegato come si ricerca l'intensità e anche cosa è. Allenarsi con un'intensità massima (non al 100%, non siamo robot. Ma possiamo avvicinarci - in base all'eperienza a questo 100%) si può anche all'ultimo esercizio con pochi chili sul macchinario. Utilizzando un TUT lentissimo e più ripetizioni, sentendo proprio contrarre il muscolo e piagnucolando come una femminuccia con poco peso. Persino quella è intensità (o mazzata finale, che dir si voglia).
    Bravo Blanko

  3. #78
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    allora perchè la critica così tanto anche in ambito del BB ...?
    Perchè se funziona in tutti gli altri campi (dalla ginnastica agli scattisti, che non sono "piccoli") perchè non dovrebbe funzionare in ambito BB?

    La mono è stata creata per rendere più semplice la programmazione dell'allenamento, per rendere il BB uno "sport per le masse" ma certamente non è il modello che da più risultati.
    -Where Eagles Dare-

  4. #79
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, vorrei partecipare, ho letto tutto ma mi sono perso...

    Questa che roba è?

    Mar: stacco
    Mer: lento in piedi + altre cagatine
    Sab: panca+squat+trazioni

    é mono o multi?

    Un esempio di allenamento in mono per le gambe? E in multi per il BB?

    Per uno come me che fa squat, stacchi, panca, parlare di queste cose è molto incasinato.
    Paolo, con tutto il rispetto ma è un intervento un pò tirato tanto per..

    Tu fai PL e ragioni in alzate o catene cinetiche. Qui si sta parlando di BB.

    Se mi vuoi fare la domandina banale chiedimi:

    Dorso, bicipiti

    Petto, tricipiti

    Gambe, spalle

    cosa è?! Se magari non me lo chiedi credo che evitiamo di banalizzare il discorso..

  5. #80
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Ma non credo che davvero non conosca la multy e la monofrequenza...

    Dì la verità, ti preparavi x il prossimo post?

  6. #81
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Paolo, con tutto il rispetto ma è un intervento un pò tirato tanto per..

    Tu fai PL e ragioni in alzate o catene cinetiche. Qui si sta parlando di BB.

    Se mi vuoi fare la domandina banale chiedimi:

    Dorso, bicipiti

    Petto, tricipiti

    Gambe, spalle

    cosa è?! Se magari non me lo chiedi credo che evitiamo di banalizzare il discorso..
    Secondo me blanko non hai capito l'intenzione del post di Ironpaolo...

    Intendeva farci notare che esiste una sottile linea tra le i 2 moduli e soprattutto sulla loro interpretazione...

    Poi magari non ho capito niente io!
    -Where Eagles Dare-

  7. #82
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Ma chi lo ha detto che un muscolo per crescere va "spremuto"? Un muscolo va stimolato, che è diverso, lo stimolo dovrebbe, secondo me, essere tale da garantire un recupero in un tempo che non sia troppo lungo da pregiudicare un aumento dei carichi. Aggiungo poi che non è detto che un muscolo che non abbia recuperato non possa essere allenato, se fosse così non faremmo gli scarichi. Poi vorrei che rifletteste sul fatto che noi non abbiamo tutti questi modi per capire se un muscolo ha recuperato, la scomparsa dei DOMS poi è quanto di meno indicativo ci possa essere. Fate la panca tutti i giorni e i DOMS probabilmente non vi verranno proprio, però difficilmente recupererete.
    Io personalmente ritengo che "idealmente" si dovrebbe lavorare in multifrequenza quanto più possibile, poi entrano in gioco tutte le variabili che qualcuno giustamente tira in ballo, ma sono variabili sulle quali "aggiustare" l'allenamento e non sono linee guida.


    P.S.= Ma quando parliamo di recupero cosa intendiamo? Quello nervoso? Quello tendineo? Quello della parte contrattile? Quello delle scorte del glicogeno? Pensate sul serio di essere capaci di stabilire a sensazione che tutti questi recuperi siano avvenuti magari dopo 7 giorni e non dopo 4 e non dopo 14? Non so se riesco a spiegarmi...L'unica cosa tangibile a breve termine è l'aumento di forza, perciò quella dovrebbe secondo me essere la linea guida.

  8. #83
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Se mi vuoi fare la domandina banale chiedimi:

    Dorso, bicipiti

    Petto, tricipiti

    Gambe, spalle

    cosa è?!
    Ok, cosa è

    Non voglio banalizzare, ma non ho mica poi capito in cosa si differenziano i due approcci.

    Se tu alleni un gruppo UNA volta a settimana direttamente ma poi fai lavoro indiretto, è una mono-e-mezzo o una multi-piccola?

    In altre parole, e non è polemica ma semplice curiosità, tanto io non faccio nemmeno il PL, mi alleno CCCP come direbbe VIERI, poichè non è possibile separare assolutamente i gruppi muscolari, delle sovrapposizioni ci sono.

    In più, le mono richiedono qualcosa che andrebbe spiegato.

    Di solito chi fa un gruppo a settimana si allena così: 3x8 alla morte. O 1x10, alla morte, o 1x8, alla morte.

    Bene. Quale è lo scopo di tutto questo? C'è una logica, ma andrebbe espressa. Perchè "medie ripetizioni"?

    In altre parole, ABC è una mono se ad ogni lettera associ gruppi diversi. ABAB non lo è. Fin qui, tutto semplice. Ma dentro ABC, che ci metti?

    Ti faccio un altro esempio.

    Io mi sono allenato 2 anni così (2000-2002 mi pare)

    A: panca 6x6, parte superiore del corpo
    B: squat 6x6 + stacco 1x15

    B1: squat 1x20

    Più mono di così... e anche una specie di BII ibridato con cedimento mortale ah ah ah

    Però utilizzavo un microciclo su 4 giorni, non su 7. All-all-rip-rip, partendo dal lunedì. Perciò Una settimana era AB-AB1, apparentemente 4 sedute, ma poi con lo scarico e lo schema di progressione era evidente che erano 2 sedute a microciclo.

    Altre persone interpretano la monofrequenza anche in monoserie, cioè gli esercizi tutti 1 serie. Però quelli vispi fanno più esercizi per arrivare al volume di allenamento corretto (che esiste, perDio) mentre i più rigidi fanno poco volume, per cui alla fine la mono è deallenante.

    Quello che voglio dire è che più che stabilire pregi e difetti di mono e multi, andrebbe quantificato cosa sono abbastanza rigidamente, in modo poi da estendere questi concetti e sfumarli.

    Tanto io mi alleno come mi pare ah ah ah

  9. #84
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    ...L'unica cosa tangibile a breve termine è l'aumento di forza, perciò quella dovrebbe secondo me essere la linea guida.
    Sono d'accordo.

    Cito Marco_pl "sempre più carico di lavoro per generare sempre nuovi adattamenti."

    E ridurre al frequenza sigifica anche in qualche modo ridurre il carico di lavoro

  10. #85
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Non faccio i multiquote, credo non ci sia bisogno..

    Dunque. La risposta a tutto il tuo discorso la trovi sparsa nel topic nei miei vari interventi.

    La monofrequenza consiste nell'allenamento diretto di un gruppo muscolare una volta a settimana. Con buone possibilità per i gruppi muscolari più piccoli (solitamente le braccia) vi sono dei richiami indiretti.

    Se poi vogliamo essere elastici ed entrare in aria fritta possiamo chiamarla semi-mono perchè vi sono richiami indiretti, ma mi pare una baggianata fine a se stessa.

    Le monoserie son altre cose, decisamente sottoallenante. Ci vuole un volume adeguato (e l'ho detto più volte) e soprattutto ci vuole un'intensità notevole (questo l'ho detto anche più del volume)

    Io oltre indurre a parlare di pregi e difetti ho anche cercato di fare chiarezza su cosa è la monofrequenza. Paolo mi sa che hai letto con troppo pregiudizio.. Ricordi quando scrivevi i primi articoli che dicevi di non pensare a BB e PL, di non avere pregiudizi..? Ecco, a mio parere stavolta ti sei fatto fregare..

  11. #86
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ok, cosa è

    Non voglio banalizzare, .....
    Allora non sono l'unico a pensare che questo argomento, trattato così, non ha valore!

    La cosa fondamentale è capire come il corpo "vuole essere allenato", poi se una settimana fai un muscolo 2 volte, l'altra 3 e a volte 1 soltanto, poco cambia...non è la testa a decidere x il corpo.


    Io in linea di massima, credo di seguire un metodo simile alla Mono, ma non rigetto nulla...

    Anche xche, ogni volta, dopo un wo, i tempi di recupero saranno simili, ma non uguali!

  12. #87
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ho capito blanco, ma da un certo punto di vista IronP. ha ragione, facendo la panca alleni in modo diretto si i pettorali, ma anche i deltoidi mi sembrano stimolati in modo molto "diretto".

    Viceversa facendo il lento avanti la porzione clavicolare del pettorale viene stimolata direttamente.

    Questi erano solo 2 esempi...
    -Where Eagles Dare-

  13. #88
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Paolo, stai dicendo quello che volevo dire io diversi posts fa ma poi non ho trovato le parole giuste e mi sono perso.

    La Monofrequenza, secondo me, intesa "per muscolo" non esiste più già quando faccio 2 allenamenti a settimana. Esistono la Monofrequenza e la Multifrequenza per alzata o "per alzate che abbiano un transfer l'una sull'altra"
    Esempio:

    Lunedì
    Panca

    Venerdì
    French

    il tricipite lo colpirò pure due volte ma la panca, dove devo aumentare i carichi, la faccio una volta sola.


    Altro esempio

    Lunedì
    Panca


    Venerdì
    Panca stretta

    Colpisco il tricipite due volte come nel primo esempio ma le due alzate hanno un transfer l'una sull'altra, quindi aumento i carichi, quindi è assimilabile ad una "multifrequenza per alzata"


    Lo so che mi sono espresso coi piedi ma voglio dire che il tipo di multifrequenza che propongo è quella che mi fa aumentare i carichi sugli esercizi base.

  14. #89
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Sì, ho capito.. E sono gli stimoli che io chiamo indiretti!

    Partiamo da concezioni diverse. Lo ha detto Paolo stesso:

    "Per uno come me che fa squat, stacchi, panca, parlare di queste cose è molto incasinato"

    Lui va in palestra sapendo che deve fare squat o panca o stacco.

    Io vado in palestra sapendo che devo fare gambe, petto o schiena.

    E ti assicuro che non è la stessa cosa, sia grammaticalmente che ideologicamente.

  15. #90
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    Lo so che mi sono espresso coi piedi ma voglio dire che il tipo di multifrequenza che propongo è quella che mi fa aumentare i carichi sugli esercizi base.
    Ken, ma tu parli ancora di forza. Io sono il primo a dire che per sviluppare la forza la monofrequenza non è il massimo. Di conseguenza lo stesso approcio è sbagliato e va visto in alzate, proprio come dite voi.

    Ma c'è un problema.. Qui non si vuole parlare di come sviluppare la forza. Si sta parlando di un allenamento concepito per l'ipertrofia.
    Sfido a trovare un PL che fa squat una volta a settimana, se non per motivi particolari e suppongo temporanei.

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 09:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 01:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 01:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home