Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 146

Discussione: prima volta stacchi, panca, dubbi

  1. #61
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Non avere fretta, segui il tuo ritmo e vedrai che i risultati arrivano. Piuttosto che continuare ad arrovellarti sulla tecnica di stacco e panca (tanto le cose fondamentali le hai capite, ora le devi solamente mettere in pratica) perchè invece non sposti la tua attenzione nella sezione alimentazione e inizi a concepire un piano alimentare organizzato e per te sostenibile?
    Dire "mangio poco perchè non ho appetito" nella stessa frase di "voglio fare stacco e panca" non ha proprio nessun senso, quindi pocheballe e mettiti sotto anche su questo aspetto dell'allenamento (anche perchè la "testa imballata" potrebbe avere anche cause di deficit nutritivo)

  2. #62
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    beh...questo potrebbe essere un problemone....perchè non sono il tipo che ha la pazienza di mettersi li a contare e grammare tutto quello che mangia!
    però hai ragione devo mangiare di più! ma come faccio se non ho appetito?

  3. #63
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    contare e grammare lo fai la prima settimana o due, tanto per prendere le misure e capire quanto pesa un piatto di pasta o un petto di pollo dei tuoi, poi vai tranquillamente a occhio (spaccare il grammo è solo stressante, ma imparare quante noci servono per arrivare a circa 30 grammi è utile).

    io sono sempre stato un po' astenico, ma ho notato che riducendo le quantità del singolo pasto e aumentando il numero dei pasti mangio molto di più. e più mangio più riesco a mangiare, è un circolo vizioso. quando sto via e magari salto un pasto, poi ho molto meno appetito e rischio di tornare ad iponutrirmi con facilità. mi si chiude proprio lo stomaco. ad esempio, se salto la colazione poi a pranzo non ho appetito e mi riempio subito, se invece faccio una colazione nutriente poi a pranzo muoio di fame. nel mio caso, la chiave è innescare il processo e rimanere sempre leggeri (se faccio pasti pesanti rimangono lì' molto più di tre ore e prima che mi torni appetito passa mezza giornata). anche il bilanciamento dei macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) all'interno del singolo pasto mi aiuta.

  4. #64
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    guarda mi sono espresso in maniera poco corretta, non è questione di mangiare "tanto" in valore assoluto, ma di mangiare bene e in una quantità adeguata al tuo metabolismo.
    Il punto non è che da oggi devi ingurgitare 3000 kcal al giorno, ma se vuoi fare progressi in esercizi pesanti come lo stacco e la panca ti serve un apporto di cibo sano e ragionato, alla stessa maniera in cui hai studiato la corretta tecnica di esecuzione.
    Ora io non ho idea di come ti nutri, ma alla tua età certi miei coetanei vivevano con le bustine di patatine e le merendine del mulino bianco: se fai parte di questa schiera di individui, non pensare di aver molta strada davanti nel mondo dei pesi se prima non correggi la tua dieta.
    Quindi, pratici e concisi:
    1) leggiti le discussioni in evidenza nella sezione di alimentazione, a cominciare da "cosa quando perchè"
    2) inizia a stimare (grosso modo) quello che mangi (non è che devi fare il farmacista, ma avere un'idea se mangia 100g di pasta o 500g quello si) calcolando se hai voglia proteine/carboidrati/grassi (non è indispensabile in questa fase iniziale, ma almeno ti da un'idea più precisa)
    3) stabilisci un obiettivo di alimentazione corretta e sana per il tuo fabbisogno
    4) arrivaci gradualmente. Come fai se non hai appetito? Con l'educazione alimentare del tuo organismo.
    Anche perchè non è che hai alternative eh, il fisico si costruisce con l'alimentazione, prima ancora che con l'allenamento.

  5. #65
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    si! questo l'ho notato anche io! il fatto è che può essere un pò stressante finire di mangiare sempre le stesse cose! però si....anche secondo me la chiave è puntare a fare più pasti....nel mio caso dovrei sforzare di mangiare almeno 5 volte al giorno

  6. #66
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    se posso descrivervi a grandi linee la mia nutrizione...mi sforzo!

    mi ritengo abbastanza salutista.....evito fritti, dolci, prodotti industriali troppo elaborati, patatine, merendine eccetera
    non bevo alcolici e non fumo
    certo di evitare i prodotti grassi e insaccati... e limito i formaggi.

    mangio quotidianamente almeno 2 porzioni di verdura e 3 di frutta

    riso o pasta o pane o patate sia a pranzo che a cena (sto sui 80-90 grammi ad ogni pasto)
    cerco sempre di avere a disposizione un secondo buono: che sia 250grammi di manzo, pollo,tacchino o pesce....oppure 3 uova e magari anche dei legumi.
    condisco spesso con olio extravergine a crudo

    a colazione sono + scarso....mi limito a circa 300ml di latte e caffè zuccherato con o un pacchetto di biscotti, o del pane con la marmellata, o del muesli(anche se quest'ultimo mi è un pò venuto a noia ultimamente).... e ultimamente abbino sempre una spremuta

    in genere non faccio spuntino a metà mattina (dovrei inserirlo!) bensì il pomeriggio... a volte un panino con prosciutto se ho abbastanza fame, altrimenti latte, o della frutta, o un pacchetto di cracker..... però anche qui non so molto cosa mangiare perchè spesso non ho un vero e proprio appetito.
    Ultima modifica di Ilguista; 16-02-2012 alle 03:09 PM

  7. #67
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Come base non è affatto male, visto però quanto sei magro immagino tu abbia bisogno di aumentare le quantità, soprattutto di carboidrati e grassi.
    La colazione invece mi sembra molto scarsa, a maggior ragione se non mangi più nulla fino a pranzo.
    Visita la sezione alimentazione e magari apri un 3d dedicato, così almeno oggi ti abbiamo trovato che cosa fare

  8. #68
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    fatto!
    Ultima modifica di Ilguista; 16-02-2012 alle 10:47 PM

  9. #69
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    e cerco di aumentare i carbo e i grassi buoni, ho bisogno di man forte dal lato nutrizionale.
    Ultima modifica di Ilguista; 17-02-2012 alle 10:49 PM

  10. #70
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    ieri mi sono sparato 40' di stretching e oggi sto molto meglio! lunedì riparto!

  11. #71
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    se vi va nei prossimi giorni posto qualche video sulle esecuzioni (come farò su fituncensored) ma ovviamente senza richieste ne consigli sulla programmazione, come mi sono sbagliato a fare nei giorni precedenti! solo consigli sulla tecnica!!! sempre se vi va eh!
    Ultima modifica di Ilguista; 19-02-2012 alle 01:39 PM

  12. #72
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

  13. #73
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Posso soltanto dirti che finché utilizzerai quei "pesetti" non imparerai nulla sulla corretta tecnica di esecuzione. Nello stacco tiri su il bilanciere con le braccia, proprio perchè utilizzi un peso infimo.. Prova ad incrementare il peso e vedrai che sarai costretto ad ad assumere un assetto biomeccanico più efficiente, altrimenti il peso non si scolla via da terra.

  14. #74
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    sisi certo...però vengo da una settimana in cui mi ero tutto contratto.... e questa in tutta la mia vita è la quarta seduta di stacco..... devo imparare tante cose e volevo fare le cose piano piano
    oggi questi carichi li ho sentiti impegnativi! a fine allenamento ero abbastanza stanco (la sento soprattuto ora)
    Ultima modifica di Ilguista; 20-02-2012 alle 07:06 PM

  15. #75
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    alla quarta seduta di stacco della mia vita ho alzato 76kg. avevo una quindicina d'anni più di te e sono assolutamente certo che ero fisicamente più debole. forse ero solo più agguerrito.
    se non te la senti di rischiare, forse questa disciplina non fa per te. fare gli stacchi è una sfida contro se stessi, si affronta il bilanciere come se fosse un carroarmato nemico. la forza non viene da sè, la forza va ghermita chilogrammo dopo chilogrammo. la forza è figlia del disperato tentativo del corpo di sopravvivere a quello che stai facendo.
    quello che ti stanca non è il peso, ma il movimento. date 20-30 ripetizioni totali dalla prima di riscaldamento, e considerato che non potrai riprovare prima di una settimana a meno di essere un torello, è in quel range che ti giochi la possibilità di alzare più peso. guardati il campionato italiano di stacco su youtube, guarda con che occhi gli atleti si avvicinano al bilanciere. quello è lo spirito. nessuno ha mai detto che sia semplice, nessuno ha detto che sia sicuro. ci si può fare male e parecchio, e tutti quelli che non lo fanno ti diranno che sei pazzo a farlo. però se decidi di farlo, allora devi farlo, altrimenti è solo una noia per i vicini.

    ciao

    p.s. nella panca, una volta estratto il bilanciere dai fermi, le scapole non possono più essere addotte. i gomiti non sono verticali sotto l'asta, non mi sembra che stiri minimamente il petto

Discussioni Simili

  1. Prima volta in palestra e prima scheda
    Di carloi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 09:18 PM
  2. Allenarsi una volta a casa e una volta in palestra
    Di Fabry_78 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2010, 08:36 PM
  3. prima volta in palestra..prima scheda
    Di dariumz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 12:51 PM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-11-2006, 11:44 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 02:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home