Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 94

Discussione: il carico è il fine o il mezzo?

  1. #76
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Per me il peso è fondamentale. Ricordo ancora una frase che mi dissero in palestra: kg e kg di ghisa per diventare grossi. Niente di più vero...
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  2. #77
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Secondo i calcolatori 1RM i tuoi massimali dovrebbrero essere:
    raw squat: 227
    stacco: 160
    panca: 148
    Brzycki o Maurice & Rydin? Son curioso...

  3. #78
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    L'ho preso da qui:

    http://www.build-muscle-and-burn-fat...e-rep-max.html

    Il terzo metodo e' quello di Brzycki. Uno degli altri due puo' darsi sia il Maurice & Rydin. Ovvio che si tratta sempre di un modello matematico e come tale va interpretato.

  4. #79
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    No, no, io non faccio ancora 1,5 alla panca e 2 allo squat. Magari! Ma un momento. Tu hai parlato di gente che pesa 100 kg. Ora, più vai su coi kg di peso corporeo più dovresti salire (non in proporzione, ma parecchio di più) coi carichi. E' un po' come il rapporto hp coi cm di altezza, non so se mi spiego. Per uno di 60 kg fare 1,5 di panca è tanto; per uno di 90 kg è poco e per uno di 120 kg è niente. All'Olympia ci va tutta gente che fa 2 volte o anche più di panca. Non metti di certo tanti kg (puliti) oltre il tuo hp stando sul 1,5 di panca.
    non ho capito, io avevo sempre pensato il contrario, alla fine le categorie di peso più piccole riescono sempre a sollevare di più in proporzione a quelle più pesanti. alla fine per uno di 60 kg vuol dire 90 di panca, per uno di 100 , 150 di panca. a me sembra che sarà più ostica per quello di 100 arrivare al traguardo

  5. #80
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    L'ho preso da qui:

    http://www.build-muscle-and-burn-fat...e-rep-max.html

    Il terzo metodo e' quello di Brzycki. Uno degli altri due puo' darsi sia il Maurice & Rydin. Ovvio che si tratta sempre di un modello matematico e come tale va interpretato.
    Però hanno sbagliato: quella di Brzycki è la seconda. E' la formula più precisa in assoluto IMHO: specialmente se si parte da poche reps (2-4) il margine di errore è davvero pochissimo. Forse solo negli esercizi con zavorra tende ad essere troppo "ottimista".

  6. #81
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    non ho capito, io avevo sempre pensato il contrario, alla fine le categorie di peso più piccole riescono sempre a sollevare di più in proporzione a quelle più pesanti. alla fine per uno di 60 kg vuol dire 90 di panca, per uno di 100 , 150 di panca. a me sembra che sarà più ostica per quello di 100 arrivare al traguardo
    Prova a pensarci. Se uno pesa 100kg definito ed alza "solo" 150 kg alla panca mi deve spiegare di cos'è fatto il suo peso.
    Poi è "strano" (uso una parola politically correct, il senso è un altro: a buon intenditor...) anche il powerlifter che pesa 70 kg e fa uno squat da 220: allenamenti, diete e programmazioni diversissime, ma il risultato finale è "strano" in entrambi i casi IMHO.
    Per quanto tutto sia possibile fino a "prova contraria" (altro termine politically correct)....

  7. #82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ho scelto quel sito perche' almeno avevano tre metodi comparabili.
    Sembra logico che piu' basse sono le reps minore e' il margine di errore in quanto piu' ci si avvicina al numero ideale cioe' 1.
    Quindi - sempre per farci i cazz.i di Twins - il suo 1RM di panca e' probabilmente il piu' indicativo.

  8. #83
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Furioso

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Non per dire Eastern, ma uno che pesa 100kg e fa 150 di panca e 200 di squat è messo male. A meno che non siano 100 kg di lardo...
    Dipende molto dalle leve! Una persona dotata di 100 kg (non parlo di professionsiti dove il discorso cambia radicalmente) che sollevi, dopo 10 anni di allenamento, 220 kg di squat fatti bene e 160 kg di panca fatti bene non sono risultati pessimi, anzi! C'è parecchia gente che non ha la genetica per squattare 220 kg e spancare 160 kg pur pesando 100 kg.
    Ultima modifica di Corvette; 13-02-2008 alle 08:43 AM

  9. #84
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    No, no, io non faccio ancora 1,5 alla panca e 2 allo squat. Magari! Ma un momento. Tu hai parlato di gente che pesa 100 kg. Ora, più vai su coi kg di peso corporeo più dovresti salire (non in proporzione, ma parecchio di più) coi carichi. E' un po' come il rapporto hp coi cm di altezza, non so se mi spiego. Per uno di 60 kg fare 1,5 di panca è tanto; per uno di 90 kg è poco e per uno di 120 kg è niente. All'Olympia ci va tutta gente che fa 2 volte o anche più di panca. Non metti di certo tanti kg (puliti) oltre il tuo hp stando sul 1,5 di panca.
    No Metal è proprio l'opposto. Infatti nel PLing si utilizza la formula di Wilks per paragonare atleti di diversi pesi corporei.

    Se dai un occhio ai record nel PLing lo vedi chiaramente...

  10. #85
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Boromir un 3 x 10 si fa generalmente con il 70% del massimale.... Non devi considerare una serie da 10 ma 3.

  11. #86
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Il carico é il fine o il mezzo? Beh, dipende da un sacco di cose.

    Innanzitutto dipende dai tuoi obiettivi: se sei un pesista olimpico, un powerlifter, un bodybuilder o uno strongman: nella "famiglia del ferro" i parenti sono questi.
    E la risposta non potrebbe essere così semplice come sembra, perché non é mica detto che un pesista sia interessato a sollevare tantissimo di panca piana; né che un powerlifter sia interessato a uno slancio, anche perché se ben piazzato farebbe uno strappo... muscolare però!
    Tutto dipende infatti anche dall'esercizio e se questo può essere utile al fine.

    Nel body-building si ricerca essenzialmente l'ipertrofia. Anche quando sei in definizione, stai comunque ricercando l'ipertrofia, perché non vuoi perdere tessuto muscolare. Dunque, compatibilmente con la dieta, che non ti consente di crescere, é sempre quello il fine dell'allenamento: se non puoi crescere, almeno NON decrescere.

    Potresti dire che più forza implica più muscoli, dunque se io sollevo 100 kg oggi e il mio muscolo è del diametro x, allora sollevandone 120 kg per lo stesso numero di ripetizioni e con lo stesso stile, il mio muscolo sarà del diametro x+y > x. Sì, ma fino a un certo punto.
    Mettendolo giù in formule, sia z il mio sovraccarico, x la massa muscolare del muscolo interessato attuale e y il suo incremento. Allora se con z ottengo massa=x+y, non è che con 2z ottengo massa=x+2y. Tale relazione non è lineare. In linea del tutto generale, é qualcosa di logaritmico. Più o meno massa=x+log(y) e chi ha un po' di tempo da perdere potrà aggiustare tutto con varie costanti.
    Ma il succo del discorso è che se all'inizio ad aumenti piccoli di sovraccarico corrispondono grandi guadagni in termini di massa muscolare, a lungo andare a grandi aumenti di sovraccarico corrisponderanno scarsi (o nulli) guadagni in termini di massa muscolare. E' un po' come aumentare la potenza delle casse: se passi da 10 a 20W, otterrai un suono incredibilmente migliore. Ora prova a passare da 500 a 600W, oppure a buttarti direttamente dentro alla sala da ballo di una discoteca e non otterrai granché di differente.
    Per un principiante ha dunque senso ricercare un aumento della forza, sempre che la tecnica sia corretta. Per un esperto invece, non è sempre il meglio.

    Detto questo, mi sembra che 3 ripetizioni siano comunque troppo poche. Raramente persino i powerlifter si allenano con così poche ripetizioni. Questo è dovuto essenzialmente alla % di 1RM con la quale bisogna lavorare. Fare una ripetizione massimale o tre ripetizioni non comporta una grande differenza in termini di peso utilizzato: siamo attorno al 95%-97%. E' anche difficile che in una palestra siano disponibili dischi per andare così "per il sottile", a meno che uno non abbia un massimale di 300kg.

    Dunque io mi terrei sulle 5-6 ripetizioni, per maggiore sicurezza. Se ti vuoi allenare alla vecchia maniera (che tutti evitano con mille scuse, ma che se eseguita correttamente ti può veramente portare degli enormi guadagni, altro che fitness e ca.... varie) non ci sono molti esercizi da fare. Dopo stacco da terra, rematore, squat e panca piana pesanti, più che esercizi di rifinitura uno avrebbe voglia di crollare sul pavimento. Al massimo puoi suddividerli in questa maniera, in cui ho inserito altri esercizi.

    Giorno 1: stacchi da terra, rematore, scrollate, iperestensioni, curl
    Giorno 2: squat, front squat, stacchi gambe tese, calf machine
    Giorno 3: panca piana, croci, lento avanti, french press

  12. #87
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Il carico é il fine o il mezzo? Beh, dipende da un sacco di cose.

    Innanzitutto dipende dai tuoi obiettivi: se sei un pesista olimpico, un powerlifter, un bodybuilder o uno strongman: nella "famiglia del ferro" i parenti sono questi.
    E la risposta non potrebbe essere così semplice come sembra, perché non é mica detto che un pesista sia interessato a sollevare tantissimo di panca piana; né che un powerlifter sia interessato a uno slancio, anche perché se ben piazzato farebbe uno strappo... muscolare però!
    Tutto dipende infatti anche dall'esercizio e se questo può essere utile al fine.

    Nel body-building si ricerca essenzialmente l'ipertrofia. Anche quando sei in definizione, stai comunque ricercando l'ipertrofia, perché non vuoi perdere tessuto muscolare. Dunque, compatibilmente con la dieta, che non ti consente di crescere, é sempre quello il fine dell'allenamento: se non puoi crescere, almeno NON decrescere.

    Potresti dire che più forza implica più muscoli, dunque se io sollevo 100 kg oggi e il mio muscolo è del diametro x, allora sollevandone 120 kg per lo stesso numero di ripetizioni e con lo stesso stile, il mio muscolo sarà del diametro x+y > x. Sì, ma fino a un certo punto.
    Mettendolo giù in formule, sia z il mio sovraccarico, x la massa muscolare del muscolo interessato attuale e y il suo incremento. Allora se con z ottengo massa=x+y, non è che con 2z ottengo massa=x+2y. Tale relazione non è lineare. In linea del tutto generale, é qualcosa di logaritmico. Più o meno massa=x+log(y) e chi ha un po' di tempo da perdere potrà aggiustare tutto con varie costanti.
    Ma il succo del discorso è che se all'inizio ad aumenti piccoli di sovraccarico corrispondono grandi guadagni in termini di massa muscolare, a lungo andare a grandi aumenti di sovraccarico corrisponderanno scarsi (o nulli) guadagni in termini di massa muscolare. E' un po' come aumentare la potenza delle casse: se passi da 10 a 20W, otterrai un suono incredibilmente migliore. Ora prova a passare da 500 a 600W, oppure a buttarti direttamente dentro alla sala da ballo di una discoteca e non otterrai granché di differente.
    Per un principiante ha dunque senso ricercare un aumento della forza, sempre che la tecnica sia corretta. Per un esperto invece, non è sempre il meglio.

    Detto questo, mi sembra che 3 ripetizioni siano comunque troppo poche. Raramente persino i powerlifter si allenano con così poche ripetizioni. Questo è dovuto essenzialmente alla % di 1RM con la quale bisogna lavorare. Fare una ripetizione massimale o tre ripetizioni non comporta una grande differenza in termini di peso utilizzato: siamo attorno al 95%-97%. E' anche difficile che in una palestra siano disponibili dischi per andare così "per il sottile", a meno che uno non abbia un massimale di 300kg.

    Dunque io mi terrei sulle 5-6 ripetizioni, per maggiore sicurezza. Se ti vuoi allenare alla vecchia maniera (che tutti evitano con mille scuse, ma che se eseguita correttamente ti può veramente portare degli enormi guadagni, altro che fitness e ca.... varie) non ci sono molti esercizi da fare. Dopo stacco da terra, rematore, squat e panca piana pesanti, più che esercizi di rifinitura uno avrebbe voglia di crollare sul pavimento. Al massimo puoi suddividerli in questa maniera, in cui ho inserito altri esercizi.

    Giorno 1: stacchi da terra, rematore, scrollate, iperestensioni, curl
    Giorno 2: squat, front squat, stacchi gambe tese, calf machine
    Giorno 3: panca piana, croci, lento avanti, french press
    Concordo con il discorso e pure sulla scheda, anche se avrei cambiato qualche esercizio.

    PS: ma se il Lorenzo di Fit Uncensored?

  13. #88
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
    PS: ma se il Lorenzo di Fit Uncensored?
    No, non conosco quel sito.

  14. #89
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    Alla fine lui è rimasto sulla sua dicendo che visto che è più grosso, visto che si allena da 10 anni più di me ha ragione.
    Classico discorso che non vuol dire assolutamente nulla. Nella mia palestra c'è un'istruttrice che è preparatissima e per niente grossa. Quando ho bisogno di un consiglio chiedo a lei di guardare come eseguo un esercizio e dirmi se è corretto, e io mi alleno da più di 15 anni. C'é sempre da imparare, MAI pensare di sapere tutto...
    Inoltre, preferisco farmi assistere da lei in uno squat frontale piuttosto che qualche "grosso" della palestra, che magari mi spingerebbe in avanti invece di tirarmi indietro nel momento critico.

  15. #90
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Ok Lorenzo!

Discussioni Simili

  1. Dopo un anno e mezzo :(
    Di lipidiman nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-05-2010, 10:02 PM
  2. perdere mezzo kilo in una serata
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 03:47 PM
  3. mia scheda x un mese e mezzo
    Di kaiwos82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-2006, 10:55 PM
  4. Fine del carico
    Di Gymmer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2006, 04:05 PM
  5. In un mese e mezzo...modifiche
    Di Gio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-2003, 09:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home