Pagina 5 di 53 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 781

Discussione: Diario di un nabbo - You're welcome!

  1. #61
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Il fatto che il ltuo amico " a corpo libero cascava all'indietro senza nemmeno il bilanciere e non arrivava nemmeno a mezzo parallelo" significa solo che non sapeva come fare (a meno di veri handicap fisici)

    Per la scheda ci sono i soliti 2 problemi:
    1) non so nulla diel tuo amico
    2) mancano le progressioni
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #62
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il fatto che il ltuo amico " a corpo libero cascava all'indietro senza nemmeno il bilanciere e non arrivava nemmeno a mezzo parallelo" significa solo che non sapeva come fare (a meno di veri handicap fisici)

    Per la scheda ci sono i soliti 2 problemi:
    1) non so nulla diel tuo amico
    2) mancano le progressioni
    1) te li farò sapere più tardi
    2) ah quindi dovrebbe iniziare già da subito le progressioni? Io pensavo di lasciargli fare una scheda "base" per un breve periodo di tempo giusto per farlo abituare all'ambiente... Semmai sarebbe la mia stessa progressione (8x3-6x4-5x5-4x6)?

    Per lo squat avevo fatto lo stesso ragionamento, ovvero lasciarlo al multipower per massimo un mesetto/mesetto e mezzo e poi passare a corpo libero (d'altronde é come ho cominciato io...).
    Cmq hai ragione senza i dati tecnici é inutile fare congetture [emoji3]

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di F3D3ITA; 28-09-2016 alle 07:09 AM

  3. #63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F3D3ITA Visualizza Messaggio
    2) ah quindi dovrebbe iniziare già da subito le progressioni?
    Con "Progressione" non intendo necessariamente un incremento dei carichi, intendo fare riferimento a quali carichi vuoi fargli usare. Uno può anche scrivere che parte dal bilanciere scrico e poi vede come va, ma per dare un parere è una infoemazione necessaria. Non scrivere nulla può volere dire qualsiasi cosa...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #64
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Workout di oggi:

    Stacco progressione 12x2@55kg
    Military Press 8x3@17,5kg
    Calf machine 6x10@25kg
    Leg curl 3x8@2,5kg
    hyperextension 4x10
    crunch hyperextension 4x10

    Note:

    - lo stacco è stato facile, l'ho sentito appena solo nelle ultime serie;
    - il military è ancora da affinare ma rispetto all'inizio posso dire di aver acquistato una buona stabilità ;

    - video stacco-military: https://www.youtube.com/watch?v=UZnOWD27N-c

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Con "Progressione" non intendo necessariamente un incremento dei carichi, intendo fare riferimento a quali carichi vuoi fargli usare. Uno può anche scrivere che parte dal bilanciere scrico e poi vede come va, ma per dare un parere è una infoemazione necessaria. Non scrivere nulla può volere dire qualsiasi cosa...
    Ah ok ho capito, cmq i dati tecnici sono:

    età: 17 anni
    peso: 76 kg
    altezza: 175 cm
    bf: non l'ho misurata ma ad occhio penso un 16% abbondante...
    esperienza in palestra: 2 settimane e mezzo

    scrivo i carichi che ha utilizzato questa settimana:

    Lunedì:
    Squat multipower 4x6@5kg+ bilanciere multi che non so quanto faccia (ha detto che sono stati pesantucci)
    Panca 6x4@22,5kg (questi sono sembrati non molto difficili, vedremo venerdì con il 4x6...)
    Leg Press 6x6 (non mi ricordo, dovrò investigare...)
    Lat davanti 4x8-10@20kg
    Curl ai cavi 4x8-10
    Pull down 4x8-10@9kg


    Mercoledì:
    Shoulder Press 3x8 (scarica, ma già così dovrebbe farci sui 5kg per spalla...)
    Alzate laterali manubri 3x8@3kg
    Calf machine 4x15@10kg
    Vertical pulley 4x8@20kg
    Hyperextension 4x10
    Addominali 3x15 o 4x10-12


    Venerdì:
    Panca 4x6@22,5kg
    Squat multipower 6x4@5kg
    Panca manubri 6x6 (penso di fargli usare i manubri da 6-7 kg)
    Lat davanti 4x8@20kg
    Curl manubri alternati 4x10
    Pull down 4x8-10@9kg

    Oggi ho riprovato a fargli fare squat a corpo libero con dietro un'asta per simulare il bilanciere e devo dire che dopo decine di tentativi è riuscito a produrre qualcosa di decente, ma non è ancora riuscito a capire bene come dovrebbe stare la schiena... quindi ho pensato di fargli fare un po' di multipower momentaneo alternato a sedute di squat a corpo libero e quando si sentirà sicuro potrà fare il grande passo .

  5. #65
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Tuo video di stacco:

    Ti manca l' "incastro", adesso cerco di spiegarti: tu scendi, afferri il bilanciere e cominci a tirare mettendoti in tensione (in realtà addirittura tu "strappi" il bilanciere). In realtà, effettuare l' "incastro" significa mettere in tensione tutto il corpo (in particolare zona lombare e gambe) PRIMA di cominciare ad alzare il bilanciere, mettendoti in tensione prima eviti anche di partire a staccare il bilanciere con la schiena orizzontale così:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Stacco.JPG 
Visualizzazioni: 155 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 15603

    Per cercare di farti capire meglio l' incastro guarda questo mio video in cui, prima di alzare il bilanciere, resto per 2 secondi in tensione; nota come la mia regione lombare sia quasi a 45° rispetto al pavimento, quando la tua è quasi parallela al pavimento (non guardare il resto della tecnica che è abominevole e non va replicata...):
    https://www.youtube.com/watch?v=PNXX86nUz1E
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #66
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Allenamento di oggi:

    Panca piana progressione 8x3@50kg
    Squat leggero 8x3@50kg
    Panca manubri 6x6
    Trazioni 5-4-3-3-3
    French Press 3x10
    Panca scott presa larga 3x8
    Pull down 3x10

    Note:

    - nella panca non mi sento ancora molto compatto, ci sarà molto lavoro da fare...

    - nello squat ho cercato di abbassare il bilanciere (più di come è adesso non riesco) e di portare il peso al centro dei piedi ma non so se ci sono riuscito... Forse con un video di una buona esecuzione posso rendermi conto dove o cosa sbaglio...

    - ho aggiunto una clip bonus al video registrata per sbaglio, secondo te Doc quello è uno squat?

    - video panca-squat: https://youtu.be/J_4rgOIls-Q

  7. #67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Panca: non è male, sei ancora poco compatto quando il bilanciere arriva al petto, pensa a fare il movimento come se il petto dovesse andare verso il bilanciere.

    Squat: hai il baricentro ancora arretrato, cerchi di stare verticale ma il peso si sposta verso i talloni e tendi a sbilancierti indietro.

    .. e poi, porca pupazza!, lo capisci che per valutare l' affondo mi serve vedere la parte suiperiore del ginocchio e della coscia a livello dell' anca? se tu fai l' inquadratura con le protezioni che coprono proprio quelle parti io non riesco a valutare l' affondo.


    - ho aggiunto una clip bonus al video registrata per sbaglio, secondo te Doc quello è uno squat?
    Non mi piace commentare l' allenamento di qualcuno che non me l'ha chiesto e che non sa neanche di essere ripreso.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #68
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    .. e poi, porca pupazza!, lo capisci che per valutare l' affondo mi serve vedere la parte suiperiore del ginocchio e della coscia a livello dell' anca? se tu fai l' inquadratura con le protezioni che coprono proprio quelle parti io non riesco a valutare l' affondo.
    Scusa Doc ma io di solito mi alleno sul rack rosso, quello di fronte e quindi non mi era proprio passato di mente che dovevo controllare se l'altezza delle protezioni potesse andare bene...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ma si, tranquillo, è solo che così sono meno sicuro nel consigliarti...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #70
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Workout di oggi:

    Squat progressione 6x4@50kg
    Panca piana leggera 8x3@50kg
    Leg press 6x6@190kg
    Trazioni 5-4-3-3-3
    French press 3x10@17,5kg
    Curl panca scott presa larga 3x8@15kg
    Pull down 3x10@16kg
    Curl manubri panca inclinata 3x8

    Note:

    - scusa Doc, nella prima clip di squat ho le protezioni ancora basse (me ne sono accorto solo dopo aver rivisto il video ), nelle altre le ho alzate;

    - oggi nello squat ho cercato di "buttarmi" più avanti con la schiena per portare la traiettoria del bilanciere verso i piedi e nella risalita ho sentito il coinvolgimento dei glutei e femorali;

    - la panca mi è piaciuta abbastanza, mi sentito più solido dell'ultima volta;

    - una domanda Doc: nelle trazioni la sbarra deve stare appena sotto i polpastrelli o più in giù verso il centro del palmo? Nel primo caso non mi vengono mai i calli sotto l'indice, il medio e l'anulare ma ho una presa scivolosa mentre nel secondo caso succede il contrario;

    - video panca-squat: https://youtu.be/FID9S0gPjiA

  11. #71
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non ti angosciare per il video, io un po esagero per scherzare e un po' effettivamente sono rompipalle di mio, però ignorami

    Visto però senza protezioni di mezzo devo dirti che l' affondo del tuo Box Squat, se è valido, lo è al millimetro, quindi ti direi di togliere ancora un disco. Il movimento non è male, ma ho l' impressione che tu sia ancora arretrato con il peso, devi sentirlo ancora più centrato tra i piedi.

    Panca: buon controllo, cerca di tenere ancora di più le spalle lontane dalle orecchie tirando i dorsali.

    Circa le trazioni non so bene cosa dirti, io chiudo meglio possibilie la mano attorno alla sbarra.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #72
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Workout di oggi sottotono, stavo pensando più a l'interrogazione di domani che ad allenarmi ed in più ho potuto fare solo tre riprese di stacco perchè alla gente servono tutti gli step della palestra ... cmq:

    Stacco progressione 8x3@55kg
    Military Press 6x4@17,5kg
    Calf machine 4x10@27,5kg
    hyperextension 5x10
    crunch hyperextension 5x10
    Abs 3x15

    Note:

    - il military anche se non l'ho filmato mi è piaciuto abbastanza, con un buon controllo e stabilizzazione del busto;

    - nello stacco ho cercato di tenere il sedere più basso, la schiena a 45° e tenermi in tensione un secondino prima di staccare;

    - video stacco: https://youtu.be/k3wFFPejr_0

  13. #73
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Bel movimento nello Stacco, se lo consolidi i carichi aumenteranno rapidamente.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #74
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Bel movimento nello Stacco, se lo consolidi i carichi aumenteranno rapidamente.
    A proposito Doc, secondo te per quanto ancora devo continuare questo tipo di allenamento? L'ho cominciato un mese e mezzo fa circa, pensavo di finire la progressione di questo mese e dopo passare ad altro... Accetto consigli [emoji16]

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  15. #75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Workout di oggi:

    Panca piana progressione 6x4@50kg
    Squat leggero 8x3@50kg
    Panca manubri 6x6
    Trazioni 5-4-3-3-3
    French Press 3x8
    Panca scott presa larga 3x8


    Note:

    video panca-squat: https://youtu.be/KAGWQBYvL98

Discussioni Simili

  1. Nabbo alle prime armi...
    Di keivan nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2011, 05:30 PM
  2. helpme..if you can..
    Di toretto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 02:57 PM
  3. be as strong as you want
    Di pepper nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-2004, 08:08 AM
  4. Welcome a me...
    Di PYCON nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-2003, 03:59 PM
  5. Stack Ii M Double You
    Di PELO nel forum Problema Doping
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-05-2003, 10:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home