Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 105

Discussione: 1.000 THREAD SULLA CREATINA pre e post menphisdaemon

  1. #76
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Caccia le foto!
    -Where Eagles Dare-

  2. #77
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    ahahahahaha!!!!!!
    manco morto!!
    se me le sgamano i miei colleghi mi ci tappezzano tutto lo spogliatoio e l'ufficio!!!!!!!!!!

  3. #78
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    assumere sodio è sconsigliato non solo per la cellulite o per la ritenzione idrica.
    Il sodio e il potassio sono gli elementi che regolano gli scambi osmotici del nostro organismo sopratutto a livello cardiaco. Inoltre per chi ha problemi di tiroide viene consigliato poco sodio e uso esclusivo di sale iodato di prima scelta.
    dipende dal tipo di disfunzione tiroidea e in ogni caso spesso viene sconsigliato proprio il sale iodato.
    non esiste solo l'ipotiroidismo da carenza di iodio.
    Per fare un esempio, nelle prime "Brita", quelle caraffe che filtrano l'acqua del rubinetto per renderla più buona, i filtri funzionavano per osmosi, cioè trattenevano i metalli presenti nell'acqua e rilasciavano sodio. Appunto per questo nella confezione c'era scritto "non usare se ci sono problemi cardiaci".
    ma non è solo questo, alcuni filtri determinano la produzione di un'acqua troppo ricca in minerali o con un apporto sbilanciato degli stessi per cui si scrive quella frase.
    A livello gastrico usare bicarbonato o brioschi è prima deleterio per le pareti dello stomaco e poi per l'organismo, che si abitua a quello stato e non esplica più la sua naturale funzione producendo lui stesso quelle sostante adibite alla digestione.
    lo stomaco reagisce alla prolungata alcalosi gastrica con un aumento della sua funzione (in particolare un aumentata produzione di HCL)

    Infine la monoidrato si dice che è sodio dipendente perchè riesce a penetrare nelle cellule tramite scambio osmotico con il sodio. Cioè la cellula rilascia sodio e lo spazio vuoto viene occupato dalla creatina. Per far si che il sodio sia rilasciato dalla cellula, dobbiamo creare un ambiente all'esterno della cellula ricco del suo contrario, cioè di zucchero che lo attira fuori. Per cui la creatina va assunta con il destrosio, non con il sodio.
    ma questa è fanta-biologia, non scherziamo.
    il trasporto sodio-dipendente è un co-trasporto del tipo simporto, non un antiporto
    lo zucchero non è il "contrario" del sodio, l'interno della cellula non è SALATO (il catione più rappresentato è il potassio, il sodio è presente soprattutto all'esterno) ma anche se fosse, il contrario di acqua salata non è "dolce" perchè contiene destrosio
    ....
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 27-08-2012 alle 02:25 PM

  4. #79
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    non è fantabiologia, è solo un modo semplice e con esempi elementari per spiegare alcuni concetti che per chi non è del settore sembravano rimanere difficili da capire. Hai presente la faccia che fanno molte persone quando leggono il referto di un'ecografia o di una RMN? ecco, lì ci sono scritte le cose precise, ma la gente non ci capisce una mazza. rischiare questo qui non mi sembra utile.
    si chiama appunto pompa sodio/potassio, non sodio/zucchero, lo so, ma se ti va di approfondire più scientificamente il concetto e metterti a spiegare i come e i perchè dei meccanismi dell'insulina nel trasporto cellulare, fai pure, io me ne guardo bene. è un forum di BB non un blog di biologi. Per di più, per chi era interessato ad approfondire, sono stati postati dei link sugli argomenti specifici.
    Credo che per ognuno di quei punti che hai evidenziato, si potrebbe aprire una discussione di 100 pagine: tiroide, caraffa brita, creatina, brioschi, ecc ecc.
    invece il punto in discussione era più semplicemente se la creatina è meglio veicolata con il sodio o con il destrosio e quanto sia giusto o sbagliato assumere bicarbonato di sodio o brioschi invece che trovare un altro sistema per tamponare.
    insomma, volevamo chiarire quale è il miglior sistema di assunzione della creatina. tutto qui, e mi sembra che quello che è stato detto sia più che sufficiente senza bisogno di approfondimenti che potrebbero risultare poco utili o poco comprensibili ai più.
    ciò non toglie che chi vuol approfondire e precisare ulteriormente può farlo benissimo, ci mancherebbe.
    quello che a me premeva capire era che la creatina è meglio veicolata con il destrosio o carboidrati veloci e che assumere brioschi o bicarbonato di sodio tutti i giorni è deleterio e sconsigliato.
    ora, accetto che chi vuole assumere creatina lo faccia come vuole o come meglio crede, ma visto che sei anche un power doctor, sicuramente confermerai che assumere bicarbonato di sodio o brioschi tutti i giorni, 2 volte al giorno, per mesi, per anni, specialmente nelle dosi che qualcuno suggerisce, sia deleterio soprattutto per lo stomaco e l'apparato gastrico e chi lo consiglia sia da tacitare.

  5. #80
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, non voglio fare polemica,
    io non critico le conclusioni ma le presunte motivazioni che sono state espresse per giustificare certe scelte, su quelle mi sono espresso
    per chi volesse approfondire consiglio di utilizzare pubmed o i testi di biochimica\biologia\fisiologia. Citare mypersonal trainer come fonte non è attendibile anche se si tratta di un buon sito per molti versi.

  6. #81
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    non ricordo, ma mi sembrava di aver precisato che il link di mypersonaltrainer era stato postato per praticità. spiega molto bene e con parole semplici e si rivolge a quelli interessati all'argomento per motivi di bodybuilding e non per interessi scientifici. sicuramente un link di pubmed sarà più preciso, ma non indicato per questo thread. probabilmente l'80% delle persone manco capirebbe quello che c'è scritto o non avrebbe la pazienza di leggerlo.
    L'intenzione, appunto, era quella di trarre delle conclusioni utili, senza rischiare di postare spiegazioni scientifiche incomprensibili o rischiare di cadere in gare di "io la so meglio di te".
    L'intenzione, ripeto, era quella di capire che la creatina va assunta con destrosio o carboidrati veloci. Si è poi innescata la polemica (istruttiva spero) per sconfessare l'assunzione con bicarbonato di sodio o brioschi, che nel forum viene spesso consigliata. visto che ci sono anche ragazzi dai 16 ai 20 anni che seguono BBhomepage e che hanno davanti a loro anni di allenamento e di integrazione, mi sembrava giusto evidenziare quanto questa modalità sia una cantonata di alcuni PT e che assumere bicarbonato di sodio e brioschi, specialmente in quelle dosi, non solo è inutile, ma anche dannoso.
    scusate la lungaggine, non è per polemica, ma la mia capacità di sintesi è tale.

  7. #82
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Somo, bicarbonato si o bicarbonato no?

    Se non ricordo male tu ti eri già espresso per il no tempo addietro
    -Where Eagles Dare-

  8. #83
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non ho esperienza pratica al riguardo però mi sentirei di sconsigliare un'assunzione prolungata e continuativa di bicarbonato per i motivi di iperacidità gastrica di cui parlavamo e perchè in effetti il PH gastrico (basso) rappresenta una barriera naturale contro molti germi contenuti negli alimenti.
    meno probabile l'alcalosi metabolica anche perchè le dosi sono contenute

  9. #84
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    sarebbe interessante valutare se 18gr di brioschi a stomaco vuoto sono pochi o meno, perchè è questo che ha dedotto proprio ieri un ragazzo di poco più di 20 anni consultando il forum. cito:
    Forse sono arrivato ad una soluzione leggendo i vari post su come assumere la creatina moidrata:
    GIORNI OFF: 6g a stomaco vuoto prima della colazione +18 g di brioschi + 600 ml di acqua


    sicuramente non sono da contestare i vari post, anche quello di menphisdaemon, come già detto, è solo una prova personale che ha fatto un atleta. Però se siamo obbiettivi, sappiamo che molte persone, specie i ragazzetti che passano di qua per trovare il "modo di diventare grossi subito", leggono le prime tre righe e le prendono per buone.
    se per esempio apro il thread di menphis, che è messo in rilievo ed evidenziato, leggerò questo:
    + Circa 110-120 ml di acqua per ogni grammo di creatina Mon.
    + L'acqua a 25-27° di temperatura, se non ce la fate temperatura ambiente
    + Tamponare con Brioschi o simili
    + Fosfato di sodio (1,5 g) o carbonato di calcio (1g) per alcalinizzare la soluzione.
    Brioschi/Creatina M.= rapporto 2:1 (idem per il bicarbonato di sodio).
    il brioschi va in rapporto 3:1 se proprio vogliamo fare una cosa al top


    solo dopo diverse pagine, lo stesso menphis dice questo:
    Personalmente mi hanno fatto capire che le cose + importanti sono il sodio (che può essere dato dal resto della dieta) e soprattutto dalla osmolarità. Poi la si può basificare in tante maniere...whey+ glutammina ad esempio
    e ancora:
    il mio attuale protocollo non è quello descritto ma + tranquillo:
    + Nessuna fase di carico
    + 6 g die + 250 g carne rossa die
    + Creatina Monoidrata + 8 g L-glutammina + 20 g WPI
    + 800 ml acqua a temperatura ambiente


    come vedete è sparito il bicarbonato di sodio e il brioschi e per l'effetto tampone vengono usate le proteine e il cibo.

    ORA POTREMMO AZZARDARCI A DIRE CHE, SICCOME SAPPIAMO BENE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI RAGAZZI (E NON) SI FERMA ALLE PRIME RIGHE E LE PRENDE PER BUONE, (lo abbiamo visto anche in questa discussione), CI VORREBBE UN PO' DI RESPONSABILITA' DA PARTE DI CHI GESTISCE IL FORUM PER METTERE IN EVIDENZA DA SUBITO CHE QUELLA E' UNA SPERIMENTAZIONE E CHE IL CONSIGLIO INIZIALE DI ASSUMERE SODIO NON VA BENE.
    questo per evitare che le persone continuino a fraintendere e continuino in un'assunzione inutile se non dannosa che alla fine è sconsigliata anche nel thread stesso.

  10. #85
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Calma, il sodio non è di per sè dannoso in assenza di patologie...che poi sia pressochè inutile buttarlo dentro in maniera contestuale sono d'accordo. La realtà è che quel protocollo è ottimo, ma la creatina agisce a saturazione quindi, in definitiva, quello che cambia è il tempo per raggiungere la saturazione. Io ora sono per le cose molto easy francamente...anche perchè non è la creatina a fare la differenza. i tamponi li ho eliminati ed utilizzo sempre e solo cibo tranne in rare situazioni. Oltretutto alterare il ph gastrico alla lunga non mi piace come ha detto somoja.

    Per ciò che riguarda la responsabilità io credo che sia compito del fruitore informarsi e prendersi la briga di leggere quelle poche pagine: ho sempre detestato i fruitori orizzontali e non verticali di contenuti.

    Spero di aver chiarito.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  11. #86
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    abbandonata la mia personale ricerca della comprensione della pompa sodio potassio (mi sono definitivamente arreso di fronte al simporto/antiporto citati da somo ) mi sto ora dedicando a cercare un modo piacevole di ingurgitare l'annacquato bibitone (parlo di CM ovviamente).
    L'idea era di aggiungere un puntina di cucchiaino di estratto di stevia puro in polvere (Rebaudioside A purezza minima 95%) allo shacker contentente la creatina monoidrata, per darle un sapore piacevole (la stevia dolcifica 350 volte lo zucchero, quindi andrebbe particolarmente bene in bevande molto annacquate).
    Non sono sicuro però se la stevia possa interagire con l'assorbimento della creatina (un pò come avviene con la caffeina od il cacao). Qualcuno ha mai provato?

  12. #87
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    se non ricordo male il tuo bibitone è proteine (pure) + maltodestrine + crea monoidrata + abbondante acqua. Per questo fa schifo. io prenderei le proteine da sole con pochissima acqua che tanto basta lo stesso, e poi la crea con l'acqua che decidi di mettere che tanto è insapore. Se vuoi usare tutti questi prodotti puri in un'unica somministrazione, uno scotto lo devi pur pagare, che credevi?!?
    Oppure aggiungi succo di frutta, latte o nesquik. Di certo bere le proteine in 500 o 600 ml di acqua fa già schifo di suo, aggiungici anche altra roba e ci credo che diventa imbevibile!
    il bibitone è per definizione una schifezza.
    alla tua, prosit.
    Ultima modifica di naitsaB; 13-09-2012 alle 04:06 PM

  13. #88
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    a dire il vero al mattino ho provato a prendere la CM da sola, ma 500ml di acqua tiepida e crea non sono proprio insapore e a colazione mi fanno veramente schifo. QUindi vado di estratto puro di stevia (peccato solo che devo acquistarla su internet perchè nei negozi hanno solamente la steva edulcorata).
    Ovviamente se assumessi whey aromatizzate il problema non si porrebbe, ma sono stufo di ingollare quotidianamente schifezze come sucralosio, acesfulame k e le altre robacce chimiche statunitensi, spesso OGM, contenute in prodotti che in teoria dovrebbero servire a migliorare la salubrità generale: è un controsenso! (e una presa per il cul0)
    prosit!

  14. #89
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    Secondo me l'acqua tiepida non è importante, si entra nel campo delle leggende e sai che io ci credo poco. Preferirei perdere lo 0,1% di effetto che bermi mezzo litro di acqua tiepida, anche se al mattino, da un punto di vista salutistico, bisogna dire che fa bene.
    Io userei del semplice succo di frutta.
    Per le proteine sono d'accordo con te. Le devo ordinare anch'io e sto decidendo tra le syform, eurosup o isonatural. Mi ricordo che ne avevamo parlato i un altro thread.

  15. #90
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    per tiepida comunque intendo da bottiglia fuori frigo, visto che non ho l'abitudine di bere acqua fredda solitamente mi trovo bene, il problema è solo il retrogusto con la CM dentro. Il succo di frutta potrebbe essere un'idea, ma scolarmi mezzo litro di succo ogni mattina, specie se di qualità (senza zuccheri aggiunti, senza additivi vari) inizia ad avere un bel costo: a sto punto penso mi convenga (economicamente) l'acqua + un infinitesimo di stevia

Discussioni Simili

  1. Creatina: meglio dividerla Pre e Post Wo oppure solo Post wo?
    Di dovahkiin96 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24-09-2015, 09:08 PM
  2. Vendita varie attrezzature 5.000 euro
    Di dynamika nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2013, 01:13 PM
  3. Liquid super amino 23,000 mg della dymatize
    Di domenico94 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 09:45 PM
  4. Dieta del nutrizionista: 1.000 kcal!!
    Di MrBevi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-01-2011, 10:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home