Grazie Doc. Sono qui per imparare una disciplina, che non ho mai approfondito in precedenza e le mie esperienze passate nelle palestre sono solo servite a darmi i principali rudimenti per l'esecuzione degli esercizi, che credevo di saper fare con una discreta padronanza e tecnica, ma di cui in realtà ho scoperto di averne solo imparato il nome, in italiano per giunta, neanche in inglese
Perplessità od obiezioni che siano, vanno bene entrambe ( anche giudizi severi ;-) …ho le spalle larghe ), danno a me elementi di valutazione ed analisi che mi possono portare solamente a migliorare.
Ti ringrazio per i complimenti per lo squat, è anche e soprattutto merito vostro che con chiarezza indirizzate sulle corrette esecuzioni, e tutto ciò da dei semplici video, il che non è poco.
Sto ultimando un mio personale percorso di avvicinamento a schede “più serie” infatti credo che questa settimana sarà l’ultima con la full body, poi andrò o direttamente su un bill star o su una multifrequenza generica, devo ancora decidere, penso la seconda ipotesi però.
La panca è per me una sorpresa in positivo (o negativo a seconda dei punti di vista). Non sono mai stato forte di panca neanche quando anni ed anni fa andavo in palestra…ma 40 kg erano assolutamente alla mia portata (ma non sapevo neanche cosa significasse addurre le scapole…)! Ora invece sudo a completare la mia 3x10 con 40kg. Il settaggio con scapole addotte (o presunte tali), la discesa lenta ma soprattutto il fermo al petto me la fanno sentire particolarmente pesante. Questo può voler dire solo un cosa: un conto è eseguire un esercizio, un altro è eseguirlo come Odino comanda. La ricerca della tecnica mi ha compromesso il peso totale sul bilanciere ma mi sta restituendo sensazioni positive. Quindi per questo aspetto sono soddisfatto.
Analizzando il settaggio in se, sto cercando di seguire le varie linee guida e suggerimenti che ho trovato (Project Invictus e qui sul forum).Una cosa è certa non penso di raggiungere l’arco che ho visto in alcuni video, vuoi per mobilità vuoi per altro, ma questo poco male essendo una componente soggettiva, ma se devo essere sincero non riesco ancora ad inquadrare il coinvolgimento dei dorsali come mi avevi indicato precedentemente (anche se Eraser mi ha dato qualche dritta ;-) ).
Inoltre voglio ringraziare Eraser che mi ha dato spunti di riflessione ed indicazioni utili. E a cui pubblicamente va la mia stima per l’estrema correttezza. Ma si sa… Signori si nasce.
p.s.: Vorrei poi scrivere una cosa che mi sento di evidenziare, esclusivamente per il fatto che ci troviamo su un forum e dove quindi gli scritti e le risposte a volte possono essere interpretate in maniera differente dal reale intento dello scrivente. Se alle volte "rispondo" ai consigli ed ai suggerimenti, dando una spiegazione del perché magari ho eseguito in una certa maniera (errata) un esercizio, la mia è e resta appunto una spiegazione e non una giustificazione o un voler controbattere o peggio ancora un non accettare un consiglio. Cerco solo di migliorare riflettendo e ricostruendo il percorso che mi ha portato a quel determinato errore e non meno importante cerco di dare più elementi possibili a chi legge per fargli capire il perché di una scelta (sbagliata) con l’intento di ricevere più feed back possibili da chi ne capisce senz’altro più di me. A parole sarebbe tutto più semplice, questo è sicuro. Tutto ciò non è riferito ne a doc ne a eraser ne a nessun altro è solo una mia esternazione.
Segnalibri