Pagina 58 di 97 PrimaPrima ... 8484950515253545556575859606162636465666768 ... UltimaUltima
Risultati da 856 a 870 di 1455

Discussione: Diario di Tough_Boy

  1. #856
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico80 Visualizza Messaggio
    Ora vorrei provare il 5 3 1 weider per 4 settimane.
    ciao Enrico,
    io il wendler l ho fatto per un bel periodo e mi sono innamorato di alcuni concetti (ho capito in seguito che ha anche dei difetti e dei limiti ma val la pena comunque provarlo secondo me).
    perchè poi alla fine il wendler è un concetto piu che una scheda , nel senso che, una volta capito il senso, lo puoi ridisegnare come vuoi , in mono, in multi , su determinati esercizi e non su altri eccetera...

    però... qualunque sia il tuo modo di organizzarlo mi sento di dirti che 4 settimane non servono a niente di niente!!

    mi spiego : il wendler è un ciclo (3x5, 3x3, 5 3 1, scarico , riparto aggiungendo n kg sul ciclo precedente) ma i risultati e il senso stesso della cosa li vedo dopo diversi cicli!

    Il giorno del 5 3 1, cioè il terzo giorno, termina con la singola al 95% del 90% di riferimento, che corrisponde a circa un 85%. Ora, sarai d'accordo con me che il senso di un programma non può essere quello di portarti a fare una singola col tuo 85%! a cosa servirebbe??

    e infatti non è questo il senso del wendler. Il senso del wendler è che il ciclo successivo, quell' 85% diventerà un 85+n%, quello dopo un (85+nx2)% ecc ecc, nel giro di diversi cicli ti troverai a gestire singole superiori al 100% essendoci arrivato attraverso un lento e graduale condizionamento.
    é questo il senso e la genialità del wendler secondo me.

    Però nel tuo caso cosa abbiamo? abbiamo che facendolo su 3 o 4 esercizi (perchè spesso nel wendler si aggiunge il lento alle 3 powerlifts) un giorno alla settimana in 4 settimane fai solo un ciclo. Giostrando invece in multi i 4 esercizi 2 volte a settimana come facevo io, in 4 settimane fai 2 cicli. che è comunque pochissimo e inutile. Se lo facessi 4 volte a settimane, vedresti 4 cicli e cominceresti a capirne il senso però 4 volte a settimana su squat e stacco è improponibile....

    insomma il mio consiglio è che o lo fai piu a lungo o è una perdita di tempo. Ma, per carità, è solo la mia opionione eh

  2. #857
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    05/05/20
    Massimali dopo 3 mesi di cut... Sono tornato ai livelli di un anno fa...

    Squat
    120 sì 130 no 126 no
    https://youtu.be/BEY_IA-Vh20
    https://youtu.be/tP2pIjiVrbs

    Panca
    94 ok
    https://youtu.be/QA1ePK560xg
    https://youtu.be/4LrQ--awzXc

    Stacchi
    136 ok
    140 no
    https://youtu.be/thiFrsZWYi8
    https://youtu.be/7fP0vJ_dBiQ
    https://youtu.be/t3CqCqwkun4

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  3. #858
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ciao Enrico,
    io il wendler l ho fatto per un bel periodo e mi sono innamorato di alcuni concetti (ho capito in seguito che ha anche dei difetti e dei limiti ma val la pena comunque provarlo secondo me).
    perchè poi alla fine il wendler è un concetto piu che una scheda , nel senso che, una volta capito il senso, lo puoi ridisegnare come vuoi , in mono, in multi , su determinati esercizi e non su altri eccetera...

    però... qualunque sia il tuo modo di organizzarlo mi sento di dirti che 4 settimane non servono a niente di niente!!

    mi spiego : il wendler è un ciclo (3x5, 3x3, 5 3 1, scarico , riparto aggiungendo n kg sul ciclo precedente) ma i risultati e il senso stesso della cosa li vedo dopo diversi cicli!

    Il giorno del 5 3 1, cioè il terzo giorno, termina con la singola al 95% del 90% di riferimento, che corrisponde a circa un 85%. Ora, sarai d'accordo con me che il senso di un programma non può essere quello di portarti a fare una singola col tuo 85%! a cosa servirebbe??

    e infatti non è questo il senso del wendler. Il senso del wendler è che il ciclo successivo, quell' 85% diventerà un 85+n%, quello dopo un (85+nx2)% ecc ecc, nel giro di diversi cicli ti troverai a gestire singole superiori al 100% essendoci arrivato attraverso un lento e graduale condizionamento.
    é questo il senso e la genialità del wendler secondo me.

    Però nel tuo caso cosa abbiamo? abbiamo che facendolo su 3 o 4 esercizi (perchè spesso nel wendler si aggiunge il lento alle 3 powerlifts) un giorno alla settimana in 4 settimane fai solo un ciclo. Giostrando invece in multi i 4 esercizi 2 volte a settimana come facevo io, in 4 settimane fai 2 cicli. che è comunque pochissimo e inutile. Se lo facessi 4 volte a settimane, vedresti 4 cicli e cominceresti a capirne il senso però 4 volte a settimana su squat e stacco è improponibile....

    insomma il mio consiglio è che o lo fai piu a lungo o è una perdita di tempo. Ma, per carità, è solo la mia opionione eh
    Grazie Kel delle considerazioni, mi hai fatto ragionare.
    Pensavo di allenarmi a giorni alterni, 3 o 4 alla settimana se ci riesco anche 4 gg tutte le settimane.
    Pensavo al wendler come concetto per rialzare le % dopo aver perso tanto nel periodo di cut, però effettivamente in 4 settimane non vado da nessuna parte.

    Quello che mi disturba nel protrarlo x più tempo è la mancanza di esercizi tecnici all'interno.

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  4. #859
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico80 Visualizza Messaggio

    Quello che mi disturba nel protrarlo x più tempo è la mancanza di esercizi tecnici all'interno.
    per questo non c'è problema, nel senso che gli esercizi tecnici li puoi inserire tu a tuo piacimento. Come dicevo una delle cose belle del wendler è che uno schema che puoi rimodellare a tuo piacimento, per esempio potresti fare un giorno squat wendler, panca wendler e stacco tecnico, il giorno dopo stacco wendler, lento wendler e panca tecnica, poi panca wendler, squat tecnico e rematore.... e via discorrendo (ho fatto un es. a caso eh).

    però non saprei eh.... i miei consigli non sono da prendere come riferimento ... anzi... spesso ho paura di intervenire a sproposito e mi scuso nel caso dicessi minchiate.... in questo caso l ho fatto solo perchè del wendler ero innamorato e mi vien spontaneo parlarne.... un po' come reicontrare una ex-morosa con la quale tutto è finito e va bene così, perchè la vita si evolve, si prendono strade diverse ed è giusto così.... e a te non ti interessa piu niente di lei da quel punto di vista..... però quasi quasi, se c'è l'occasione, magari te la tromberesti un'utlima volta ecco....

  5. #860
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    per questo non c'è problema, nel senso che gli esercizi tecnici li puoi inserire tu a tuo piacimento. Come dicevo una delle cose belle del wendler è che uno schema che puoi rimodellare a tuo piacimento, per esempio potresti fare un giorno squat wendler, panca wendler e stacco tecnico, il giorno dopo stacco wendler, lento wendler e panca tecnica, poi panca wendler, squat tecnico e rematore.... e via discorrendo (ho fatto un es. a caso eh).

    però non saprei eh.... i miei consigli non sono da prendere come riferimento ... anzi... spesso ho paura di intervenire a sproposito e mi scuso nel caso dicessi minchiate.... in questo caso l ho fatto solo perchè del wendler ero innamorato e mi vien spontaneo parlarne.... un po' come reicontrare una ex-morosa con la quale tutto è finito e va bene così, perchè la vita si evolve, si prendono strade diverse ed è giusto così.... e a te non ti interessa piu niente di lei da quel punto di vista..... però quasi quasi, se c'è l'occasione, magari te la tromberesti un'utlima volta ecco....
    I tuoi paragoni sono il top

  6. #861
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Anche 1kg di peso corporeo in più o in meno fa una grande differenza, fai conto che 1kg di muscolo è un decimetro cubo di volume, pensa quanto è.
    (Talora bisogna scegliere tra l' estetica e la forza)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #862
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Anche 1kg di peso corporeo in più o in meno fa una grande differenza, fai conto che 1kg di muscolo è un decimetro cubo di volume, pensa quanto è.
    (Talora bisogna scegliere tra l' estetica e la forza)
    Questa cosa non la sapevo, ma rende benissimo l'idea. Cmq adesso riprendendo a mangiare un po' alla volta e vediamo se migliorano anche le prestazioni

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  8. #863
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    per questo non c'è problema, nel senso che gli esercizi tecnici li puoi inserire tu a tuo piacimento. Come dicevo una delle cose belle del wendler è che uno schema che puoi rimodellare a tuo piacimento, per esempio potresti fare un giorno squat wendler, panca wendler e stacco tecnico, il giorno dopo stacco wendler, lento wendler e panca tecnica, poi panca wendler, squat tecnico e rematore.... e via discorrendo (ho fatto un es. a caso eh).

    però non saprei eh.... i miei consigli non sono da prendere come riferimento ... anzi... spesso ho paura di intervenire a sproposito e mi scuso nel caso dicessi minchiate.... in questo caso l ho fatto solo perchè del wendler ero innamorato e mi vien spontaneo parlarne.... un po' come reicontrare una ex-morosa con la quale tutto è finito e va bene così, perchè la vita si evolve, si prendono strade diverse ed è giusto così.... e a te non ti interessa piu niente di lei da quel punto di vista..... però quasi quasi, se c'è l'occasione, magari te la tromberesti un'utlima volta ecco....
    06/08/20
    5 3 1 Wendler si comincia

    Squat 5* kg 70, 80, 90 e queste erano quelle previste dal programma.
    Poi sono salito a quintuple con 94, 100, 104.
    L'ultima era un po' tirata, quindi ho deciso di fermarmi.
    Ho interpretato bene il principio di base?
    https://youtu.be/ob4k1IOEmTI
    https://youtu.be/fk4_WrOc7XE
    https://youtu.be/YEMFLLtM39k

    Panca 80% 2x6s anche qua ho calcolato l'80% del 90% del massimale, è corretto?
    Kg 67.
    Visto che era abbastanza leggero l'ho usato come esercizio tecnico alternando fermi lunghi e 3fermi
    https://youtu.be/_0rURdZIQqU

    https://youtu.be/zu4TdZPC5fs

    Dip parallele con zavorra kg 20 6*4s
    Rematore bilanciere kg 54 6x4s
    Trazioni orizzontali 10*4s
    Addominali

    Ditemi se ho sbagliato o se c'è qualcosa da correggere


    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  9. #864
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico80 Visualizza Messaggio
    06/08/20
    5 3 1 Wendler si comincia

    Squat 5* kg 70, 80, 90 e queste erano quelle previste dal programma.
    Poi sono salito a quintuple con 94, 100, 104.
    L'ultima era un po' tirata, quindi ho deciso di fermarmi.
    Ho interpretato bene il principio di base?
    in realtà (se interpreto bene) credo proprio di no.
    Voglio dire: tu hai fatto quintuple a salire finchè te le sentivi bene in pratica. Giusto?
    ok, va benissimo.
    Va benissimo, ma non è wendler.



    Citazione Originariamente Scritto da Enrico80 Visualizza Messaggio
    Panca 80% 2x6s anche qua ho calcolato l'80% del 90% del massimale, è corretto?
    Kg 67.
    calcolare la percentuale sul 90% è corretto.... ma il 2x6 da dove viene?
    nel wendler non c'è nessun 2x6.
    E, ripeto, va benissimo quel che fai te, però semplicemente non è wendler, è un'altra cosa.

    il wendler è semplice: sono 4 giorni:
    1° giorno: 65%x5 / 75%x5 / 85%x5+
    2° giorno: 70%x3 / 80%x3 / 90%x3+
    3° giorno: 75%x5 / 85%x3 / 95%x1+
    4° giorno: 40%x5 / 50%x5 / 60%x5

    e questo è un ciclo.
    poi ricominci il ciclo aggiungendo "n" kg sul ciclo precendente (tipicamente 5 su squat e deadlift e 2,5 su panca e military).
    La % è calcolata sul 90% del massimale effettivo e il "+" significa che di quella serie ne devi fare minimo il numero che c'è indicato e, se ce la fai, ne fai di più.

    basta. è di una semplicità disarmante.

    salire a quintuple finchè ti vengon bene e fare 2x6 con fermo lungo può andar benissimo (e se ti trovi bene vai avanti con quel che hai in mente) ma non è wendler, tutto qui

  10. #865
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    in realtà (se interpreto bene) credo proprio di no.
    Voglio dire: tu hai fatto quintuple a salire finchè te le sentivi bene in pratica. Giusto?
    ok, va benissimo.
    Va benissimo, ma non è wendler.





    calcolare la percentuale sul 90% è corretto.... ma il 2x6 da dove viene?
    nel wendler non c'è nessun 2x6.
    E, ripeto, va benissimo quel che fai te, però semplicemente non è wendler, è un'altra cosa.

    il wendler è semplice: sono 4 giorni:
    1° giorno: 65%x5 / 75%x5 / 85%x5+
    2° giorno: 70%x3 / 80%x3 / 90%x3+
    3° giorno: 75%x5 / 85%x3 / 95%x1+
    4° giorno: 40%x5 / 50%x5 / 60%x5

    e questo è un ciclo.
    poi ricominci il ciclo aggiungendo "n" kg sul ciclo precendente (tipicamente 5 su squat e deadlift e 2,5 su panca e military).
    La % è calcolata sul 90% del massimale effettivo e il "+" significa che di quella serie ne devi fare minimo il numero che c'è indicato e, se ce la fai, ne fai di più.

    basta. è di una semplicità disarmante.

    salire a quintuple finchè ti vengon bene e fare 2x6 con fermo lungo può andar benissimo (e se ti trovi bene vai avanti con quel che hai in mente) ma non è wendler, tutto qui
    Grazie Kel, forse ho capito.
    Mi sembrava strano salire nel n.di rip. fino al cedimento (o quasi) perché questo compromette la tecnica. Mi era sembrato più logico che fossero il n. di serie ad aumentare, ma evidentemente non è così.

    Per le 2*6 è solo uno dei tanti schemi che ho trovato su internet. Chiamalo tecnico o un modo per fare un po' di volume.

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  11. #866
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Solo una cosa che non centra col Wendler.
    Sinceramente, se ti faccio un bonifico da 10000 euro, tu, von 67kg in panca piana, quante reps riesci a fare?
    Va benissimo fare un esercizio tecnico, e parlo per esperienza che fare dei movimenti lenti ha un feedback sulla forza notevole. Ma 67kg? Tu?!?! 6x2? Mmmm

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #867
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Solo una cosa che non centra col Wendler.
    Sinceramente, se ti faccio un bonifico da 10000 euro, tu, von 67kg in panca piana, quante reps riesci a fare?
    Va benissimo fare un esercizio tecnico, e parlo per esperienza che fare dei movimenti lenti ha un feedback sulla forza notevole. Ma 67kg? Tu?!?! 6x2? Mmmm

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Grande Dado!!! Ha ha, facciamo una prova, ti ma l'iban in privato e ti prometto che ti stupirò!
    A parte gli scherzi ho capito il senso di quello di dici: anche se tecnico l'esercizio deve essere impegnativo.

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  13. #868
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    in realtà (se interpreto bene) credo proprio di no.
    Voglio dire: tu hai fatto quintuple a salire finchè te le sentivi bene in pratica. Giusto?
    ok, va benissimo.
    Va benissimo, ma non è wendler.





    calcolare la percentuale sul 90% è corretto.... ma il 2x6 da dove viene?
    nel wendler non c'è nessun 2x6.
    E, ripeto, va benissimo quel che fai te, però semplicemente non è wendler, è un'altra cosa.

    il wendler è semplice: sono 4 giorni:
    1° giorno: 65%x5 / 75%x5 / 85%x5+
    2° giorno: 70%x3 / 80%x3 / 90%x3+
    3° giorno: 75%x5 / 85%x3 / 95%x1+
    4° giorno: 40%x5 / 50%x5 / 60%x5

    e questo è un ciclo.
    poi ricominci il ciclo aggiungendo "n" kg sul ciclo precendente (tipicamente 5 su squat e deadlift e 2,5 su panca e military).
    La % è calcolata sul 90% del massimale effettivo e il "+" significa che di quella serie ne devi fare minimo il numero che c'è indicato e, se ce la fai, ne fai di più.

    basta. è di una semplicità disarmante.

    salire a quintuple finchè ti vengon bene e fare 2x6 con fermo lungo può andar benissimo (e se ti trovi bene vai avanti con quel che hai in mente) ma non è wendler, tutto qui
    Kel mi hai fatto venire ancora dubbi stanotte... Su una impostazione di 3 allenamenti settimanali ti faccio due esempi per la prima settimana

    Opzione a
    Gg 1
    Squat 5 3 1
    Panca tecnica

    Gg2
    Stacco 5 3 1
    Lento 5 3 1

    Gg3
    Panca 5 3 1
    Squat tecnico

    Opzione b
    Gg1
    Squat 5 3 1
    Panca 5 3 1

    Gg2
    Stacco 5 3 1
    Lento 5 3 1

    Gg3
    Panca 5 3 1
    Squat 5 3 1

    Sono tutte e due corrette o la seconda opzione è sbagliata (per lo schema Wendler)?

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

  14. #869
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Ciao Enrico, se cerchi in rete ci sono delle versioni molto interessanti sia sul blog di Zacros sia nella pagina di Fabio Prescimone.

  15. #870
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Ho fatto una settimana di vacanza, quindi riparto daccapo con il Wendler.

    14.08.20
    Squat 5x kg 70
    5*80
    Kg 90 ne ho fatte 10
    Kg 70 10*5s

    Panca tecnica con tre fermi o con fermo lungo. ho aumentato un po' a 70kg
    2*6s

    Dip alle parallele con zavorra kg 20 6 x4s
    Rematore bilanciere kg 54 6*4s


    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home