Pagina 5 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #61
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    giusto
    però, ragionando in termini statistici (ho cancellato una parte di post in cui parlavo della distribuzione gaussiana ) ci saranno delle cose che mediamente funzionano per la stragrande maggioranza delle persone.
    uno studio statistico di questo genere fu fatto per esempio da prilephin quando stilò la sua tabella sul tonnellaggio di ogni alzata in base ai risultati ottenuti da una moltitudine di sollevatori di peso.
    lui parla di totalizzare 16 volte il massimale di squat in un microciclo, per me può andare bene 18, per te 15.. sicuramente è improbabile che per molta gente vada bene 40-60.. nn so se mi spiego.

    per quanto concerne la frequenza d'allenamento o meglio la capacità di recupero questa è sicuramente correlata al volume, tonnellaggio e intensità ma ci sarà un range oltre il quale è quasi universale sottoallenarsi no?

    il discorso cedimento si lega a quanto detto con fenix in un altro thread.. cedimento concentrico o incapacità muscolare? io sono sicuro che twins si alleni fino allo stremo ma difficilmente raggiungerà l'incapacità muscolare (100% del cedimento)
    forse il cedimento nn esiste

  2. #62
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Sì però alt! Io parlo di BBing però il PL come ben sai è un'altra cosa, il BBing è mooooooolto più inesatto del PL.

    Il cedimento come lo dici te concordo che forse non esiste, logicamente si intende cedimento concentrico ed è quello che twins fa

  3. #63
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    x garzante
    chi arriva a carichi importanti può:
    1) Essersi allenato in maniera ottimale per arrivarci in tot tempo
    2) Essere partito da una base già alta ed essersi allenato in maniera non ottimale
    3) Essersi allenato in maniera non ottimale ed esserci arrivato in molto molto più tempo



    Nessuna ipocrisia, io guardo come si allena quello grosso, gli chiedo come si allena ma se vedo che usa un metodo che generalmente funziona meno di un altro mi chiedo quanto sarebbe grosso se si fosse allenato in modo diverso e soprattutto da dove è partito.
    Insomma, se si è sempre detto che per l'ipertrofia ci vogliono 4-10 serie con carichi del 70-85% (semplifico) e queste 4-10 serie si recuperano pure se eseguite 2 volte a settimana perchè usare la monofrequenza? Non ne recuperi 10? Fanne 5! Fanne 4! Se ne recuperi solo 2 è diverso, ma è un caso limite. Se per allenarti in multifrequenza devi fare una sola serie allora allenati in monofrequenza, ma è un caso limite pure questo. Io credo che ci siano dei principi dai quali partire che sono stati estrapolati dall'osservazione di tantissimi atleti, intorno a questi deve ruotare quanto più possibile l'allenamento, poi uno se ne può discostare se l'obbiettivo cambia o se le necessità lo richiedono (esempio: posso allenarmi solo la domenica, è inutile farsi seghe mentali su quale frequenza allenante tenere, meglio giocare con l'intensità e col volume).

  4. #64
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Sì però alt! Io parlo di BBing però il PL come ben sai è un'altra cosa, il BBing è mooooooolto più inesatto del PL.
    Io direi complesso, puro sapendo pochissimo sul PL, credo che sia il termine più adatto.

    Cmq in generale, io non amo parlare di mono e muly...anche se il mio allenamento ricorda il mono, seguo la logica.

    Se un muscolo allenato il lunedì, il giovedi è già in condizione di essere allenato nuovamente, perchè non farlo?

    Poi la "guerra" tra mono e multi è basata molto sui recuperi, quindi perchè non si guarda mai al fatto che non tutti i nostri muscoli sono uguali, non tutti reagiscono agli stimoli nello stesso modo e che nn tutti recuperano nella stessa maniera?

    Parlare di mono e multy spacciandole come "scelte", quasi come se fosse una cosa obbligatoria, non credeta che non abbia senso?

  5. #65
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @garzante ---> -/sp

    perchè scusa?
    a me sembra che tu sia troppo ma troppo fermo sulle tue convinzioni, non esistono certezze universali, sicura è solo la morte. Almeno spremiti per scrivere una risposta intelligente invece di uscirtene con una semplice emoticon..

    Possibile che nn ti sei mai allenato in monofrequenza? Ti ha fatto qualcosa che la odi così tanto?

    @Ken82

    Quoto sulla prima parte che hai detto ma scusa se te lo dico dubito fortemente che se spremi bene bene le gambe con cedimento concentrico (che sono un muscolo grosso tra l'altro) in 3 giorni recuperi.. a stento forse ti passano i doms..


    Citazione Originariamente Scritto da tarantella
    Poi la "guerra" tra mono e multi è basata molto sui recuperi, quindi perchè non si guarda mai al fatto che non tutti i nostri muscoli sono uguali, non tutti reagiscono agli stimoli nello stesso modo e che nn tutti recuperano nella stessa maniera?
    aggiungerei anche che Tizio può recuperare più velocemente di Caio, non siamo tutti uguali

    Citazione Originariamente Scritto da tarantella
    Parlare di mono e multy spacciandole come "scelte", quasi come se fosse una cosa obbligatoria, non credeta che non abbia senso?
    quoto, aggiungo e ripeto che certezze universali nn ce ne sono..

  6. #66
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Garzone guarda che somoja fa powerlifting e la monofrequenza nel suo caso è la cosa meno indicata in assoluto

  7. #67
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Record...6 in 24 ore!
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Ecco, forse l'intensità si potrebbe riassumere (banalizzando molto) con questa nozioncina: l'intensità è quando dai tutto nell'allenamento.

    Leggo solo il post iniziale.

    L'intensità è il carico di lavoro eseguito nell'unità di tempo.
    Il volume di lavoro è la quantità di lavoro svolto.
    Di conseguenza non è possibile fare un allenamento veramente intenso avendo un alto volume di lavoro, dovendo per forza impiegare più tempo per eseguirlo.

    Chi dice di essersi allenato per 60 minuti con un'intensità massima dice una stupidaggine.
    Si è semplicemente allenato dando il massimo, è ben diverso.

    BODYBUILDINGGND.TK
    Ultima modifica di renato; 26-05-2008 alle 02:44 PM

  8. #68
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Lasciamo stare link vari, e magari leggiti tutta la discussione che è parecchio interessante!
    -Where Eagles Dare-

  9. #69
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Ancora non c'è stata risposta completa alle mie domande eh...

  10. #70
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renato Visualizza Messaggio
    Leggo solo il post iniziale.

    L'intensità è il carico di lavoro eseguito nell'unità di tempo.
    Il volume di lavoro è la quantità di lavoro svolto.
    Di conseguenza non è possibile fare un allenamento veramente intenso avendo un alto volume di lavoro, dovendo per forza impiegare più tempo per eseguirlo.

    Chi dice di essersi allenato per 60 minuti con un'intensità massima dice una stupidaggine.
    Si è semplicemente allenato dando il massimo, è ben diverso.

    WWW.BODYBUILDINGGND.TK
    Renato, l'intensità che dici tu non è "valida" nel concetto di monofrequenza.

    Ho già spiegato come si ricerca l'intensità e anche cosa è. Allenarsi con un'intensità massima (non al 100%, non siamo robot. Ma possiamo avvicinarci - in base all'eperienza a questo 100%) si può anche all'ultimo esercizio con pochi chili sul macchinario. Utilizzando un TUT lentissimo e più ripetizioni, sentendo proprio contrarre il muscolo e piagnucolando come una femminuccia con poco peso. Persino quella è intensità (o mazzata finale, che dir si voglia).

  11. #71
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Io direi complesso, puro sapendo pochissimo sul PL, credo che sia il termine più adatto.
    Sì, complesso forse è un termine più indicato.



    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Se un muscolo allenato il lunedì, il giovedi è già in condizione di essere allenato nuovamente, perchè non farlo?
    Se è un muscolo piccolo (in tre giorni potrebbe aver recuperato) ci pensano gli allenamenti indiretti a tenerlo in attività, senza tuttavia spomparlo in vista dell'allenamento diretto.
    Se è un muscolo grande e in tre giorni è bello pronto a risfondarsi le cose credo siano due:
    O hai una capacità di lavoro e un recupero muscolare elevatissimo (capita a pochi soggetti)
    O non hai veramente spremuto il muscolo.

    Siccome io credo, per statistica, che il problema più comune sia la seconda opzione, ritengo che l'individuo si sia allenamento male o non a sufficienza. Essere semplicemente un pò stanchi o avere acido lattico non è detto che sia arrivato il momento di fermarsi.
    Il gioco, lo ripeto, sta nell'intensità. La quale si impara ad esprimere al meglio con l'esperienza (ecco perchè chiedevo in particolare il supporto di Fenix e Twins, e mi ritengo incompleto sull'argomento. Proprio perchè pecco di esperienza come la loro).

  12. #72
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Ok, quella domanda era la più facile...

    Ora x queste?

    Poi la "guerra" tra mono e multi è basata molto sui recuperi, quindi perchè non si guarda mai al fatto che non tutti i nostri muscoli sono uguali, non tutti reagiscono agli stimoli nello stesso modo e che nn tutti recuperano nella stessa maniera? (grandi o piccoli che siano)

    Parlare di mono e multy spacciandole come "scelte", quasi come se fosse una cosa obbligatoria, non credeta che non abbia senso?
    Sopratutto questa mi interessa!

    Credo che se si fà un pò di attenzione, il discorso mono-multy è solo un modo di "impostare" il wo, ma che faccia acqua da tutte le parti.

    Troppe cose lasciate al caso, e troppe cose trattate in maniera generale...

    Non si considera l'individualità del soggetto ed il fatto che ogni MUSCOLO abbia un modo diverso di recuperare.

    Affrontato così, è come parlare di aria fritta...

  13. #73
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    sto leggendo con interesse la discussione ma putroppo sono al lavoro e per scrivere una risposta ho bisogno di un po di tempo per raccogliere al meglio i miei pensieri e dare un opinione con criterio.
    prometto però che entro stasera avrete la mia opinione! (e chissene...direte voi)

  14. #74
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Garzone guarda che somoja fa powerlifting e la monofrequenza nel suo caso è la cosa meno indicata in assoluto

    allora perchè la critica così tanto anche in ambito del BB ...?

  15. #75
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Ok, quella domanda era la più facile...

    Ora x queste?

    Poi la "guerra" tra mono e multi è basata molto sui recuperi, quindi perchè non si guarda mai al fatto che non tutti i nostri muscoli sono uguali, non tutti reagiscono agli stimoli nello stesso modo e che nn tutti recuperano nella stessa maniera? (grandi o piccoli che siano)

    Parlare di mono e multy spacciandole come "scelte", quasi come se fosse una cosa obbligatoria, non credeta che non abbia senso?
    Sopratutto questa mi interessa!

    Credo che se si fà un pò di attenzione, il discorso mono-multy è solo un modo di "impostare" il wo, ma che faccia acqua da tutte le parti.

    Troppe cose lasciate al caso, e troppe cose trattate in maniera generale...

    Non si considera l'individualità del soggetto ed il fatto che ogni MUSCOLO abbia un modo diverso di recuperare.

    Affrontato così, è come parlare di aria fritta...
    Parlare di mono o multi, lo dici anche tu è un modo per impostare i wo. (ovvio, sono delle tipologie di allenamento).

    La risposta a tutto il resto io la vedo abbastanza semplice: la monofrequenza e la multifrequenza si esprimono in tantissimi modi (specie la multi). Parlo di WS, scuole russe, bulgare, congolesi (no, forse queste no)..

    E' ovvio che in base al soggetto farai una scelta piuttosto che un'altra. Io mi alleno in monofrequenza tre volte alla settimana. Fenix 5. Altri miei amici 4.

    Già questa è una differenza non così tanto sottile. Per la multi non faccio nanche gli esempi sennò finisco dopodomani! Però spro che hai capito cosa ti voglio dire..

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 09:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 01:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 01:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home